Ecco i miei poveri bulbi in tutto il loro splendore!!!! Rinuncio anche a piantarli....
http://i10.tinypic.com/2mcc18w.jpg
Me tapina...
http://i10.tinypic.com/2mcc18w.jpg
Me tapina...
la foto è molto sfocata, non vedo quasi niente :baf: ma se vuoi un consiglio: non buttare niente, interra! non si sà mai! :love_4:
Ho rimpicciolito la foto e risulta un pò più nitida... alcuni sembrano abbastanza ammuffiti, altri meno.
Come la consistenza del bulbo? Sono sodi o sono mollicci?
Se sono mollicci non credo ci sia nulla da fare... Se sono ancora sodi e duretti prova a piantarli in terra...
Vanno interrati a circa 10/15 cm...
Ciao Samu e benvenuta nel forum!!! :Saluto:Ciao a tutti,
vi pongo una domanda da profana: come si conservano i bulbi? Vanno lasciati nella terra fino all'anno successivo oppure bisogna estrarli e conservarli? Dipende dal tipo di bulbo?
Un mesetto fa ho visto che i miei bulbi di gladioli, lasciati in terra sono miseramente marciti...
Grazie!
Samu
Ciao Samu e benvenuta nel forum!!! :Saluto:
Allora, i bulbi... Sono proprio un bel mondo a parte, io li ho piantati la prima volta l'autunno scorso e grazie all'aiuto di tutti qui nel forum stanno fiorendo meravigliosamente! Quindi sentiti pure in buone mani!!! k07:
Dunque, i bulbi dopo la fioritura vanno in riposo, a questo punto puoi o toglierli dalla terra, o lasciarli interrati, dipende dal clima invernale che dovranno subire e dalla delicatezza della specie del bulbo. (nel tuo profilo personale inserisci la tua località in modo da aiutarci a darti consigli idonei al tuo clima).
Innanzitutto voglio dirti che non bisogna estrarre mai i bulbi dal terreno prima che le foglie non siano completamente ingiallite, infatti dopo la fioritura le foglie servono a produrre sostanze nutritive da conservare nel bulbo per la stagione successiva!
Durante la stagione di riposo i bulbi possono stare sia in terra che in una bustina molto forata con della segatura, l'importante è che essi si trovino all'asciutto (anche quando sono in terra!:ciglione: ) e al fresco, per non farli germogliare in anticipo!
Sicuramente i tuoi bulbi di gladeoli (che belli!!!!) sono marciti perchè hanno ricevuto troppa acqua durante la "pausa"!!!
Spero di esserti stato d'aiuto (e non troppo noioso!!!:martello: )
Ciao!!!!
I tulipani sfrangiati sono una meraviglia! Sono semplicemente stupendi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche a me piacciono molto quelli sfrangiati
Scusatemi, ciao a tutti io sono nuova nuova...mi sto avvicinando al giardinaggio pur avendo un davanzale piccolino in cui applicare quello che ho letto fino ad ora nel vostro forum. Volevo sapere da voi: è possibile tenere una pianta di glicine in terrazza e se si posso far nascere una piantina dalla pianta madre o devo acquistarne una nuova? Fino ad ora mi sono deliziata con i semi di girasoli nanissimi (altrimenti in terrazzo come facevo ) e con i bulbi di tulipano....ad ogni fioritura una gioia immensa!!!!!
Aspetto i vostri consigli e...grazie fin d'ora!!!!
Ciao Piera1!!!! :Saluto:Alcuni tulipani sono nati e sono molto belli, alcuni invece nascono con il fiore già macchiato e addirittura sono marciti appena nati, non so spiegarmi il motivo.
Ciao Piera1!!!! :Saluto:
Mi raccomando, con i tulipani stai attenta all'acqua!!! :martello2
Sono moooolto sensibili al ristagno e tollerano meglio la carenza d'acqua che la sovvrabbondanza!! :rosa: Secondo me il tuo problema è dovuto a un attacco fungino provocato da un ristagno d'acqua!!!
E' probabile che tu abbia esagerato con le innaffiature, oppure il terreno non è abbastanza drenante e trattiene l'acqua lasciando le radici perennemente in ammollo!!!
Puoi risolvere il problema riducendo l'acqua e esponendo il vaso ad una maggiore ventilazione e ad una più forte esposizione al sole! k07:
Spero di esserti stato d'aiuto!!! Ciao!!! :Saluto:
sono d'accordo con tano: probabilmente il problema è l'acqua!Alcuni tulipani sono nati e sono molto belli, alcuni invece nascono con il fiore già macchiato e addirittura sono marciti appena nati, non so spiegarmi il motivo.
per quanto riguarda la riproduzione del glicine è senza dubbio meglio fare una talea... Purtroppo con la semina ci vuole un sacco di tempo prima di vedere un fiore. Le piantine nate da seme possono metterci anche 10 anni prima di regalarci un fiore.. le piantine nate da talea non hanno tempi così lunghi.