• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus syriacus

lella62

Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare (in autunno o in primavera dell'anno prossimo) un hibiscus syriacus da mettere nel mio giardino in piena terra. Il mio problema, siccome devo pensare alla posizione in cui metterlo, è che ho letto informazioni diverse tra loro: la mia enciclopedia dice di metterlo in posizione luminosa ma non sotto ai raggi diretti del sole, da un'altra parte ho letto di collocarlo al sole... e mo che faccio? Dove lo metto? E qualcuno sa spiegarmi quale possa essere una posizione luminosa ma senza sole diretto? Qui da me, anche nel lato nord della casa, batte il sole un po' al mattino presto e dalle 17 fino al tramonto, ma poi d'inverno il lato nord non è molto luminoso. Considerate che sto in aperta campagna e non ho altre case che mi facciano da schermo.... Qualcuno di voi ce l'ha questo ibisco? E dove lo tiene? Grazie mille per ciò che mi direte!!!!!
:Saluto: :Saluto:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
mah! io non mi farei troppi problemi per il siriacus...io ne ho due piante in pieno anzi pienissimo sole...uno è fiorito ora, l'altro come al solito fiorirà a luglio! :flower: vai tranquilla, sistemalo dove piu' ti piace!
 

lella62

Giardinauta
mah! io non mi farei troppi problemi per il siriacus...io ne ho due piante in pieno anzi pienissimo sole...uno è fiorito ora, l'altro come al solito fiorirà a luglio! :flower: vai tranquilla, sistemalo dove piu' ti piace!
Queste sono le notizie che fanno bene al cuore!!!!! Grazieee :froggie_r :froggie_r
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Confermo quanto detto da Anto. Nella villa di fianco hanno un siepe di hibiscus che non si ammala mai, poprio mai ed è in pieno sole.
Il mio invece è un pò acciaccato, nel senso che è morto per un quarto. Gli fa compgnia una blush noisette che dovrebbe ricoprirlo una volta defunto, ma lui resiste. Anzi, avendo capito le mie intenzioni ha pensato bene di procreare ed ora mi ritrovo con il terreno alla base dell'alberello completamente cosparsa di mini hibiscus. talmente tanti che in primavera pensavo fossero un nuovo tipo di infestanti, ma poi ha messo le foglioline tipiche ed allora non ho avuto più dubbi!!
Anzi, se in autunno qualcuno volesse qualche mini piantina :eek:k07:
E' bianco con la gola rossa!:)
 

lella62

Giardinauta
Confermo quanto detto da Anto. Nella villa di fianco hanno un siepe di hibiscus che non si ammala mai, poprio mai ed è in pieno sole.
Il mio invece è un pò acciaccato, nel senso che è morto per un quarto. Gli fa compgnia una blush noisette che dovrebbe ricoprirlo una volta defunto, ma lui resiste. Anzi, avendo capito le mie intenzioni ha pensato bene di procreare ed ora mi ritrovo con il terreno alla base dell'alberello completamente cosparsa di mini hibiscus. talmente tanti che in primavera pensavo fossero un nuovo tipo di infestanti, ma poi ha messo le foglioline tipiche ed allora non ho avuto più dubbi!!
Anzi, se in autunno qualcuno volesse qualche mini piantina :eek:k07:
E' bianco con la gola rossa!:)
Io io io io io, mi metto in lista!!!!!!!!!!!!:love_4: :love_4:
 

lella62

Giardinauta
Allora...Aggiudicate. Cercherò di curarle nel miglior modo possibile!

Però tu devi ricordarmelo,magari verso settembre, sai con l'età la memoria fa brutti scherzi!:storto: :lol:
Non mancherò, ma me lo devo segnare da qualche parte perchè se no anch'io, sai com'è....!!:martello: Grazie e ciiaoooo :Saluto: :Saluto:
 

gab92

Giardinauta Senior
anke me, contami x una mini pianta, in ne ho uno rosa-fucsiacon la gola rosso scuro, e come tutti gli anni fa le piantine, quindi se ne vuoi una, facciamo uno scambio....altrimenti tanti semi ke fa ogni inverno...

ciao gabri
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Toc, Toc ........... posso aggiungermi anch'io alla lista???? Visto che ne ha uno anche Markino in quel della Polonia, dovrebbe star bene anche da me :froggie_r

Per uno scambio purtroppo io per adesso - è poco che giardino - mi sono cimentata solo con le talee del mio plumbago, quindi................
 

elleboro

Florello
io ne ho uno in mezzombra, ma tende ad andare verso il sole. Amici hanno fatto la siepe attorno al giardino, in pieno sole, e le piante sono venute tanto bene che si sono riempite a tal punto di polloni che hnno finito col toglierle.
Per quanto so, quindi, il pieno sole va bene (ma va bene anche la mezzombra, se si ha solo quella).

