• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino moscio

Ganon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi chiedo aiuto per il mio ciclamino. Proprio non riesco a capirlo ogni volta mi si affloscia e non riesco a capire a cosa è dovuto, le ho provate tutte: sole, ombra, poca acqua, molta acqua....... boooooooooh vi prego ditemi voi (nn ha parassiti)

michele87

Florello Senior
ciao:)il ciclamino deve stare fuori in posizione luminosa(luce diffusa e no sole pieno)...innaffia dal sottovaso,cosi dopo un po controlli e l'acqua che non ha assimilato la butti via...

Ultima modifica di un moderatore:
G

giusi

Guest
Anche il mio ciclamino i primi giorni dopo l'acquisto mi dava questi problemi, poi ho capito che voleva più acqua e mi raccomando devi dargliela dal sottovaso altrimenti il bulbo rischia di marcire

gramigna

Guru Giardinauta
Quoto sia Michele che Giusi per quello che hanno detto.
I ciclamini si afflosciano appena comprati perchè si devono ambientare alla nuova collocazione.
Si afflosciano anche quando hanno bisogno di acqua o sono troppo al sole.
Con i miei per quanto riguarda l'acqua mi regolo in base all'afflosciamento" delle foglie e dei fiori.
Appena vedo che si stanno afflosciando dò acqua dal sottovaso e dopo un paio d'ore butto quella in eccesso.
Si riprendono sempre i pochissimi minuti :eek:k07:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, vi chiedo aiuto per il mio ciclamino. Proprio non riesco a capirlo ogni volta mi si affloscia e non riesco a capire a cosa è dovuto, le ho provate tutte: sole, ombra, poca acqua, molta acqua....... boooooooooh vi prego ditemi voi (nn ha parassiti)

Un ciclamino può afflosciarsi per molte ragioni, in particolare:
1) quando viene spostato e viene a trovarsi in un ambiente più caldo o più ventilato o più asciutto o meno luminoso del precedente, in questo caso reagisce al peggioramento delle condizioni afflosciandosi;
2) quando ha già filato, cioè quando è stato coltivato in un ambiente troppo caldo in proporzione alla luce ricevuta (lo si nota dal fatto che gli steli dei fiori sono troppo lunghi, è una situazione irreversibile, bisogna aspettare che crescano steli più robusti, cresciuti in ambiente più fresco oppure con molta più luce);
3) quando è stato abituato a ricevere troppa acqua. L’eccesso di acqua riduce sviluppo ed efficienza delle radici, per cui si instaura un circolo vizioso che porta a dare sempre più acqua.

Però non è neppure vero che i ciclamini vogliono il freddo o temono il sole. I ciclamini d’inverno stanno bene in pieno sole e con temperature vicino ai 18 gradi. In questo caso fioriscono in modo ottimo. L’ideale è metterli dietro una finestra a sud di una stanza non riscaldata, in modo che si riscaldino quando prendono il sole, mentre quando non hanno sole stiano al fresco. E vanno bagnati poco, facendo asciugare bene il terriccio tra una bagnatura e l’altra. In questo caso si può bagnare benissimo dall’alto, magari evitando di versare l’acqua proprio al centro del tubero.

Io ho avuto ciclamini belli quando potevo tenerli dietro a una finestra esposta a sud in una scala non riscaldata. Adesso che ne tengo uno in un ballatoio abbastanza luminoso, ma senza un raggio di sole diretto, e con un gran freddo, i risultati sono decisamente più modesti.

w9h3jp.jpg

Questo l’ho fotografato stamattina, ma dopo averlo portato in terrazzo per la foto, perché nelle scale, nonostante la giornata di sole, ci sarebbe voluto il flash. E’ il secondo anno che ce l’ho. Spero che venga tempo buono in modo da poterlo portare sul terrazzo al sole. In questo caso sono sicuro che migliorerà molto.

:Saluto::flower:

gramigna

Guru Giardinauta
Beh primo maggio...modesto mi sembra alquanto riduttivo! :D E' bellissimo il tuo ciclamino!
E' vero, il sole va benissimo in inverno ma d'estate è meglio tenerli all'ombra; anche i miei in questo periodo stanno al sole un paio d'ore al giorno e stanno benone ma quando le giornate saranno più calde li sposterò all'ombra, così come le primule.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Beh primo maggio...modesto mi sembra alquanto riduttivo! :D E' bellissimo il tuo ciclamino!
E' vero, il sole va benissimo in inverno ma d'estate è meglio tenerli all'ombra; anche i miei in questo periodo stanno al sole un paio d'ore al giorno e stanno benone ma quando le giornate saranno più calde li sposterò all'ombra, così come le primule.

grazie gramigna, però io credo che quando si dice "piante da non mettere al sole", nel 99% dei casi si sbagli

moltissime piante non sopportano il calore, moltissime piante (tra cui il ciclamino) si disidratano con molta facilità se vengono esposte improvvisamente al sole e al vento senza esservi abituate, ma se possono avere sole senza riscaldarsi troppo, ne traggono quasi tutte grande giovamentto, anche molte piante che vengono considerate da piena ombra

un ciclamino che possa prendere contemporaneamente fresco e sole (ma per fresco intendo fino a 18 gradi, è una pianta che normalmemnte deve essere tutta ricoperta di fiori

poi può essere bello anche un ciclamino con un bel fiore qui e un bel fiore là, anzi, può darsi che i singoli fiori si notino anche meglio, poi ci sono le foglie che sono belle anche quelle
tutto vero

ma in iverno, mi sembra che sia d'accordo anche tu, l'ottimo per il ciclamino non è stare senza sole

gramigna

Guru Giardinauta
Sono assolutamente daccordo con te! D'inverno il sole secondo me è benefico per tutte le piante però d'estate bisogna avere delle accortezze per alcune di loro :eek:k07:

buona giornata!

