Tchaddo
Florello
A te cosa sembra?
Coi Gymno mi riesce decisamente più facile dire cosa mi sembra che non sia piuttosto che proporre identificazioni... provo a buttarmi: Gymnocalycium mesopotamicum?
A te cosa sembra?
Ne ho viste ancora all'esse. Fai un giro quando hai tempo.
Nel giro di una settimana scarsa mi è marcita!!!
Non so cosa sia successo, ho provato a svasare, le radici erano ancora sane. Ma non sono riuscita a salvare neanche un pezzetto per provare una talea. Dentro era marrone fino in cima. Peccato. Mi piaceva tanto, anche per le spine
Grazie.Ne ho viste ancora all'esse. Fai un giro quando hai tempo.
Non garantisco nulla ma la scorsa settimana ne ho viste ...incrocio le ditaGrazie.
Io l'avevo rinavasata subito, ma non è servitoio non le ho ancora cambiato il terriccio perchè ha sempre avuto qualche fiore o qualche boccio, ma adesso che sembra aver finito quasi quasi la rinvaso....
Era già ammalata. Capita! Ma te la prendi così tanto per una mammillaria?? Pensa positivo, pensa che hai liberato lo spazio per un nuovo gymno!Io l'avevo rinavasata subito, ma non è servito
Sai che potresti anche avere ragione? Quello che mi suona strano è che il mesopotamicum non è pianta comune, in genere si trova in vivai specializzati, mentre il bruchi è talmente variabile e comune, che può essere qualsiasi cosa.Coi Gymno mi riesce decisamente più facile dire cosa mi sembra che non sia piuttosto che proporre identificazioni... provo a buttarmi: Gymnocalycium mesopotamicum?
Grazie @chebarba , mi farebbe piacerissimo sapere la varietà.
Ecco il fiore di oggi.
Per altre foto bisogna aspettare domani.
Vedi l'allegato 742065 Vedi l'allegato 742068
Un'altra foto é al link qua sotto, mex 396 terza e quarta foto
Allora è una pianta rara da trattare bene!mi sa che ci ho preso per davvero!!
il bello è che al primo giro di foto non mi ero avventurato nell'identificazione
mi sa che ci ho preso per davvero!!
il bello è che al primo giro di foto non mi ero avventurato nell'identificazione
GRAZIE!!!Si, penso proprio trattarsi di mesopotamicum. Mi sono lasciato convincere dal fiore alla fine.
Non è che sia poi tanto raro di per se, nei vivai specializzati penso si trovi abbastanza facilmente, non è molto apprezzato sui banchi dei mercati e supermercati perché, a differenza di bruchi e baldianum che possono avere fiori di diversi colori e sfumature, i suoi sono sempre bianco puro.
Quindi meno ricercato da chi vuole fiori multicolori, e più ricercato da collezionisti puri.
Più che chiederle un pollone sto pensando che gymno regalarle...non ne ha pochi...@Mile, credo che S. Sg non tarderà a chiedere un pollone
perché vuoi regalarle un gymno? Si é fatta la treccia?Più che chiederle un pollone sto pensando che gymno regalarle...non ne ha pochi...
Perché la conosco bene e perché corteggiare è sempre bello. Mi sa che non si farà mai la treccia...perché vuoi regalarle un gymno? Si é fatta la treccia?
Deve crescere, anche parecchio, visto le dimensioni striminzite attuali.@Mile, credo che S. Sg non tarderà a chiedere un pollone
Mai fatta!perché vuoi regalarle un gymno? Si é fatta la treccia?