• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini

alipsia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Vi scrivo per alcuni ciclamini.. sono tre situazioni diverse che vorrei risolvere .... premetto che li ho da diversi anni. Li tengo sulla finestra esposta a nord. Senza sole diretto e la notte di inverno
Li metto in casa. 1-Negli ultimi giorni però uno di loro perde i fiori, li trovo caduti sulle foglie, mente gli steli sono belli diritti. Cosa potrebbe essere?
2-Altra cosa.. due dei ciclamini, che ho da tre anni hanno pochissime foglie, non si sono mai ripresi da quest'estate.. hanno le foglie molto allungate (credo per poca luce in passato) e pochissime foglie nuove.. chiaramente niente fiori..
Cosa potrei fare per farlo riprendere un po'? 3- Infine un altro (ne ho un infinità perché li adoro) mi è stato
Regalato.. era in pessime condizioni.. ora sta bene ma non ha ancora rifatto i fiori.. concimo? Grazie mille..
 

giordi

Giardinauta Senior
Se sono della varietà 'persicum' ovvero quelli grandi con fiori enormi e vistosi preferiscono temperature fresche ma non il gelo, come in questi giorni.
Sarebbe utile un ambiente non riscaldato ma luminoso come una veranda o un vano scale molto ben illuminato o una serretta dove ripararli.
Gli ibridi con fiori piccoli che somigliano a quelli selvatici tollerano meglio il gelo ma soffrono ugualmente, riprendendo vita in primavera o in autunno.
Quelli 'nostrani' o selvatici (come il cyclamen coeum ) sono gli unici veramente affidabili anche in giardino.
 

META

Giardinauta Senior
A quanto sopra si raccomanda in generale no temperature sotto lo 0. Niente esagerare con acqua. Per le cadute potrebbe essere una carenza di sali quali fosforo e potassio che sottolineo in linea generale contribuiscono alla struttura cellulare vegetale e sua resistenza 'meccanica'. Considerando che siamo in periodo di fioritura della concimazione gli farebbe bene.

META
 

alipsia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli ! Procedo intanto con il concime..lo
Cercherò al supermercato .. per la posizione non ho molte alternative o li lascio fuori (ma sta andando a -8/-10) o in casa per la notte ( considerate che anche in casa non ho caldissimo.. siamo sui 17 gradi).. non ho altri spazi.. speriamo bene! Grazie di nuovo!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non hai spazio sufficiente tra le persiane/tapparelle e i vetri delle finestre? Io con questa soluzione riesco a salvarli.
 
Alto