Salve a tutti, vi chiedo aiuto per il mio ciclamino. Proprio non riesco a capirlo ogni volta mi si affloscia e non riesco a capire a cosa è dovuto, le ho provate tutte: sole, ombra, poca acqua, molta acqua....... boooooooooh vi prego ditemi voi (nn ha parassiti)
Un ciclamino può afflosciarsi per molte ragioni, in particolare:
1) quando viene spostato e viene a trovarsi in un ambiente più caldo o più ventilato o più asciutto o meno luminoso del precedente, in questo caso reagisce al peggioramento delle condizioni afflosciandosi;
2) quando ha già filato, cioè quando è stato coltivato in un ambiente troppo caldo in proporzione alla luce ricevuta (lo si nota dal fatto che gli steli dei fiori sono troppo lunghi, è una situazione irreversibile, bisogna aspettare che crescano steli più robusti, cresciuti in ambiente più fresco oppure con molta più luce);
3) quando è stato abituato a ricevere troppa acqua. L’eccesso di acqua riduce sviluppo ed efficienza delle radici, per cui si instaura un circolo vizioso che porta a dare sempre più acqua.
Però non è neppure vero che i ciclamini vogliono il freddo o temono il sole. I ciclamini d’inverno stanno bene in pieno sole e con temperature vicino ai 18 gradi. In questo caso fioriscono in modo ottimo. L’ideale è metterli dietro una finestra a sud di una stanza non riscaldata, in modo che si riscaldino quando prendono il sole, mentre quando non hanno sole stiano al fresco. E vanno bagnati poco, facendo asciugare bene il terriccio tra una bagnatura e l’altra. In questo caso si può bagnare benissimo dall’alto, magari evitando di versare l’acqua proprio al centro del tubero.
Io ho avuto ciclamini belli quando potevo tenerli dietro a una finestra esposta a sud in una scala non riscaldata. Adesso che ne tengo uno in un ballatoio abbastanza luminoso, ma senza un raggio di sole diretto, e con un gran freddo, i risultati sono decisamente più modesti.
Questo l’ho fotografato stamattina, ma dopo averlo portato in terrazzo per la foto, perché nelle scale, nonostante la giornata di sole, ci sarebbe voluto il flash. E’ il secondo anno che ce l’ho. Spero che venga tempo buono in modo da poterlo portare sul terrazzo al sole. In questo caso sono sicuro che migliorerà molto.
:Saluto::flower: