• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti, anemoni e narcisi: mi consigliate?

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Avrei bisogno di un vostro consiglio prima che io faccia qualche danno!! ;) Sto cercando di trasformare il mio pollice nero in una sfumatura più tendente al verde e le mie "cavie" sono queste tre piante. Vado con le "domandine" da super neofita imbranata! :rolleyes:

1) giacinti: li ho comprati dalla mia fiorista già cresciutelli, circa 10 cm con dei piccoli boccioli verdi. Sono cresciuti e fioriti (meravigliosi!!!) e ora iniziano ad appassire (li tengo in casa, in vaso). Cosa devo fare? I fiori che appassiscono devo toglierli mano a mano? E quando saranno tutti sfioriti, che faccio? Li lascio nella terra, li bagno ancora? Ho visto il video dove si spiega come conservare i bulbi per l'anno prossimo, ma non ho capito se devo lasciarli nella terra finchè non sono del tutto appassite anche le foglie e non diano più segni di vita, o se quando sono morti i fiori devo già toglierli... :embarrass

2) ho qualche bulbettino di anemone che mi hanno regalato... posso piantarli in un vasetto e tenerli in casa o vanno per forza messi in terra o sul terrazzo? Devo aggiungere del concime al terriccio universale subito quando li pianto (ne ho uno in granuli per piante da fiore, regalato anche quello da uno zio col pollice verde...!) o devo aspettare che siano spuntati? Va bene il terriccio universale o devo mischiarlo con qualcos'altro? :confused:

3) Ho comprato cinque bulbi di narciso (il nome giusto è "narcisus erlicheer bianco"), la domanda è la stessa degli anemoni, ovvero che terriccio devo usare? Quando concimo? E posso metterli in vaso? E il vaso posso tenerlo in casa o devono per forza stare in balcone? Purtroppo il mio balcone è bersagliato dalle pallonate dei bambini :cry: (già le petunie me le hanno devastate l'anno scoso, quest'anno ci riprovo...) e per questo preferisco tenere in casa quello che non soffre a stare all'interno...

Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi! :cool2:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Allora:
quando i bilbi sfioriscono li lasci in terra senza tagliare il fiore finché la parte aerea non è completamente deperita. A quel punto tiri fuori dalla terra e conservi in un luogo fresco.

Per i rizomi di anemone credo sia meglio metterli in terra, non ho mai sentito che fioriscano in casa. Vogliono terreno sciolto.

Il narciso si può tenere in casa ma non sarebbe più bello fuori? Probabilmente quelkli che hai tu sono quelli estivi, se li pianti adesso fioriranno a luglio-agosto.

Io non ho mai prestato molta attenzione alla terra che usavo per piantare i bulbi, devo dire che sono facilissimi da far venire fuori, anche per i pollici neri....

Ci vuole pazienza però.... Vengono fuori quando ormai non hai più speranze....
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao....anch'io sono 'nuova' per i bulbi.
Quest'anno (tre settimane fa) ne ho piantati tantissimi: iris hollandica in mix-iris h blu scuro-ranuncoli-acidanthera-gladioli-triteleia-fresie e sparaxis tricolor.
Allora.....di tutti questi stanno spuntando le due qualità di iris e gli sparaxis.
Degli altri ancora nulla......
li ho piantati tutti in piena terra, tranne i 15 acidanthera, che sono in vaso in balcone.
Vedremo.............

Per quanto riguarda la mia esperienza (scarsina) ti devo dire che ho piantato l'anno scorso dei bulbini molto piccoli di tulipano (regalati) ma non sono fioriti (penso proprio perchè troppo piccoli) ma li lascerò nel terreno e non toglierò il fogliame fino a quando non sarà completamente secco.

I gladioli (che sono due anni che mi fioriscono splendidamente) vanno tolti da terra perche soffrono il freddo ( stessa cosa per le fresie,gli acidantera e gli sparaxis).
Ranuncoli, iris, narcisi, anemoni (che sto aspettando con ansia dalla Bakker........) e giacinti li puoi lasciare in terra senza toccarli.
Per quanto riguarda gli anemoni speravo proprio che mi arrivassero prima di Pasqua.......ed invece...............................................!:cry::cry::cry::cry:

Spero di essere in tempo per vedere qualche fiore: ne ho ordinati un bel po' tra quelli viola/blu (Lord Luitenant) e di Caen (colorati in mix)....................

Posterò le foto quando ......vedrò qualcosa di bello.
Ciao :hands13::Saluto:

Mariella
 
Alto