• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine 2

Tchaddo

Florello
io non le ho ancora cambiato il terriccio perchè ha sempre avuto qualche fiore o qualche boccio, ma adesso che sembra aver finito quasi quasi la rinvaso....

chebarba

Maestro Giardinauta
Coi Gymno mi riesce decisamente più facile dire cosa mi sembra che non sia piuttosto che proporre identificazioni... provo a buttarmi: Gymnocalycium mesopotamicum?
Sai che potresti anche avere ragione? Quello che mi suona strano è che il mesopotamicum non è pianta comune, in genere si trova in vivai specializzati, mentre il bruchi è talmente variabile e comune, che può essere qualsiasi cosa.
Ad ogni modo, Mile, tienilo da conto, non si sa mai che sia una pianta rara.
Magari qualche foto in più da varie angolazioni compreso il fiore...
Sempre che ti interessi saperlo, naturalmente.

Tchaddo

Florello

chebarba

Maestro Giardinauta
Si, penso proprio trattarsi di mesopotamicum. Mi sono lasciato convincere dal fiore alla fine.
Non è che sia poi tanto raro di per se, nei vivai specializzati penso si trovi abbastanza facilmente, non è molto apprezzato sui banchi dei mercati e supermercati perché, a differenza di bruchi e baldianum che possono avere fiori di diversi colori e sfumature, i suoi sono sempre bianco puro.
Quindi meno ricercato da chi vuole fiori multicolori, e più ricercato da collezionisti puri.

Mile

Florello Senior
mi sa che ci ho preso per davvero!! :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

il bello è che al primo giro di foto non mi ero avventurato nell'identificazione :ROFLMAO:
Si, penso proprio trattarsi di mesopotamicum. Mi sono lasciato convincere dal fiore alla fine.
Non è che sia poi tanto raro di per se, nei vivai specializzati penso si trovi abbastanza facilmente, non è molto apprezzato sui banchi dei mercati e supermercati perché, a differenza di bruchi e baldianum che possono avere fiori di diversi colori e sfumature, i suoi sono sempre bianco puro.
Quindi meno ricercato da chi vuole fiori multicolori, e più ricercato da collezionisti puri.
GRAZIE!!!
:bacio: :bacio:

Mile

Florello Senior
Ultima modifica:
Alto