Io ne ho uno bellissimo. Si chiama White Chiffon, è interamente bianco (senza l'unghia colorata interna) il fiore esterno ha i soliti petali, ma quello interno è fatto da un gruppo di striscioline che danno un senso molto bello di leggerezza. Non so se sia facile da trovare.
 

lella62

Giardinauta
anke me, contami x una mini pianta, in ne ho uno rosa-fucsiacon la gola rosso scuro, e come tutti gli anni fa le piantine, quindi se ne vuoi una, facciamo uno scambio....altrimenti tanti semi ke fa ogni inverno...

ciao gabri
Sì sì sì sì, anche una con i fiori fucsia.... da Gabri a Gabri.... e anche noi siamo vicine (insomma...)!!!! Graaaaaaaaaaazieeeeeee:love_4: :love_4: :love_4:
 

elleboro

Florello
ciao Ileana, se te ne avanzano, ricordati di me...
Ti interessa una talea del mio? Polloni non ne ha ancora, è una pianta giovanissima e poi: tu sai se i polloni o le talee riproducano gli stessi fiori?
I semi credo di no.
 

gab92

Giardinauta Senior
rispondo a tutti, io credo ke i semi mantengano il loro corredo genetico compreso il colore del fiore, ma se nei paraggi all'ibisco di Bruna ci sia uno di un altro colore ke ha un carattere dominante(fucsia, bianco con gola rossa) sicuramente il colore verrebbe messo in gioco e probabilmente le piante avranno il colore del carattere dominante, quindi Bruna dovrebbe impollinarli manualmente così si é sicuri ke la pianta sia del colore desiderato.
sempre ke nn sia come la bocca di leone ke i semi nn mantengono il colore della pianta madre.
altro punto: le talee nn le ho mai provate a farle, comunque il momento migliore mi sembra sia in primavera,quando i germogli iniziano a crescere e nn hanno accenni a boccioli così la pianta userà le energie x la produzione di radici...
il tutto secondo me si semplificherebbe se bruna fosse così gentile di produrre delle margotte:love_4: ...essendo una pianta a crescita veloce forse verso autunno si può già separare dalla pianta madre e si avrebbero i fiori già l'anno successivo....
cmq x le piante allora, ricapitoliamo ke nn ci capisco + niente:crazy: :confuso: :
ileana ha un ibisco bianco con gola rossa a cui sono interesssati: -io -lella -bruna
io ho un ibisco fucsia con gola rossa a cui sono interessati: -lella -bruna -ileana???
-bruna ha l'ibisco wihte Chiffon a cui sono interessati:-io -lella?? -ileana??

io, coi miei dubbi saluto ciao gabriele
 

elleboro

Florello
io margotte non le ho mai fatte e non ho grande voglia di imparare. scusate.
@Gabriele. Io credo che i semi mantengano sicuramente il corredo genetico della pianta madre solo dopo tre generazioni di semi identici incrociati fra loro, così da debellare il riapparire del carattere dominante. Infatti mi sembra che i semi con queste caratteristiche qualitative siano chiamati F3. Sono nozioni lette qua e la, da una che ha poca memoria, quindi incerte.
Comunque, io ho solo due ibischi, distanti fra loro, entrambe molto giovani. Chi vuole talee o semi non ha che da dirmelo al momento giusto. Non potrò mandarvene molti, dato che la pianta è ancora piccolina, ma una talea a testa o qualche seme ve li mando di sicuro.
Dimenticavo: io ho fatto, due anni di seguito, delle talee autunnali erbacee di un ibisco di mia cognata, che avevano pure il piede, ma non hanno mai attecchito. Temo che la stagione giusta sia la primavera...
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
cmq x le piante allora, ricapitoliamo ke nn ci capisco + niente:crazy: :confuso: :
ileana ha un ibisco bianco con gola rossa a cui sono interesssati: -io -lella -bruna
io ho un ibisco fucsia con gola rossa a cui sono interessati: -lella -bruna -ileana???
-bruna ha l'ibisco wihte Chiffon a cui sono interessati:-io -lella?? -ileana??

