• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini in fiore

V

vivisabri

Guest
I miei ciclamini dopo l'abbondante fioritura dei mesi scorsi hanno perso le foglie. Continuando ad innaffiare, non solo sono rispuntate nuove foglie ma con mia grande meraviglia sono in fiore e pieni di boccioli.
Durante la scorsa fioritura, quando i fiori si seccavano, se dimenticavo di toglierli, ho notato che si trasformavano in palline. Aprendo una di queste palline ho trovato dei semini tipo quelli dei pomodori, solo un poco più rossicci. Ma i ciclamini non sono dei bulbi? :confused:
 

ezio

Giardinauta Senior
I ciclamini hanno i bulbi. Dai semi si formeranno nuove piantine che daranno i futuro nuovi bulbi, nessun mistero.
 
A

asfodelo

Guest
Io ho provato a seminarli e pare stiano spuntando le prime foglioline.In quanto tempo diverranno piante che fanno anche il fiore ?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Temo di aver fatto una sciocchezza: due giorni fa mi sono accorta che nel mio foltissimo ciclamino c'era uno stelo piegato su stesso terminante in un piccolo frutto tipo ciliegia ma appena più grande. Mi sono detta : ecco un nuovo bulbo e l'ho prontamente invasato. Che dite: devo tirarlo fuori, aprirlo e interrare i semini? o lascio le cose come stanno? Grazie e ciao.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Silvia per avermi indicato questo post.

Non ho mai tenuto i semi del ciclamino, anzi manco ci pensavo, ma dopo il rinvaso del mio, che non ho diviso, perchè credevo di trovare un "tuberino" piccolo al posto della infiorescenza nuova sullo stesso tubero.

Ma appena fiorisce i semi li tengo e ci provo.

Non so che rispondere al tuo quesito, ma pure a me piacerebbe saperlo, confido in qualche esperto :eek:

Ciao Pat
 
Alto