cegefede

Aspirante Giardinauta
Il ciclamino coltivato, come quello di primo maggio, è da tenere all'aperto però solo d'estate, poichè teme il freddo!! Io l'ho messo in una posizione semiombreggiata, dove prende i raggi diretti del sole al mattino, e sto attenta a dargli molto da bere dal sottovaso sempre...

primo maggio

Maestro Giardinauta
Il ciclamino coltivato, come quello di primo maggio, è da tenere all'aperto però solo d'estate, poichè teme il freddo!! Io l'ho messo in una posizione semiombreggiata, dove prende i raggi diretti del sole al mattino, e sto attenta a dargli molto da bere dal sottovaso sempre...

I ciclamini di questo tipo non li ho mai esposti al gelo, perché suppongo morirebbero subito.

Però non è del tutto esatto che non sopportano il freddo o che vadano messi fuori solo d’estate.

Sopportano tranquillamente il freddo sino a pochi gradi sopra lo zero, l’unico problema è che, se vengono tenuti costantemente al freddo, non sviluppano bene e non fioriscono bene. per sviluppare e fiorire bene hanno bisogno anche di riscaldarsi. E più caldo hanno e meglio è, purché non si superi stabilmente i 18-20 gradi. L’importante è la relazione luce/temperatura, come per quasi tutte le piante. Se hanno caldo e non hanno luce proporzionata filano e si indeboliscono irrimediabilmente. Come dicevo, la collocazione ideale è quella in cui vengano riscaldati solo dal sole. E , quando non hanno sole, stiano al fresco.

Comunque sono piante molto adattabili e molto generose, purché non si esca da alcuni parametri. Stabilito che gradiscono il sole sia in inverno sia in primavera, sono tra le poche piante capaci di fiorire bene anche all’ombra.

Io questo che adesso sta nelle scale lo bagno una volta alla settimana, versando acqua dall’alto come per tutte le piante. Un bicchiere d’acqua scarso alla settimana, direi, però esattamente non l’ho mai misurata.

Quando non c’è pericolo di gelate, secondo me starebbero meglio fuori in pieno sole, ma riparati dalla pioggia per evitare che il terriccio si mezzi troppo. Questo fino a primavera inoltrata, almeno dalle mie parti.

Aussie

Guru Giardinauta
I miei ciclamini stanno tutto l'anno sul terrazzo rivolto a est-sud e, pur essendo andata la temperatura sottozero più di una volta quest'inverno, non hanno sofferto per nulla., come potete vedere
Lucca082.jpg

questi li ho acquistati a novembre
mentre quest'ultimo ce l'ho da due anni

Lucca083.jpg

per me è una grande soddisfazione perchè non sono mai riuscita a far durare i ciclamini per più di tre mesi ma, grazie al forum, ho imparato ad avere un po' di feeling con loro e sono riuscita anche ad avere delle piantine dai semi

gramigna

Guru Giardinauta
Aussie complimenti davvero!:)
Sono tutti bellissimi, quello che ha due anni è addirittura più bello di quelli appena comprati!:D

I miei quest'inverno li ho tenuti tra i vetri e gli scuri della porta a vetri di notte quando gelava e di giorno al sole.
Non volevo rischiare che mi morissero per le gelate, essendo il primo anno che li coltivo non sapevo se sarebbero sopravvissuti.

Aussie

Guru Giardinauta
grazie per i complimenti, spero di potermeli meritare anche in futuro e non vorrei mai che il tutto dipendesse dal Fattore C del neofita....
:Saluto::Saluto::Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Predicare bene e razzolare male.

166g4go.jpg

Oggi verso l’una il mio ciclamino nelle scale era così. Troppo asciutto. Ma il vero problema non era quello. Mi sono accorto che gli steli erano cresciuti troppo: finito il freddo, senza luce sufficiente, aveva già filato. Allora l’ho messo in terrazzo, nel lato ancora in ombra, ripromettendomi di cambiargli lato prima di uscire. Invece stasera era sempre lì, e con il sole di tutto il pomeriggio e un po’ di vento, era mezzo collassato.

Adesso non so quanto ci metterà a ritirarsi su. Speriamo non sia l’anno prossimo. L’avrei dovuto spostare in terrazzo almeno dieci giorni fa.

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao primo maggio.
Non ti preoccupare, una giornata di sole anche se la prima, non fa morire il ciclamino.
Probabilmente lo avresti trovato nelle stesse condizioni anche se fosse stato tutto il giorno all'ombra :eek:k07:
Secondo me si è ammosciato per via dello spostamento.

I miei i primi giorni dopo che li ho spostati da dietro gli scuri all'esterno pieno, si erano ammosciati parecchio.
Dopo qualche giorno si sono ambientati e si sono ripresi da soli :)

I ciclamini tendono ad ammosciarsi quando subiscono dei cambiamenti repentini ma poi si riprendono con falicità.
Non ti preoccupare! :eek:k07:

N

ninfa77

Guest
Anch'io come gramigna non penso sia stato il sole....i miei stanno al sole il pomeriggio ma non ne hanno mai risentito te ne faccio vedere uno che fiorisce ininterrottamente da settembre
Immagine0240010.jpg

Immagine0270012.jpg

Immagine0260011.jpg

Alto