io, coi miei dubbi saluto ciao gabriele

Ciao

Precisazione:Ileana ringrazia per il gentil pensiero ma non è interessata a nessun tipo particolare di hibiscus:D . Sarà comunque felicissima di regalarvi le piantine che stanno crescendo ( sempre che nel frattempo non soccombano:storto: ) e farvi gentile omaggio di tutti i semi che sarà in grado di raccogliere, visto che sembrano essere molto "vitali"! Rammentatemelo però via mp!!!!! Se poi voleste anche piantine di eleagnus ebbingei, potrei aggiungere anche quelle, visto che sembrano infestanti quasi quanto l'ihibiscus:eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Confermo quanto detto da Anto. Nella villa di fianco hanno un siepe di hibiscus che non si ammala mai, poprio mai ed è in pieno sole.
Il mio invece è un pò acciaccato, nel senso che è morto per un quarto. Gli fa compgnia una blush noisette che dovrebbe ricoprirlo una volta defunto, ma lui resiste. Anzi, avendo capito le mie intenzioni ha pensato bene di procreare ed ora mi ritrovo con il terreno alla base dell'alberello completamente cosparsa di mini hibiscus. talmente tanti che in primavera pensavo fossero un nuovo tipo di infestanti, ma poi ha messo le foglioline tipiche ed allora non ho avuto più dubbi!!
Anzi, se in autunno qualcuno volesse qualche mini piantina :eek:k07:
E' bianco con la gola rossa!:)

e a me dove mi metti????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

poi, qualcuno mi spiega come cavolo si raccolgono i semi di hibiscus??? :confuso:
 

gab92

Giardinauta Senior
poi, qualcuno mi spiega come cavolo si raccolgono i semi di hibiscus??? :confuso:
il mio in autunno fa maturare delle capsule ke si aprono e escono i semi ke in primavera nascono e infestano il giardino.
bruna, ok, anke se nn vuoi fare la margotta fa niente, mi van bene anke qualche semino e un rametto, però ti consiglio di provare a fare qualche margotta, il successo é quasi assicurato e se nn dovesse venire...nn hai tolto niente alla pianta così nn viene rovinata senza avere la certezza della riuscita...

ciao gabri
 

lella62

Giardinauta
rispondo a tutti, io credo ke i semi mantengano il loro corredo genetico compreso il colore del fiore, ma se nei paraggi all'ibisco di Bruna ci sia uno di un altro colore ke ha un carattere dominante(fucsia, bianco con gola rossa) sicuramente il colore verrebbe messo in gioco e probabilmente le piante avranno il colore del carattere dominante, quindi Bruna dovrebbe impollinarli manualmente così si é sicuri ke la pianta sia del colore desiderato.
sempre ke nn sia come la bocca di leone ke i semi nn mantengono il colore della pianta madre.
altro punto: le talee nn le ho mai provate a farle, comunque il momento migliore mi sembra sia in primavera,quando i germogli iniziano a crescere e nn hanno accenni a boccioli così la pianta userà le energie x la produzione di radici...
il tutto secondo me si semplificherebbe se bruna fosse così gentile di produrre delle margotte:love_4: ...essendo una pianta a crescita veloce forse verso autunno si può già separare dalla pianta madre e si avrebbero i fiori già l'anno successivo....
cmq x le piante allora, ricapitoliamo ke nn ci capisco + niente:crazy: :confuso: :
ileana ha un ibisco bianco con gola rossa a cui sono interesssati: -io -lella -bruna
io ho un ibisco fucsia con gola rossa a cui sono interessati: -lella -bruna -ileana???
-bruna ha l'ibisco wihte Chiffon a cui sono interessati:-io -lella?? -ileana??

io, coi miei dubbi saluto ciao gabriele
Sì sì, anche per il white chiffon!!! Sono proprio incontentabile....!
 
Alto