• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

P

piera57

Guest
Per favore...mi sapreste dire come mai i fiori dei ciclamini con l'andare del tempo hanno i gambi corti?.....
Ho due ciclamini da più di due mesi e va tutto bene, però ora, come negli anni passati, i fiori che si aprono hanno lo stelo più corto e fanno fatica ad uscire da sotto le foglie....qualcuno mi sa dire il perchè?

Grazie per le risposte

ciaociao - auguri!
piera
 
F

fracristy

Guest
Ciao Piera, non so cosa risponderti, anche il mio ciclamino fa i capricci.
L'ho comperato con dei bellissimi fiori e dopo qualche giorno, i fiori si sono ammosciati e sono morti. La pianta ha ancora le foglie e se ne vedono parecchie in crescita come i fiori in boccioli, ma purtroppo non crescono.
E' perchè è troppo bagnata? Ho provato a non bagnarla per parecchi giorni ma il risultato non cambia. I boccioli e le foglie non crescono.
Cosa devo fare?

Ciao Cristy
 
P

piera57

Guest
FRACRISTY, li concimi?

solitamete quando i fiori si affòosciano e i loro gambi sono molli...o è perchè hanno avuto troppa acqua o hanno preso freddo....bagnali ad immersione e solo quando il vaso lo senti "leggero" ....non soffrono molto per nmancanza d'acqua....ma per l'eccesso è quasi sicuramente la loro morte....
è solo mia esperienza personale.......

Per i fiori che non crescono, questo io non lo so....aspettiamo gli esperti....se ci rispondono.....

ciaociao auguri!
piera
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho notato che i nuovi steli sono più corti e hanno pure i boccioli, per il resto sono in ottima forma e hanno una bella presenza.
 
F

Fiorellino

Guest
non so se posso esserti utile ...

I miei ciclamini si afflosciavano quando avevano sete o caldo.
Infatti io li tengo fuori sul terrazzo, chiusi in una serra fredda.

Dalle mie parti di notte gela, ma loro sembrano non risentirne.
Ogni due-tre giorni apro la serra (meglio quando c'è il sole) per
cambiare aria, e annaffio usando acqua di fonte (senza calcare)
mantenuta a temperatura ambiente (in casa!!).
Una cosa: non bagnare mai le foglie, meglio dal sottovaso.
Dopo un paio d'ore butto l'acqua non assorbita e chiudo la serra.

Per la lunghezza degli steli, non saprei cosa dirti. E' il primo anno
che coltivo i ciclamini e mi ritengo fortunata se sono sopravvissuti.
 

seya

Master Florello
se alcuni steli non crescono , non è per mancanza di luce? rimangono sotto al fogliame, oppure la posizione in cui li avete messi non va loro a genio? o anche poco concime.
se si afflosciano cmq è per mancanza d'acqua o per troppo caldo, concordo.
io ora che finalmente li ho sistemati in serretta fredda faccio esattamente come Fiorellino.
tranne per alcuni piccolini che ho nel vano scala, dove sembrano star bene (fin'ora).
 
P

piera57

Guest
SEYA....
non credo sia mancanza di luce......perchè le piante proseguono bene.....
inoltre, circa una volta al mese, faccio loro la doccia.....e non ne risentono, anzi! possono respirare meglio perchè le foglie sono ben lavate dallo smog!

Nessun esperto sa dirci perchè dopo un pò lo stelo dei fiori non cresce bello alto come all'inizio?
Forse hanno bisogno di cambiare vaso? la terra s'è esaurita? il bulbo ha consumato tutte le sue energie? o le sta esaurendo? e quindi non possiamo chiedere più nulla? le devo concimare di più?
però le foglie non ingialliscono, anzi......e tutto l'insieme sta veramente bene...

Per favore.......

grazie
ciaociao
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

fracristy

Guest
Ciao a tutte, ho letto i vostri graditi messaggi, ma penso che il mio ciclamino abbia altri problemi.

Sicuramente è bagnato,forse troppo, ma ho provato a non bagnarlo e il risultato non cambia.

Quando tolgo i gambi afflosciati e ormai morti, sono come marciti.

Adesso ho provato a portare fuori la pianta in un posto riparato ma anche lì sia i fiori che le piccole foglie non crescono e anzi alla fine marciscono.

Non so proprio cosa fare. Lo devo concimare? Con che cosa?

Grazie Cristy.
 
P

piera57

Guest
cara FRACRISTY,

se i gambi sono afflosciati e molli è per averli bagnati molto, come tu stessa scrivi.....
osserva se il bulbo è ancora duro o è molliccio....in tal caso la piantina sta morendo....mi spiace, ma non c'è niente da fare.....ha preso la sua malattia fungina....non ricordo il nome....e trattarlo ti costa di più in pazienza e arrabbiature e sconsolazione.....che riacquistarlo....

