• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei bulbi 2007

pieracd

Guru Giardinauta
vi avevo promesso il tulipano sfrangiato lilla! eccolo .

tulip-14.jpg


c'è pure l'ospite, avete visto?

tulip-15.jpg


bello si o no?

secondo me è splendido!! :love: ora vedremo come sarà quello color avorio che è a fianco :D
 

pieracd

Guru Giardinauta
Che belli Piera!!!
grazie ciccio! :love_4:
belli piera?
certamente!!!
grazie grazie :ciglione:
Piera, tu mi fai schiattare d'invidia.
no, non schiattare di invidia! voglio solo rendervi partecipi :love_4:
Piera, che terriccio hai usato per il ranuncolo? Ho letto che vogliono terriccio argilloso-siliceo, così sta scritto sulle garzantine.
in realtà non sono stata tanto ad andar giù per il sottile: ho usato lo stesso terriccio che ho usato per tutti gli altri bulbi. Al negozio la signora (che conoco molto bene) mi ha dato un terriccio buono ma nornmale
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
chi è così bravo con i bulbi non può solo condividere l'immagine di tanta beltà ma dovrebbe anche dare qualche suggerimento: ora che i narcisi mi sono sfioriti ed ho portato via le parti apicali devo aspettare che ingiallisca il foglliame o solo lo stelo? devo continuare ad innafiarre o devo dare anche un po' di concime? e poi cosa faccio tiro fuori i bulbi dal vaso oppure metto il vaso a dimora al buio ed al fresco? e fino a quando? cosa dovrò fare poi ad ottobre - novembre? e sevolessi fare un vaso a strati con fioriture successive come dovrei procedere? per i muscari valgono le stesse regole?
 

pieracd

Guru Giardinauta
chi è così bravo con i bulbi non può solo condividere l'immagine di tanta beltà ma dovrebbe anche dare qualche suggerimento: ora che i narcisi mi sono sfioriti ed ho portato via le parti apicali devo aspettare che ingiallisca il foglliame o solo lo stelo? devo continuare ad innafiarre o devo dare anche un po' di concime? e poi cosa faccio tiro fuori i bulbi dal vaso oppure metto il vaso a dimora al buio ed al fresco? e fino a quando? cosa dovrò fare poi ad ottobre - novembre? e sevolessi fare un vaso a strati con fioriture successive come dovrei procedere? per i muscari valgono le stesse regole?

guarda io non sono affatto un'esperta di bulbi: come ho già detto e ripetuto questo è stato il mio primo vero anno, quello in cui ho deciso di piantane un bel po'. Comunque ti dico quello che credo di avere capito dagli altri.

Quando il fiore sfiorice io tolgo tutto lo stelo, questo per non fare xdere energie inutilmente alla pianta per nutrire anche lo stelo, così si possono concentrare bene solo sulle foglie. Continuo ad innaffiare e concimare (sporadicamente e a piccole dosi) sino a quando anche le foglie non saranno seccate. Per i bulbi credo che i narcisi se vuoi puoi lasciarli lì, ce ne sono altri che invece è meglio togliere, ad esempio i tulipani cultivar che sono più delicati. Vanno tolti dalla terra , eliminate le radici , lasciati asciugare bene, messi in sacchettini traforati e posizionati i luogo fresco, asciutto e buio sino all'autunno, quando torneranno ad essere interrati.

Per la tecnica a strati, Mario ne ha parlato abbondantemente in questa discussione http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/39349-bulbi-vaso-tecnica-strati.html

spero di esserti stata abbastanza utile. :Saluto:
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
grazie piera,:froggie_r spiegazioni molto precise anche se brevi (tutti confondono il discorso di steli e foglie!) ecco perchè i bulbi ti son venuti così belli:hands13:
 

pieracd

Guru Giardinauta
grazie piera, spiegazioni molto precise anche se brevi (tutti confondono il discorso di steli e foglie!) ecco perchè i bulbi ti son venuti così belli

Figurati, spero che passi da queste parti Mario87, così potrà aggiungere sicuramente qualcosa di utile e correggermi eventualmente. :love_4:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Quando il fiore sfiorice io tolgo tutto lo stelo, questo per non fare xdere energie inutilmente alla pianta per nutrire anche lo stelo, così si possono concentrare bene solo sulle foglie.

è il contrario nel senso che è lo stelo a nutrire, insieme alle foglie, il bulbo è come se fosse un ulteriore foglia, quindi va asportato solamente il fiore secco, per non far maturare i semi.
 

Robe

Guru Giardinauta
Appena In Tempo!!!!!!!!!!!!

è il contrario nel senso che è lo stelo a nutrire, insieme alle foglie, il bulbo è come se fosse un ulteriore foglia, quindi va asportato solamente il fiore secco, per non far maturare i semi.
:eek: :eek: Anche io sapevo che bisognava eliminare anche lo stelo!!! :eek:
Caspita, per fortuna mel'hai detto!!! :martello:
Stavo per decapitare un giacinto sfiorito!!! :squint:
Ciao e grazie!!! :Saluto:
 

SUN77

Giardinauta
è il contrario nel senso che è lo stelo a nutrire, insieme alle foglie, il bulbo è come se fosse un ulteriore foglia, quindi va asportato solamente il fiore secco, per non far maturare i semi.

Buona a sapersi!
Io ho sempre sbagliato perchè in genere, per ragioni esclusivamente estetiche, tagliavo anche lo stelo!:martello:
Grazie Mario sei una fonte inesauribile di informazioni utili!:froggie_r
 

pieracd

Guru Giardinauta
è il contrario nel senso che è lo stelo a nutrire, insieme alle foglie, il bulbo è come se fosse un ulteriore foglia, quindi va asportato solamente il fiore secco, per non far maturare i semi.


vedi che sono un'asina :martello: :martello: :martello: e credo che tu me lo abbia già detto :martello: :martello: :martello: mannaggia a me: qualcuno io l'ho già tagliato, stupida che sono! :burningma
 
Alto