chi è così bravo con i bulbi non può solo condividere l'immagine di tanta beltà ma dovrebbe anche dare qualche suggerimento: ora che i narcisi mi sono sfioriti ed ho portato via le parti apicali devo aspettare che ingiallisca il foglliame o solo lo stelo? devo continuare ad innafiarre o devo dare anche un po' di concime? e poi cosa faccio tiro fuori i bulbi dal vaso oppure metto il vaso a dimora al buio ed al fresco? e fino a quando? cosa dovrò fare poi ad ottobre - novembre? e sevolessi fare un vaso a strati con fioriture successive come dovrei procedere? per i muscari valgono le stesse regole?
guarda io non sono affatto un'esperta di bulbi: come ho già detto e ripetuto questo è stato il mio primo vero anno, quello in cui ho deciso di piantane un bel po'. Comunque ti dico quello che credo di avere capito dagli altri.
Quando il fiore sfiorice io tolgo tutto lo stelo, questo per non fare xdere energie inutilmente alla pianta per nutrire anche lo stelo, così si possono concentrare bene solo sulle foglie. Continuo ad innaffiare e concimare (sporadicamente e a piccole dosi) sino a quando anche le foglie non saranno seccate. Per i bulbi credo che i narcisi se vuoi puoi lasciarli lì, ce ne sono altri che invece è meglio togliere, ad esempio i tulipani cultivar che sono più delicati. Vanno tolti dalla terra , eliminate le radici , lasciati asciugare bene, messi in sacchettini traforati e posizionati i luogo fresco, asciutto e buio sino all'autunno, quando torneranno ad essere interrati.
Per la tecnica a strati, Mario ne ha parlato abbondantemente in questa discussione
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/39349-bulbi-vaso-tecnica-strati.html
spero di esserti stata abbastanza utile. :Saluto: