• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciottoli granulati

GIULY83

Giardinauta
Li ho comprati qualche tempo fa in sostituzione della ghiaia per acquari che uso, fra le mille cose, per la composta delle piante: costavano sicuramente meno. Poi mi è venuto un dubbio e ho fatto la prova mettendoli a bagno con un po' d'aceto. Friggono. Questa è la prova che sono calcarei, giusto? Quindi li ho messi da parte per timore di fare danno. Forse potrei usarli per qualche pianta, ma in genere è sconsigliabile, giusto?
Non so cosa farci...
Che ci faccio? Resizer_16906186899801.jpeg Resizer_16906186979043.jpeg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Li ho comprati qualche tempo fa in sostituzione della ghiaia per acquari che uso, fra le mille cose, per la composta delle piante: costavano sicuramente meno. Poi mi è venuto un dubbio e ho fatto la prova mettendoli a bagno con un po' d'aceto. Friggono. Questa è la prova che sono calcarei, giusto? Quindi li ho messi da parte per timore di fare danno. Forse potrei usarli per qualche pianta, ma in genere è sconsigliabile, giusto?
Non so cosa farci...
Che ci faccio? Vedi l'allegato 789231 Vedi l'allegato 789234
Usali in giardino per camminarci sopra.
O creati un angoletto roccioso e li usi come pacciamatura.

GIULY83

Giardinauta
Ad avere un giardino lo farei...io vi odio, voi che avete il giardino :devilish::devilish::devilish: e odio tutte le vostre magnifiche piante :p

Vabbè, pura invidia :unsure:

Comunque non credo che vadano bene per pacciamare, appena bagni in calcare va giù... No Stefano?
Giusto per fare un vialetto nei VOSTRI giardini...

danielep

Florello Senior
Posso usarli come drenante a fondo vaso?
No Stefano, neanche a fondo vaso, perché poi le radici, crescendo, vanno ad abbracciarli i ciottoli...cheppalle
Secondo me, sì ! Io li uso per piante che hanno fronde, per cui, sul fondo abbassano il baricentro col loro peso. O per piante grasse, sempre sul fondo, per rendere il terreno più drenante! Il calcare viene lavato via dalle annaffiature e poi, se le radici li abbracciano, segno che tanto male non fanno... Al rinvaso, una scrollata, una lavata, e li riutilizzi;)

Alto