• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini.. perchèè?

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! avevo dei dubbi riguardo al mio ciclamino, lo ho in casa su un mobile, lo annaffio una volta la settimana e riceve luce per tutta la mattinata, però osservandolo, ho notato che ha fatto alcune foglie gialle e altre lo diventano piano piano, altre nascono così e alcuni steli dei fiori sono affievoliti e deboli se li tocco se ne vengono in mano, mentre sulla pianta ci sono altri steli che invece sono abbastanza robusti tanto da farmi i semi, cosa dovrei fare ?
è normale tutto questo?

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
I ciclamini sono generalmente piante da esterno ma vanno riparate se le temperature scendono sotto lo zero, come sta facendo purtroppo, questi giorni. Da quello che dici secondo me ha sofferto per il clima troppo secco che evidentemende ce nella casa a causa dei termosifoni o altre fonti di calore. Ti consiglio di mettere la pianta in un luogo piu fresco anche fuori ma riaparata dal freddo, e di togliere tutti gli steli in cui sono caduti i fiori e anche tutte le foglie ingiallite e secche. Per quanto riguarda le annaffiature metti l'acqua quando vedi che il terreno diventa secco.
Buona fortuna
Michela:)

Alto