• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

almeno il ciclamino

scaltrittisara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
alle prese con il tentativo di salvare per l'ennesima volta il mio ficus benjamin e quest'anno anche un bellissimo ibiscus giallo, sto perdendo le speranze sul mio pollice verde.
Mia mamma mi ha regalato, meno di un mese fa, un bel ciclamino da mettere nel mio nuovo ufficio.
Ora inizia a dare i primi segni di sofferenza: fogli con bordi che si richiudono verso il basso, foglie gialle, boccioli (tanti) che non arrivano a fioritura.
Troppa acqua sinceramente non credo perchè l'avrò bagnato 2 volte!
Troppa poca non sembra davvero ma...
Potrebbe essere la temperatura troppo alta? In questi uffici fa davvero caldo (vi dico solo che adesso sono con riscaldamento spento e finestra spalancata da 10 giorni!)
Mancanza di luce non credo perchè l'ufficio è luminoso.
Cosa ne dite?
Grazie
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...dipende anche dal tipo di ciclamino sai, comunque da quello che descrivi sembra che soffra per il troppo caldo e il poco umido, di solito le foglie gialle indicano anche poca luce...

:flower:
 

helen

Giardinauta Senior
sicuramente nn è il posto giusto per il ciclamino, spostalo fuori sul davanzale della finestra...starà sicuramente meglio!ciao
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Secondo me poca acqua. Anch'io col tempo mi sono abituato a dare poca acqua alle piante in casa, perche' morivano piu' per le radici marce che per il secco. Tuttavia lo scorso anno ho visto che i ciclamini soffrivano. Sono migliorati quando ho cominciato a dare acqua tutti i giorni (o un giorno si' e uno no, a seconda del caldo). Pero', bagna solo da sotto, facendogliela pescare dal sottovaso (lasciali 10-15 minuti, quindi scoli ed elimini l'acqua in eccesso). Se possibile, poi, metti argilla espansa nel sottovaso, aggiungi acqua e adagi il vaso sopra, in modo che crei un microclima umido.

Ciao!
 

castelli

Giardinauta Senior
La prima cosa che ti direi e' che un ciclamino in un ufficio non puo' stare molto bene.
I ciclamini in casa e fuori ci stanno bene, ma in ufficio proprio no!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
I ciclamini stanno bene fuori, mettilo sulla finestra, possibilmente in ombra, quando farà freddo lo potrai mettere dentro la sera e riportare fuori il mattino seguente :Saluto:
 
Alto