• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei bulbi 2007

pieracd

Guru Giardinauta
la foto è molto sfocata, non vedo quasi niente :baf: ma se vuoi un consiglio: non buttare niente, interra! non si sà mai! :love_4:
 

lella62

Giardinauta
la foto è molto sfocata, non vedo quasi niente :baf: ma se vuoi un consiglio: non buttare niente, interra! non si sà mai! :love_4:

Seguirò il tuo consiglio perchè mi piange il cuore all'idea di buttarle, almeno avrò fatto un tentativo... Vanno piantate molto in profondità? :martello2 :froggie_r
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Ho rimpicciolito la foto e risulta un pò più nitida... alcuni sembrano abbastanza ammuffiti, altri meno.
Come la consistenza del bulbo? Sono sodi o sono mollicci?
Se sono mollicci non credo ci sia nulla da fare... Se sono ancora sodi e duretti prova a piantarli in terra...
Vanno interrati a circa 10/15 cm...
 

lella62

Giardinauta
Ho rimpicciolito la foto e risulta un pò più nitida... alcuni sembrano abbastanza ammuffiti, altri meno.
Come la consistenza del bulbo? Sono sodi o sono mollicci?
Se sono mollicci non credo ci sia nulla da fare... Se sono ancora sodi e duretti prova a piantarli in terra...
Vanno interrati a circa 10/15 cm...

Purtroppo sono mollicci, sembrano un po' vuoti veramente.... dài che ci provo lo stesso: noi scorpione amiamo le imprese impossibili!!!!!!
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
I bulbi questi sconosciuti

Ciao a tutti,
vi pongo una domanda da profana: come si conservano i bulbi? Vanno lasciati nella terra fino all'anno successivo oppure bisogna estrarli e conservarli? Dipende dal tipo di bulbo?
Un mesetto fa ho visto che i miei bulbi di gladioli, lasciati in terra sono miseramente marciti...

Grazie!

Samu
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Samu

Ciao a tutti,
vi pongo una domanda da profana: come si conservano i bulbi? Vanno lasciati nella terra fino all'anno successivo oppure bisogna estrarli e conservarli? Dipende dal tipo di bulbo?
Un mesetto fa ho visto che i miei bulbi di gladioli, lasciati in terra sono miseramente marciti...
Grazie!
Samu
Ciao Samu e benvenuta nel forum!!! :D :Saluto:
Allora, i bulbi... Sono proprio un bel mondo a parte:love:, io li ho piantati la prima volta l'autunno scorso e grazie all'aiuto di tutti qui nel forum stanno fiorendo meravigliosamente! Quindi sentiti pure in buone mani!!! :eek:k07:
Dunque, i bulbi dopo la fioritura vanno in riposo, a questo punto puoi o toglierli dalla terra, o lasciarli interrati, dipende dal clima invernale che dovranno subire e dalla delicatezza della specie del bulbo. (nel tuo profilo personale inserisci la tua località in modo da aiutarci a darti consigli idonei al tuo clima).
Innanzitutto voglio dirti che non bisogna estrarre mai i bulbi dal terreno prima che le foglie non siano completamente ingiallite, infatti dopo la fioritura le foglie servono a produrre sostanze nutritive da conservare nel bulbo per la stagione successiva! :love: :love:
Durante la stagione di riposo i bulbi possono stare sia in terra che in una bustina molto forata con della segatura, l'importante è che essi si trovino all'asciutto (anche quando sono in terra!:ciglione: ) e al fresco, per non farli germogliare in anticipo!
Sicuramente i tuoi bulbi di gladeoli (che belli!!!!) sono marciti perchè hanno ricevuto troppa acqua durante la "pausa"!!!
Spero di esserti stato d'aiuto (e non troppo noioso!!!:martello: )
Ciao!!!!
 

pieracd

Guru Giardinauta
ancora qualcosina:

un'altro tipo di narciso

narcisobianco09.jpg


ancora tulipani sfrangiati

tulip-12.jpg


tulip-13.jpg


ed ancora un tulipano di cui non ricordo il nome (naturalmente :martello: )

tulip-11.jpg


anche lui un po' nanetto eh!
:D
 

Walnut

Giardinauta Senior
I tulipani sfrangiati sono una meraviglia! Sono semplicemente stupendi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13:
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Ciao Samu e benvenuta nel forum!!! :D :Saluto:
Allora, i bulbi... Sono proprio un bel mondo a parte:love:, io li ho piantati la prima volta l'autunno scorso e grazie all'aiuto di tutti qui nel forum stanno fiorendo meravigliosamente! Quindi sentiti pure in buone mani!!! :eek:k07:
Dunque, i bulbi dopo la fioritura vanno in riposo, a questo punto puoi o toglierli dalla terra, o lasciarli interrati, dipende dal clima invernale che dovranno subire e dalla delicatezza della specie del bulbo. (nel tuo profilo personale inserisci la tua località in modo da aiutarci a darti consigli idonei al tuo clima).
Innanzitutto voglio dirti che non bisogna estrarre mai i bulbi dal terreno prima che le foglie non siano completamente ingiallite, infatti dopo la fioritura le foglie servono a produrre sostanze nutritive da conservare nel bulbo per la stagione successiva! :love: :love:
Durante la stagione di riposo i bulbi possono stare sia in terra che in una bustina molto forata con della segatura, l'importante è che essi si trovino all'asciutto (anche quando sono in terra!:ciglione: ) e al fresco, per non farli germogliare in anticipo!
Sicuramente i tuoi bulbi di gladeoli (che belli!!!!) sono marciti perchè hanno ricevuto troppa acqua durante la "pausa"!!!
Spero di esserti stato d'aiuto (e non troppo noioso!!!:martello: )
Ciao!!!!

Grazie per il consiglio!
Comincerò ritirando i bulbi dei narcisi per l'anno prossimo :)
Grazie!
:Saluto:

Samu
 
B

butterflies

Guest
Scusatemi, ciao a tutti io sono nuova nuova...mi sto avvicinando al giardinaggio pur avendo un davanzale piccolino in cui applicare quello che ho letto fino ad ora nel vostro forum. Volevo sapere da voi: è possibile tenere una pianta di glicine in terrazza e se si posso far nascere una piantina dalla pianta madre o devo acquistarne una nuova? Fino ad ora mi sono deliziata con i semi di girasoli nanissimi (altrimenti in terrazzo come facevo:ciglione: :eek:k07: ) e con i bulbi di tulipano....ad ogni fioritura una gioia immensa!!!!!:hands13: :hands13:
Aspetto i vostri consigli e...grazie fin d'ora!!!!
 

pieracd

Guru Giardinauta
Scusatemi, ciao a tutti io sono nuova nuova...mi sto avvicinando al giardinaggio pur avendo un davanzale piccolino in cui applicare quello che ho letto fino ad ora nel vostro forum. Volevo sapere da voi: è possibile tenere una pianta di glicine in terrazza e se si posso far nascere una piantina dalla pianta madre o devo acquistarne una nuova? Fino ad ora mi sono deliziata con i semi di girasoli nanissimi (altrimenti in terrazzo come facevo ) e con i bulbi di tulipano....ad ogni fioritura una gioia immensa!!!!!
Aspetto i vostri consigli e...grazie fin d'ora!!!!


