• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine 2

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie. É un po' strxxxtta. Curata, coccolata, rinvasata non é seccata mezza? Stavo per buttarla
mi aggiungo. l'oscularia (anche) per me è una str... bestia nera vah. non so se è il clima o il 'carattere'. qui in sardegna al piano di sotto ce n'è una abbandonata a se stessa, aperto pieno, strabagnata perchè l'acqua tutto inverno non è mancata, terriccio quello universale delle buste al super: è bellissima, verde e tutta fiorita. la mia l'ho funeralizzata in pochi mesi. due volte. no, nel giardinaggio non c'è giustizia
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Condivido perché ho sua figlia.
Ma tende a seccare e a vegetare solo in punta e, in estate, non sopporta il sole pieno tanto da metterla a mezz'ombra.
Fa tantissime radici e richiede vasi grossi, molto più grandi della parte aerea. Sì capisce che è una pianta str****??
Secondo me sbagliate qualcosa nella gestione. Forse ha bisogno di più acqua o di un terreno ricco .
 

cri1401

Florello Senior
E' una Aizoacea quindi terreno drenante, ma il solito 1/3 2/3 va bene.
Il problema è l'esposizione: sole del mattino nella bella stagione se no brucia e acqua quando è asciutta come per le altre. La mia ha resistito a due inverni sotto al telo in terrazza ma il prossimo inverno la ritiro in veranda, cerco di farle posto. Le si sono seccati un paio di rami ma niente di irreparabile.
@miciajulie la tua in giardino sta bene perché probabilmente è nella posizione giusta e poi la Sardegna è sempre la Sardegna. :lol:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

mi aggiungo al coro di quelli che dicono che questa pianta è rognosa. Ne avevo una bellissima ed è durata un paio di anni. Le davo tutte le cure "giuste" ma è seccata lo stesso.
Forse certe piante è meglio lasciare che facciano da sole.

Ste
Io ne avevo un paio di talee, ma esteticamente non mi gustava . L'ho data alla suocera. Appena vado do un'occhiata x capire in che condizione è. Ma credo che sia messa in ombre.
 
Alto