Se, invece il bulbo è ancora bello sodo al tatto, dappertutto, quindi devi sentirlo anche appena sotto la terra e su tutta la cinconferenza, devi lasciare asciugare bene il terriccio fino a quando la pianta stessa te lo richiede.....poi lo bagni per immersione con un pò di concime per piante fiorite.....

fammi sapere...

ciaocioa
piera
 
K

Kikka

Guest
fracristy ha scritto:
Ciao a tutte, ho letto i vostri graditi messaggi, ma penso che il mio ciclamino abbia altri problemi.

Sicuramente è bagnato,forse troppo, ma ho provato a non bagnarlo e il risultato non cambia.

Quando tolgo i gambi afflosciati e ormai morti, sono come marciti.

Li annaffi dall'alto? Te lo chiedo perchè, anche se ne capisco poco, a me succedeva una cosa simile quando li annaffiavo in quel modo (in quel caso forse sono flosci perchè la pianta ormai è "marcia", quindi annaffiare o no non cambia la situazione).
Da quando ho cominciato ad annaffiarli (quando vedo che tendono ad afflosciarsi, dunque hanno sete) solo dal sottovaso sono sempre stati bene (ne ho alcuni ormai da diversi anni).
 
F

fracristy

Guest
Ciao,

il ciclamino lo bagno dal sottovaso e aspetto che asciughi per ribagnarlo.

Proverò a sentire il bulbo x vedere se vale la pena tenerlo o lo devo buttare.

Grazie Vi farò sapere al più presto.

Cristy.
 
P

piera57

Guest
Possibile che nessuno sappia del perchè i gambi dei fiori, con il passare del tempo, non crescono alti????????????????????????????'

Nessun esperto?????? possibile???????, ma proprio nessuno, nessuno?????????

ciaociao
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
non saprei, ho il primo ciclamino da meno di un mese, ma mi viene da pensare a cosa potresti fare:

prova a potare le foglie + alte in modo da lasciare alla luce i fiori (però quando non gela) forse le cose migliorano...
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
piccoli boccioli

Ciao Piera!!
Io ho lo stesso problema: ciclamino bello pieno di foglie e steli piiiiiccoli con i bocciolini dei fiori che... non si aprono!
In effetti, così i bocciolini sono coperti dalle foglie... avevo già scritto in un altro post di questo problema, mi era stato consigliato di concimare. L'ho fatto ma la situazione non è cambiata... ho il dubbio che faccia troppo freddo, il mio ciclamino lo lascio sempre all'aperto anche se a ridosso del muro di casa. Però la pianta in generale sembra stare bene.... BOOOOH! :squint:

Ciauuuu!
Ele :love_2:

P.S.: Piera, l'hai poi provato il propoli?
 
P

piera57

Guest
Per CIASETA, mi spiace tagliare le foglie...vorrebbe dire TUTTEEEEE!!!! no non ho il coraggio di farlo.
Oggi li ho messi su un altro davanzale, dove arriva il sole per mezza giornata.... sono tentata di cambiare loro il vaso....ma non so....ci sono almeno una ventina di boccioli piccoli piccoli che dovrebbere crescere.....per ogni vaso.....booooohhhhh!

Per AMETHYST provo a concimarli di più.....oppure come tu dici è il troppo freddo.....

il 15 gennaio compiono TRE mesi e avrò tolto loro 3 o 4 foglie in tutto, sono davvero belli, l'unico inconveniente è proprio quello che i fiori non riescono più a crescere come prima.

Sarebbe interessante sentire chi li ha piantati in piena terra....
se anche loro hanno questo problema vuol dire che il bulbo non ha la forza sufficiente...

ciaociao
piera

P.S. AMETHIST, si grazieeeee!!!
 

ciaseta

Florello Senior
piera57 ha scritto:
Per CIASETA, mi spiace tagliare le foglie...vorrebbe dire TUTTEEEEE!!!! no non ho il coraggio di farlo.
Oggi li ho messi su un altro davanzale, dove arriva il sole per mezza giornata.... sono tentata di cambiare loro il vaso....ma non so....ci sono almeno una ventina di boccioli piccoli piccoli che dovrebbere crescere.....per ogni vaso.....booooohhhhh!

!!
infatti no, sarebbe improponibile, magari diradare solo un pò....
forse vanno concimati di +...

sai che ho esaurito le idee?!strano però....:confused: :confused: :confused:
 
Alto