intanto benvenuta tra noi butterflies :froggie_r :froggie_r

per il glicine io non ho esperienza diretta, ma sò che ha delle grosse e lunghe radici legnose, quindi penso che per un po' possa stare anche in vaso ma dovrà essere moooooolto capiente, e probabilmente dovrai tenerlo un po' potato, ma credo che sia possibile. Per la riproduzione, io quest'anno ero in vacanza in agriturismo in Umbria e la posta di casa era avvolta in uno splendido glicine: ho rubato qualche baccello :eek:k07: e me li sono seminati a casa! :ciglione: ora le mie piantine sono alte circa 5/6 cm :D chissà se tra 4 o 5 anni riuscirò a vedere almeno un bel glicine! :D
 

pieracd

Guru Giardinauta
volevo dirvi che ieri ho visto che è sbocciato il tulipano sfrangiato lilla :love:

non ho potuto fare la foto perchè sono due o tre giorni che vado sempre di fretta e ho mille cose da fare (infatti non riesco nemmeno a stare con voi sul forum :cry: ), però oggi cercherò di fare fotina così ve lo mostro ok?

Voi a che punto siete con i vostri bulbi? cominciano a scemareun po'? :)
 
P

Piera1

Guest
Alcuni tulipani sono nati e sono molto belli, alcuni invece nascono con il fiore già macchiato e addirittura sono marciti appena nati, non so spiegarmi il motivo.
 

Robe

Guru Giardinauta
Alcuni tulipani sono nati e sono molto belli, alcuni invece nascono con il fiore già macchiato e addirittura sono marciti appena nati, non so spiegarmi il motivo.
Ciao Piera1!!!! :Saluto:
Mi raccomando, con i tulipani stai attenta all'acqua!!! :martello2
Sono moooolto sensibili al ristagno e tollerano meglio la carenza d'acqua che la sovvrabbondanza!! :rosa: Secondo me il tuo problema è dovuto a un attacco fungino provocato da un ristagno d'acqua!!! :eek:
E' probabile che tu abbia esagerato con le innaffiature, oppure il terreno non è abbastanza drenante e trattiene l'acqua lasciando le radici perennemente in ammollo!!! :eek:
Puoi risolvere il problema riducendo l'acqua e esponendo il vaso ad una maggiore ventilazione e ad una più forte esposizione al sole! :eek:k07:
Spero di esserti stato d'aiuto!!! Ciao!!! :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Ciao Piera1!!!! :Saluto:
Mi raccomando, con i tulipani stai attenta all'acqua!!! :martello2
Sono moooolto sensibili al ristagno e tollerano meglio la carenza d'acqua che la sovvrabbondanza!! :rosa: Secondo me il tuo problema è dovuto a un attacco fungino provocato da un ristagno d'acqua!!! :eek:
E' probabile che tu abbia esagerato con le innaffiature, oppure il terreno non è abbastanza drenante e trattiene l'acqua lasciando le radici perennemente in ammollo!!! :eek:
Puoi risolvere il problema riducendo l'acqua e esponendo il vaso ad una maggiore ventilazione e ad una più forte esposizione al sole! :eek:k07:
Spero di esserti stato d'aiuto!!! Ciao!!! :Saluto:

Grazie Robe, io di solito innaffio quando vedo il terriccio secco, il problema è che qui ha piovuto abbondantemente e per più giorni, praticamente tutta la pioggia di un inverno.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
per quanto riguarda la riproduzione del glicine è senza dubbio meglio fare una talea... Purtroppo con la semina ci vuole un sacco di tempo prima di vedere un fiore. Le piantine nate da seme possono metterci anche 10 anni prima di regalarci un fiore.. le piantine nate da talea non hanno tempi così lunghi.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Alcuni tulipani sono nati e sono molto belli, alcuni invece nascono con il fiore già macchiato e addirittura sono marciti appena nati, non so spiegarmi il motivo.
sono d'accordo con tano: probabilmente il problema è l'acqua!
per quanto riguarda la riproduzione del glicine è senza dubbio meglio fare una talea... Purtroppo con la semina ci vuole un sacco di tempo prima di vedere un fiore. Le piantine nate da seme possono metterci anche 10 anni prima di regalarci un fiore.. le piantine nate da talea non hanno tempi così lunghi.

sapevo che ci voleva molto ma .................. :eek: 10 anni???? :eek: così tanti davvero? vabbè, aspetterò! :rolleyes:
 
Alto