• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini in vaso

Vittorio '75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Dal momento che i ciclamini sono gli unici fiori che mi danno soddisfazioni nel periodo invernale, sarei intenzionato a piantarli in due vasi .
Uno dei vasi è riparato, perciò non avrei problemi, innaffiando dal bordo.
Il secondo invece sarebbe più esposto alle piogge, anche se so che è buona regola non bagnare le foglie dei ciclamini.
Secondo voi è meglio lasciar perdere e piantare qualcos'altro nel secondo ?
Oppure la pioggia non presenta controindicazioni (pensiamo al fatto che i ciclamini in teoria possono essere piantati in piena terra...) ?
P.S. ovviamente i vasi sono dotati di efficaci fori per il drenaggio dell'acqua in eccesso...
Grazie per le risposte
 

G.altamurano

Florello Senior
mah, idrei che puoi piantare ciclamini anche nel vaso esposto alla pioggia, non ne soffrirebbe troppo secondo me, il problema invece è il gelo, quando è molto intenso soffrono anche i ciclamini :)
 

Vittorio '75

Aspirante Giardinauta
mah, idrei che puoi piantare ciclamini anche nel vaso esposto alla pioggia, non ne soffrirebbe troppo secondo me, il problema invece è il gelo, quando è molto intenso soffrono anche i ciclamini :)

Sì, ovviamente in caso di gelo li porterei in casa di notte; quello che mi preoccupava era la pioggia, che pensavo danneggiasse le foglie e i fiori, che ho sempre ritenuto molto sensibili all'acqua
 
Alto