• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto calathea crocata

cattina

Aspirante Giardinauta
raga da qnd mi hanno regalato questa pianta ho sempre cercato di "nn farle macare nulla" essendomi informata leggendo qua e là sul web.
Purtroppo peggiora sempre più cm potete notare voi stessi dalla foto.... vi prego aiutatemi a capire quale può essere il problema e cm rimediare!
le ho provate tutte... :(:(:(:(

DSCI0564..jpg

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao cattina,
dalle macchie sulle foglie si direbbe che utilizzi acqua troppo calcarea, usi acqua di rubinetto per caso?
l'ideale sarebbe utilizzare acqua piovana. devi aumentare l'umidità nebulizzando spesso le foglie e da ora fino a novembre le annaffiature devono essere molto frequenti, sempre facendo attenzione a non creare ristagni d'acqua e che il terriccio sia ben drenante. mai utilizzare il sottovaso. non lasciare asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra ma che sia sempre un pò umido. non esporla mai al sole diretto ma trovale un posticino molto ombreggiato all'esterno. se esposta alla pioggia, meglio! :eek:k07:

la mia sta divinamente e la tengo fuori all'ombra ma in posizione riparata (sotto un glicine) e quando piove la sposto in modo che possa bagnarsi per bene.

spero di esserti stato utile,
auguri per la tua calathea :)

:Saluto:

cattina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille x avermi rispostao!
cmq la innaffio con acqua del rubinetto però la faccio prima bollire e poi la filtro perchè è da parecchio ke nn piove quindi nn so proprio cm fare! secondo te faccio bene?
riguardo il posto la tengo in casa,in cucina ke è ben illuminata. sul balcone nn ho posto all'ombra xkè il sole ci gira sempre... :( bo nn so più ke fare... grazie mille cmq

lesia

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io sono in crisi con la mia calathea crocata. Qundo l'ho comprata si è presa un fungo e, oltretutto la terra non era adatta perchè poco drenante. Poi, quaondo avevo ormai perso le speranze perchè erano cadute tutte le foglie e non era rimasto più niente di verde sono spuntate dal nulla 3 nuovi getti, ora, perà, un getto si è ben sviluppato e sono cresciute 5 fogliette, mentre gli altri due hanno due foglioline piccoline che si stanno accartocciando (alcune non si sono mai aperte) e si stanno seccando. è vero che le ha passate di tutti i colori, ho cambiato la terra altre due volte e probabilmente ha rischiato il marciume...ma non capisco perchè il getto sviluppato sta meravigliosamente mentre i due piccoli stanno uno schifo...che posso fare, aiutatemi. dimenticavo, ho concimato ed è posizionata in stanza abbastanza illuminata ma non c'è sole diretto. AIUTOOOOOOOOO non ce la faccio più. Un'altra cosa, ho letto in un sito di piante che le foglie non andrebbero bagnate /nebulizzate, è vero? Grazie mille.

rOHpota

Giardinauta Senior
anche a me lo scorso anno è morta e visto l'esperienza di tanta gente non ho ancora riprovare con questa pianta,cosa che invece procedo a fare ogni qual volta mi muore una nuova arrivata :)

Alto