• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli ciclamini

celeste

Giardinauta Senior
Ho comprato tre piantine di ciclamini (quelli piccoli, tipo gli spontanei), che trapiantato in una cassetta messa all'ombra.
Dopo una settimana, naturalmente, alcuni fiori cominciano ad appassire (li ho tolti). Rifioriranno? Al momento solo due delle piantine hanno - pochi - boccioli.
Ho anche notato alcune foglie gialle alla base, che ho tolto anch'esse.
Come detto, sono in posizione ombrosa, con solo pochissimo sole di squincio al mattino. Ha piovuto spesso, quindi dopo il trapianto non li ho dovuti praticamente mai innaffiare.
Sono i primi ciclamini che ho e vorrei capire un po' cosa cosa aspettarmi da queste piantine.
Grazie mille
 
F

frensy979

Guest
Ciclamini....

Ciao Celeste :Saluto:
io i ciclamini l'ho comprati l'anno scorso e, dopo aver passato mezz'inverno e la primavera che erano ridotti proprio maluccio, da qualche settimana hanno cominciato a fare una marea di fiori e foglie nuove....e per di più stanno crescendo a vista d'occhio :eek: ....non vorrei che mi toccasse cambiargli di nuovo il vaso.... :confuso:

Solo 1 (quello bianco), mi é morto :cry: . tutto perché il suo compare di vaso (rosso), gli ha rubato tutto lo spazio a disposizione, nonostante ce ne fosse a sufficienza per entrambe....cattivello :martello2 :martello2 .... :lol: :lol:

Io li tengo a mezz'ombra, prendono il sole solo alla mattina fino alle 11.00 circa, poi solo ombra, ma molto luminosa.
Li annaffio quasi tutti i giorni, dipende un po' da com'é il terriccio....e boh, non gli faccio nient'altro :confuso: ....a si, ogni tanto, ma proprio ogni tanto un po' di concime, quello universale....ma ripeto, l'avrò dato 2/3 volte, non di più....

Ciao ciao. :Saluto:
Fra
 

celeste

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Ciao Celeste :Saluto:
io i ciclamini l'ho comprati l'anno scorso e, dopo aver passato mezz'inverno e la primavera che erano ridotti proprio maluccio, da qualche settimana hanno cominciato a fare una marea di fiori e foglie nuove....e per di più stanno crescendo a vista d'occhio :eek: ....non vorrei che mi toccasse cambiargli di nuovo il vaso.... :confuso:

Solo 1 (quello bianco), mi é morto :cry: . tutto perché il suo compare di vaso (rosso), gli ha rubato tutto lo spazio a disposizione, nonostante ce ne fosse a sufficienza per entrambe....cattivello :martello2 :martello2 .... :lol: :lol:

Io li tengo a mezz'ombra, prendono il sole solo alla mattina fino alle 11.00 circa, poi solo ombra, ma molto luminosa.
Li annaffio quasi tutti i giorni, dipende un po' da com'é il terriccio....e boh, non gli faccio nient'altro :confuso: ....a si, ogni tanto, ma proprio ogni tanto un po' di concime, quello universale....ma ripeto, l'avrò dato 2/3 volte, non di più....

Ciao ciao. :Saluto:
Fra
ciao grazie. Ma quanto ti è durata la fioritura l'anno scorso? Scusa la domanda sciocca ma non ho proprio idea
 
Alto