Ciao primo maggio.
Non ti preoccupare, una giornata di sole anche se la prima, non fa morire il ciclamino.
Probabilmente lo avresti trovato nelle stesse condizioni anche se fosse stato tutto il giorno all'ombra k07:
Secondo me si è ammosciato per via dello spostamento.
I miei i primi giorni dopo che li ho spostati da dietro gli scuri all'esterno pieno, si erano ammosciati parecchio.
Dopo qualche giorno si sono ambientati e si sono ripresi da soli
I ciclamini tendono ad ammosciarsi quando subiscono dei cambiamenti repentini ma poi si riprendono con falicità.
Non ti preoccupare! k07:
Anch'io come gramigna non penso sia stato il sole....i miei stanno al sole il pomeriggio ma non ne hanno mai risentito te ne faccio vedere uno che fiorisce ininterrottamente da settembre
Ciao Aussie!
Grazie per i complimenti ma i ciclamini in foto non sono miei ma di ninfa! :lingua:
Allora correggo, Complimenti Ninfa!:hands13::hands13::hands13:
Facciamo così, se torna bello, tra un mese riposto una foto. Altrimenti all’anno prossimo. In autunno però ne ricompro un altro rosa. Perché, sia pure non perfetto, quest’inverno era la cosa migliore che avessi nelle scale. Ma l’ideale è una finestra fredda a sud, o un porticato o un terrazzo coperto dalla pioggia per chi ha la fortuna di avere un clima mite.
:Saluto::flower:
Aspetto le foto allora fra un mese :food:
Sono convinta che si riprenderà benone, dai tempo al tempo! k07:
Non puoi fare una piccola tettoia, rustica sul terrazzo?
I miei li tenevo tra gli scuri solo nel periodo delle gelate di notte e di giorno fuori al sole e non sono morti.
Se sono riparati dal gelo di notte e si sta attenti con l'acqua in quel periodo d'inverno stanno bene anche fuori.:ciglione:
Ci provo io.....penso che significhi che all'interno il ciclamino fa gli steli dei fiori e foglie troppo sottili e lunghi quindi filano magari per scarsa illuminazione.....invece fuori gli steli sono carnosi e lunghi il giusto....
ci ho pensato molte volte, a fare un piccolo riparo sul terrazzo
non so però quanto potrebbe servirmi in pieno inverno
io ho un terrazzo un po' strano, d'inverno è molto freddo, e praticamente non ha mai sole, d'estate invece è un forno, perché prende il sole a picco nelle ore centrali della giornata. è una specie di buca, di fossa all'ultimo piano
per cui in pieno inverno avrei comunque troppo freddo fuori sul terrazzo
però mi servirebbe nelle mezze stagioni
non l'ho mai fatto un po' perché l'azione non è il mio forte, e poi perché a volte c'è un vento fortissimo, che porta via ogni cosa, per cui dovrei fare una cosa robusta
comunque ora il ciclamino lo tengo completamente scoperto. ho intenzione di metterlo dentro solo se gela. per venerdì notte sono previsti -3.
in pratica dovrei rimettere quasi tutto, fosse solo il priblema del ciclamino
:Saluto:
E' un gran peccato avere un terrazzo e non poterlo sfruttare xchè in inverno è freddissimo e in estate caldissimo...:crazy:
Sicuramente avrai visto le mini serre che vendono nei garden, quelle hanno la plastica resistentissima, per il vento basta che aggiungi delle pietre qua e là e il vento non se le porta via. Di giorno potresti aprirle e di notte sono chiuse ermetiche....ma mi sa che ci avrai già pensato k07:
Danno -3, ancora sotto zero?????
Speriamo non qui da me!!!!!!
:sleep2:attenzione perchè esistono anche i ciclamini da appartamento. se di questo si trattasse deve ricevere luce non diretta,non sguazzare nell'acque di innaffiatura ma,soprattutto,se vuoi che non si afflosci,devere essere in un locale aerato ma non esposto a correnti d'aria.