• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicce già fuori?

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
seya le lascia lì dove sono, e cioè fuori, tranne l'euforbia che ho riportato in casa davanti alla finestra.
. ciauz:love_4:
sì ora non è il caso che le riporti dentro di nuovo, troppi cambiamenti...comunque da domani dicono che arriva lo "sciroppo" :eek:k07: da sud e quindi si alzano le temperature minime...speriamo...:rolleyes:

I

ilgiovi

Guest
EMY ha scritto:
Dirò una eresia ma scusate: che vantaggi si hanno ad anticipare al massimo la data di spostamento all'esterno delle piante? Fioriture anticipate? Ripresa vegetativa migliore? Ditemi voi, io non lo so.
E gli svantaggi? Ritorno di freddo e piante morte, giusto? (parlo per il clima milanese, naturalmente)
Ma ne vale la pena?
Ciao Emy
Chi tiene le piante in serra fredda ha modo di abituare fin da subito le piante all'esposizione solare ma se invece le tieni in casa o in un abiente dove hanno poca esposizione al sole e le porti fuori a maggio rischi di ustionarle e deturparle.
Un'altro vantaggio di portarle ora al sole è che così si riducono quei problemi di funghi e rinforzi la cute delle piante.
Ovviamente bisogna essere abbastanza sicuri che non arrivi nuovamente il freddo altrimenti rischi di fare danni.

Ultima modifica di un moderatore:
P

PolliceAssassino

Guest
io ho messo tutto fuori..all'inizio facevo ancora avanti e indietro come scendeva la sera..poi mi sono stufata! :D
quindi tutte fuori (tutte..va beh,quelle che ho.. :rolleyes: )..x evitare scottature alcune grassotte le ho un po "nascoste" tra i rami dei gerani e della veronica...
quelle + grosse come l'aloe e i catus piccini si beccano il sole della mattina...
solo che stasera c'è ventaccio... :fifone2: :astonishe

*ALE*

Apprendista Florello
Le mie sono ancora in serra e c'e' ancora il riscaldamento attaccato che mantiene di notte i 10/12 gradi almeno.... Durante il giorno fa molto caldo pero' togliendo la porta e le pareti della serra e avendo messo sopra al tetto 2 strati di rete antigrandine verde oscurante riesco a mantenere non piu' di 20°... Sono le mie bambine ed io sono una mamma apprensiva.
Ale

Scatolina

Guru Giardinauta
Le mie è già piu di una settimana che le ho messe fuori, innaffiate, riinnaffiate e qualcuna anche rinvasata.....
Ho fatto tanti lavoretti in questi giorni alle mie ciccie... ora le lascio li buonine per tutta l'estate fino all'arrivo dei primi freddi.
Ah, tra qualche giorno pensavo anche di concimarle :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
siccome di giorno fa troppo caldo, e in serra fredda arrostirebbero, ma di notte è ancora freddo per loro, le ho tirate in mansarda sotto il lucernario e ho irrigato un attimo...sembrano in gran forma!

seya

Master Florello
il mio balcone è ventoso, e fa abbastanza freddo adesso....che faccio:cry: sono preoccupataseya!

le lascio fuori lo stesso, e questo lo abbiamo appurato, e le trasferisco nell'altra serretta fredda che avevo già portato giù in box? o le lascio cosi? ovvero nella serretta scoperta e avvolta solo da retina per gli uccellini anti-gattina?
le ho spostate in un posto del balcone dove possono avere luce e sole (se uscisse!!) al mattino, fino penso alle 11 ......

secondo voi staranno patendo? ovviamente io non ci capisco un acca, le ho guardate e riguardate ma mi sembra stiano bene.....però sono fuori solo da nemmeno 6 giorni.

plego voi aiuta me, si?:love_4:

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
il mio balcone è ventoso, e fa abbastanza freddo adesso....che faccio:cry: sono preoccupataseya!

le lascio fuori lo stesso, e questo lo abbiamo appurato, e le trasferisco nell'altra serretta fredda che avevo già portato giù in box? o le lascio cosi? ovvero nella serretta scoperta e avvolta solo da retina per gli uccellini anti-gattina?
le ho spostate in un posto del balcone dove possono avere luce e sole (se uscisse!!) al mattino, fino penso alle 11 ......

secondo voi staranno patendo? ovviamente io non ci capisco un acca, le ho guardate e riguardate ma mi sembra stiano bene.....però sono fuori solo da nemmeno 6 giorni.

plego voi aiuta me, si?:love_4:
beh se hai la possibilità di rimetterle nella serretta fuori credo sia l'ideale, così riduci il freddo notturno ma rimangono comunque fuori :eek:k07:
il meteo di libero mette neve qui per domani alle 20...solo a quell'ora..secondo me è impazzito.....:confuso:
io quelle che ho fuori ormai le lascio fuori, son lì da 2 settimane, ormai se ho fatto danni è tardi per rimediare, a questo punto le alscio lì, ma mi smebrano messe bene

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
glacie:love_4: da te che temperature ci sono di notte?
non so, di notte faccio le nanne :D a leggere sui vari meteo attorno ai 5-7, non di meno (tranne sabato scorso che erano 3...brrrr)
e poi considero che il mio terrazzino è interno con tanto di muretto e non ringhiera, quindi un po' più riparato è..

seya

Master Florello
anche il mio balcone è quasi tutto in muratura, ha due piccole ringhiere di nemmeno un metro cad, davanti , ai due lati più esterni. ma le cicce sono a ridosso del muro della sala, cambio la serra tra oggi e domani, e metto quella coperta. cacchio avrei dovuto già farlo prima.....

glacie mille glacie.....Luckylucky:love_4: (fotina....:D )

gladi

Aspirante Giardinauta
ciao io abito nelle marche sulla costa anche qui le temperature scendono molto di notte ,non ho avuto nessun problema con le mie cicce sono fuori già da un mese e molte si erano un pò avvizzite infatti ho innaffiato subito e poi alcuni sedum stanno già fiorendo io credo che non bisogna preoccuparsi tanto la primavera è arrivata :froggie_r :love:

Alto