• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciotola con bulbi stratificati

mazinga

Master Florello
rsz_dsc01613.jpg

rsz_dsc01615.jpg

Questi sono dei ranuncoli doppi che sono fioriti in una ciotola creata a strati per variare la fioritura con il passare del tempo;questa è una foto fatta dopo qualche settimana e sono spuntati altri fiori
rsz_1rsz_foto_giardino_007.jpg

rsz_foto_giardino_005.jpg

rsz_foto_giardino_006.jpg

rsz_foto_giardino_007.jpg

Quella di stratificare i bulbi in una ciotola è una idea vantaggiosa per rompere la monotonia di vedere solo un tipo di fiore ogni anno oppure di lasciarla inutilizzata fino all'anno prossimo.Non si vedono dalle foto ma sono spuntati anche i Muscari,Giacinti nani,Anemoni e altri.Ottima idea per chi non ha tanto spazio come me e quando è seccato tutto li lascio stare e nella ciotola ci semino il Basilico cosi da vederla sempre con qualche cosa al suo interno:love:

magdalena

Giardinauta Senior
CHE BELLIII!!!! :love_4: COMPLIMENTI!! ma sono già le foto di quest'anno??? cosi presto???
come si chiamano i fiori nelle foto sotto??? i primi sono i ranuncoli e gli altri???quelli con intenro giallo??? bellissimi!!

mazinga

Master Florello
Sai che non mi ricordo mi sembra d'averli acqyuistati alla Bakker prova a dare un occhiata magari li trovi

emanuela4760

Giardinauta Senior
Quella di stratificare i bulbi in una ciotola è una idea vantaggiosa per rompere la monotonia di vedere solo un tipo di fiore ogni anno oppure di lasciarla inutilizzata fino all'anno prossimo.Non si vedono dalle foto ma sono spuntati anche i Muscari,Giacinti nani,Anemoni e altri.Ottima idea per chi non ha tanto spazio come me e quando è seccato tutto li lascio stare e nella ciotola ci semino il Basilico cosi da vederla sempre con qualche cosa al suo interno...

Mi sorge un dubbio :confuso:, ma se ci semini il basilico, e quindi continui ad annaffiare i bulbi non marciscono ??
Io nelle mie ciotole a strati, ho messo "sopra" le violette, in questo momento sono ancora in piena fioritura e contemporaneamente stanno venendo su i vari bulbi (iris, tulipani e giacinti) nel frattempo il seme che è caduto delle violette ha già prodotto delle micro-piantine.
Se hai gia sperimentato la semina del basilico sarebbe proprio un idea favolosa avremmo dei vasi a "4 STAGIONI" Viole/Bulbi/Basilico.
Che affollamento, forse è esagerato !!:crazy:

mazinga

Master Florello
Centro sono proprio quelli! Al posto del Basilico ho aggiunto piante da fiore come la datura,Rudbeckia e altre basta solo avere l'accortezza che quando si vogliono togliere le piante annuali evitare d'estirparle per non sradicare anche i bulbi sottostanti ;preferisco tagliarle rasoterra e lasciare le radici nel vaso. Nel mio giardino una volta che sono sfioriti i Lilium e la pianta sparisce ci semino sopra la Datura per esmpio.

1yukiko

Giardinauta Senior
Centro sono proprio quelli! Al posto del Basilico ho aggiunto piante da fiore come la datura,Rudbeckia e altre basta solo avere l'accortezza che quando si vogliono togliere le piante annuali evitare d'estirparle per non sradicare anche i bulbi sottostanti ;preferisco tagliarle rasoterra e lasciare le radici nel vaso. Nel mio giardino una volta che sono sfioriti i Lilium e la pianta sparisce ci semino sopra la Datura per esmpio.

Buono a sapersi..ho un balcone piccolo e vorrei farci stare il mondo, inutile tenersi i vasi
sfioriti e vuoti, tantovale metterci qualche altro arbusto o perenne..
Ma visto che basilico e bulbi sono compatibili, quali sono invece gli abbinamenti non faresti mai?
Ho letto qui nel forum ad esempio che i giacinti i, piantati con altre bulbose ne limitano la
fioritura..e io ignorando questo , li ho messi in tutte le cassette..sgrunt
Non vedro' nessun bulbino fiorito ..che tristezza

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Ma figurati non credo sia una cosa vera in quanto possiedo ciotole di bulbi contenenti anche i Giacinti e fioriscono tutti.

1yukiko

Giardinauta Senior
Ma figurati non credo sia una cosa vera in quanto possiedo ciotole di bulbi contenenti anche i Giacinti e fioriscono tutti.

Pfiuuu...menomale. Ma non ricordo il nome dell giardinauta che ha seminato il panico diffondendo questa notizia..
valà che adesso sono tranquilla...

Alto