• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mile

Florello Senior
ma no... Fa tutto da solo davvero... Figurati che non è neanche in terriccio idoneo e ogni tanto mia mamma lo bagna pure in pieno inverno. È vecchissima, davvero di mia nonna e allora non c'erano tanti mezzi (terriccio speciale o altro) ed era la pianta ad adattarsi a noi non viceversa... Così si selezionanavano solo le piante adatte al clima.
Qualche anno fa lo ho svasato, diviso con la vanga, regalato mezzo ed aggiunto un po' di terriccio più idoneo. Quell'anno ha fiorito tantissimo.
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
ma no... Fa tutto da solo davvero... Figurati che non è neanche in terriccio idoneo e ogni tanto mia mamma lo bagna pure in pieno inverno. È vecchissima, davvero di mia nonna e allora non c'erano tanti mezzi (terriccio speciale o altro) ed era la pianta ad adattarsi a noi non viceversa... Così si selezionanavano solo le piante adatte al clima.
Qualche anno fa lo ho svasato, diviso con la vanga, regalato mezzo ed aggiunto un po' di terriccio più idoneo. Quell'anno ha fiorito tantissimo.
Allora sono proprio io ad essere una frana:(:oops:
 

Lucylu'

Florello
[QUOTE="Mile, post: 3458788,Tu ora le stai coccolando in ogni modo, vedrai quanti fiori! Io ho ucciso il carpobrotus :(...[/QUOTE]
Oh mamma!perche'?
 

Lucylu'

Florello
A me invece é successo che son caduti i boccioli di alcune hoye...causa il vento e di conseguenza la poca umidita'dell'aria! e sbalzi di temperatura...sono molto sensibili!
Che rabbia pero'...
 

Lucylu'

Florello
Non lo so, non ha superato l'inverno in garage. Me lo ero portato a casa dal Portogallo... Mi è rimasta una talea regalata da @keven17 questo autunno. Lei ha resistito ora incrocio le dita, vorrei un fiorellino
Pensa che proorio in questo periodo, le spiagge cilentane sono tappezzate di carpobrotus fioriti!Ë un incanto!
Sono sicura che il superstite crescera' bello e sano!
 

Mile

Florello Senior
Devono essere bellissime, tutte fiorite. Ne ho visto qualche esemplare anche sul lungomare in liguria. Siamo noi ad ostinarci con piante difficili per il nostro clima. Con tutte le accortezze, ma a volte non basta. Le bizze del clima (tipo il vento per le tue Hoye o troppo umido in garage) non ci aiutano. Non mi perdo d'animo, spero di riuscire con questo carpobrotus, altrimenti proverò con altro...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Devono essere bellissime, tutte fiorite. Ne ho visto qualche esemplare anche sul lungomare in liguria. Siamo noi ad ostinarci con piante difficili per il nostro clima. Con tutte le accortezze, ma a volte non basta. Le bizze del clima (tipo il vento per le tue Hoye o troppo umido in garage) non ci aiutano. Non mi perdo d'animo, spero di riuscire con questo carpobrotus, altrimenti proverò con altro...
Io l'avevo tanti anni fa e lo coltivavo in terriccio sabbioso con 1 cm di ghiaietta fina per evitare i marciumi del colletto. Poi l'ho perso semplicemente perchè, stanco di ritirarlo in inverno, un anno l'avevo piantato in giardino sempre con il cm di ghiaietto a preservare il colletto. Era diventato bellissimo grazie alla piena terra. Poi e' venuto il verno e se l'è portato via. Pazienza.
PS: con la ghiaietta, si bagnano le piante solo quando le foglie perdono il loro turgore
in quanto non è possibile vedere lo stato del terriccio.
 

cri1401

Florello Senior
io ne ho rubata una talea al mare: c'era un condominio con delle vasche vicino alla spiaggia. Quest'autunno l'ho potato un po' ma sta già ricacciando: l'unico neo di sta pianta è che prende spesso il ragno rosso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto