• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zygocactus

decky

Florello Senior
ciao a tutti :Saluto: avrei un problemino con un zygocactus che ho ormai da tre anni...è un tantino moscio!!!!e anche di un colore tendente al giallo. :flower: non riesco però a capire cosa gli sia capitato,ho provato con più o meno acqua ma non da segni nè di miglioramenti nè peggioramenti :confused: :confused: ditemi voi se vi viene in mente qualcosa!grazie ciao
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ciao decky magari se puoi posta una foto così gli diamo un'occhiata...Dove lo tieni in casa o all'esterno?esposizione?ombra, sole?
ogni quanto lo annaffi? lasci asciugare la terra?(dove è quartu-cA?):D:D:D
 

decky

Florello Senior
ciao domani metto la foto.la pianta sta fuori in giardino a mezzombra .acqua ogni 7-10 giorni quando la terra è asciutta. :confused: ... quartu è vicino cagliari sardegna....
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Decky e Benvenuto!!:hands13:
La tua pianta ha gli articoli marci...taglia e lascia asciugare, poi interra in una composta sabbiosa o prova a mettere l'articolo nell'acqua e attendi la radicazione.

Decky ha scritto:
il terriccio è torboso,ho letto che cosi' va bene,sbaglio?? :fifone2:
La sola torba non va bene. Aggiungi anche della perlite, o pozzolana...o altro drenante :embarrass

Buona coltivazione!! :eek:k07:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
cmq la torba è già mista a sabbia fine soprattutto sul fondo del vaso
La sabbia fine :rolleyes: ....quanto fine?? :confuso: :confuso:
Se troppo, può compattare il terriccio impedendo la giusta aerazione alle radici :storto:
Io ti consiglio di mischiare un 50 % di torba (sarebbe meglio terra di castagno, terra d'erica) e 50% di sabbia, o perlite o quello che ti trovi in casa, avendo cura di mischiare bene e di non lasciare i drenanti solo sul fondo, altrimenti le radici possono marcire lo stesso :squint:
 

decky

Florello Senior
ok domani mi organizzo!cosi' do una controllata anche alle radici poverina non vorrei aver creato davvero il tappo sul fondo :martello:
 
Alto