• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante arrossate

crisowl

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
dopo qualche tempo di silenziosa osservazione del forum, vi pongo una nuova questione visto che penso di aver fatto un altro errore.

Da un mesetto ormai ho riportato le mie piante all'esterno. Il primo luogo in cui le ho messe è stato una finestra ad est, quindi con sole diretto fino alle 12:30 più o meno, riparata dalle intemperie perchè posta in un loggiato. Siccome le temperature non erano ancora altissime di notte (parlo di 5/6 gradi), procedevo a coprirle ogni sera per poi riaprirle ogni mattina.

Dopo due settimane ho notato che le foglie avevano iniziato ad arrossarsi, ho pensato quindi a troppo sole diretto/troppa escursione tra giorno e notte, per cui le ho spostate in un sottoscala all'aperto dove non arriva sole diretto né pioggia.
Una delle piante è visibilmente migliorata (sono passate altre due settimane), mentre le altre mantengono questa sfumatura rossastra. Tutto sommato non mi sembra stiano male, ma vorrei capire il problema così da evitarlo.
Cosa posso fare? Il problema può essere il freddo per cui è bene spostarle al sole?

In più, ad una piantina, invece di arrossarsi, è ingiallita la base che però rimane compatta. Come posso agire?

Grazie per i vostri consigli!
(Nelle foto avevo appena inumidito i vasi, non pensate che i terreni siano sempre così fradici!)

IMG_3603.JPG IMG_3604.JPG IMG_3605.JPG IMG_3606.JPG IMG_3607.JPG IMG_3608.JPG IMG_3609.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'arrossamento non è causato dal sole ma dal freddo.
Le piante tenute in casa durante l'inverno tendono a subire il brusco cambio di clima e lo dimostrano in questo modo.
Con il crescere delle temperature e l'abitudine all'aperto, le piante si irrobustiranno e torneranno del colore naturale.
Le tue piante, ad eccezione dell'ultima, sono tutte succulente che stanno bene in zone in cui ricevano sole al mattino oppure alla sera. Se, anche abituandole, le metti in pieno sole dalla sera al mattino, nei mesi più caldi tenderanno a sbiadire o ad arrossarsi.
La posizione ad est va quindi benissimo. Rimetti le piante dove le avevi messe e non le coprire. Ormai non serve più.

Si capisce che sono arrossamenti da freddo perché le piante sono in queste condizioni in modo uniforme.
Le scottature colpiscono solo le zone esposte al sole, mentre quelle in ombra restano sane.
Inoltre le scottature diventano rapidamente bianche e successivamente si crea una crosta dura.

L'ultima pianta invece è da tenere sotto controllo. Se la zona gialla è compatta e si estende attorno a tutta la pianta potrebbe essere solo suberificazione (in pratica diventa legnosa). Se invece la zona gialla è morbida e concentrata in una parte potrebbe essere qualche problema. Per questa ci vuole sole pieno (dopo averla abituata lasciandola per qualche giorno sotto la finestra con le altre).

Quelle che lascerai esposte ad est vogliono qualche annaffiatura in più rispetto all'ultima.

Ste
 
Alto