• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia di alcune piante di ciclamini...

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono sempre io, stavolta vi voglio raccontare la storia dei miei ciclamini.:D.
Tutto ha incominciato nell' autunno 2012, quando acquistai il mio primo ciclamino, all' agraria di Spilimbergo:
ciclamino viola a margini bianchi.jpg
Lo annaffio quando il terreno asciuga, tolgo i fiori secchi e lo tengo esposto al sole in inverno e all' ombra in estate.:eek:k:

Successivamente al Città fiera, ne ho acquistato uno bianco grande:
ciclamino bianco.jpg
Bellissimo anche il secondo. Mia sorella in seguito, me ne ha regalato uno rosso, alto circa sei centimetri(non ho foto nella macchinetta fotografica!:martello:).

Una notte d' inverno li ho lasciati fuori, senza portarli a riparo. Le conseguenze sono andate così: Quello bianco si è ghiacciato, però ho provato a ripiantare il tubero nel vaso, ma la muffa lo ha attaccato, quindi è morto:cry::cry:, quello acquistato all' agraria è sopravvissuto e quello rosso piccolo è a quello rosso piccolo è marcito il tubero:cry::cry:. Il sopravvissuto ha fatto i fiori fino in primavera, per poi aver perso le foglie. A inizio estate le ha cacciate nuove e ha iniziato a produrre fiori nuovi da fine estate 2013 e li produce ancora(primavera 2014:tupitupi:) A giugno 2013, siccome stavo facendo gli esami e mia sorella mi ha regalato un ciclamino bianco pieno di fiori:
102_0841.jpg

Purtroppo la foto non è molto chiara, el' ho fatta quando ormai è andato in semenza, fino a riempirsi di boccioli: :froggie_r:froggie_r

102_1007.jpg

. Ho allora deciso di seminarli, per la mia prima volta, e la semina è andata a buon fine. Avevo seminato ben 5 vasi:
102_1382.jpg

Dunque, ado ottobre li ho ripiantati, per un totale di 89 piantine di ciclamino(avevo già postato una discussione).
apro un' altra scheda per continuare, le foto sono troppe!
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!
Ecco gli 89 ciclamini: 100_1706.jpg
Nel corso dell' autunno 2013, ho acquistato e mi sono stati regalati altri ciclamini. Nelle giornate di sole li ho tenuti in pieno sole, ho innaffiato regolarmente e li ho puliti.

Adesso li ho portati tutti all' ombra, come avevo fatto con quelli che avevo in precedenza.


Ho un totale di otto ciclamini, due rossi, due viola , due bianchi(di cui uno è la mamma dei baby ciclamini), quello dell' agraria, e uno riccio rosa. Ho però notato che uno rosso e uno bianco, hanno nel tubero delle crepe: da quando le ho viste, credevo che fossero degli spacchi che si formano quando il tubero e la pianta crescono(anche i baby, hanno dei piccolisssssimi taglietti!):confuso:
100_1755.jpg 100_1759.jpg

La mamma dei baby ha un tubero pieno di occhi, ovvero da dove nascono le foglie!
100_1770.jpg

I baby li sto travasando(me ne mancano 15!)
Continua...
 

Allegati

  • 100_1777.jpg
    100_1777.jpg
    102 KB · Visite: 46

Poppo

Aspirante Giardinauta
Riprende... 100_1775.jpg

Eccone uno... 100_1776.jpg
.
Metto le foto degli altri ciclamini:
100_1760.jpg 100_1762.jpg 100_1763.jpg

continua per altre pagine...
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
100_1767.jpg 100_1764.jpg 100_1765.jpg 100_1766.jpg 100_1768.jpg

Adesso due domande: devo effettuare rinvasi??? cosa sono gli spacchi sui tuberi??? come mai delle foglie sono afflosciate nonostante li annaffio e ha spazio nel vaso un ciclamino??? Avete consigli o accorgimenti da darmi????:astonished:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
ecco un esempio delle foglie afflosciate: 100_1771.jpg

Il ciclamino dell' agraria nell' estate 2013, quando ha fatto le foglie, e, prima o mentre stava facendo i boccioli nuovi:
102_1094.jpg
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dell' attenzione, spero di ricevere dei consigli!!! ciao a tuttissimi da Poppo!!!:D:Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Adesso due domande: devo effettuare rinvasi??? cosa sono gli spacchi sui tuberi??? come mai delle foglie sono afflosciate nonostante li annaffio e ha spazio nel vaso un ciclamino??? Avete consigli o accorgimenti da darmi????:astonished:

Prima di tutto complimenti per la notevole produzione. Sei quasi pronto ad aprire un vivaio di ciclamini... :D

Provo a risponderti per quello che ne posso sapere. I rinvasi vanno effettuati quando il ciclamino sarà in riposo vegetativo, quindi quando avrà perso tutte le foglie. E comunque sappi che più dai al bulbo la possibilità di crescere e più lui crescerà, quindi non gli basterà mai.
Le spaccature credo che siano, come dici tu, semplicemente derivate dall'allargamento del bulbo, quindi nulla di cui preoccuparsi, così come di qualche foglia ammosciata, sono cose normalissime. Una cosa è se si ammosciano tutte (e spesso lo fanno perché hanno poca acqua), una cosa è se sono un paio. E le piante mi sembra che stiano benone, quindi tutto ok.
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie tante per le risposte!!! Mi piacerebbe avere un' azienda di ciclamni!:ciglione:.
Allora niente di cui preoccuparsi per le foglie e per gli spacchi, comunque tengo sotto controllo! La mia vicina, ne ha uno di circa 10 anni, e anche quello ha numerosi spacchi, allora saranno sicuramente dovuti alla crescita.

Ciao grazie!:Saluto:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo, metto le foto di quelli che mi ha regalato la mia vicina a fine febbraio-inizio marzo(da quello che ricordo!)
100_1778.jpg

Ciaooooo!!!!!
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Io consiglio di aprire una bancarella e venderli ahahhahahahahahah che bello che sarebbe!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Hahahahaha!!! non è male come idea!!! :hands13:Grazie anche alla prof di chimica, che mi ha dato le dritte giuste riguardo al trapianto!!! :D
 
Alto