• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe e sole

Candy418

Giardinauta Senior
Buongiorno.
Vorrei un chiarimento sull'esposizione.
Ho due aloe: una vera da 1 anno e una arborescens (che mi hanno venduto per agave, ah ah ah).
L'aloe vera non sopporta il sole diretto, si brucia. Se la metto in ombra per tutta estate si allarga subito, ma le foglie si abbassano, si "spaparanzano".
Pensavo gradisse il pieno sole e per quello l'ho comprata. Vorrei capirci qualcosa.
Della Arborescens non so, appena presa, ora sta al sole, è minuscola, ma mi chiedo se avrà lo stesso problema. Ho anche una Crassula che sta al sole solo 3 ore al mattino, e ha già il contorno delle foglie marroncino ed è pure uscita male dall'inverno in casa in ambiente luminoso.
Insomma, queste benedette cicciotelle amano o no il sole diretto?
La loro destinazione sarebbe esposte a nord-ovest, con sole dal sorgere fino alle 11 circa.
 

reginaldo

Florello Senior
Solo sole del mattino, poi ombra: al sole le foglie diventano rosse e si ammosciano e alla lunga si seccano
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sono tutte piante che amano il sole parziale. Intendo quello del mattino. E' giusta la loro esposizione. Per la crassula, occorre solo pazienza: se è uscita malconcia dall'inverno, la sua reazione a poche ore di sole è normale. Anche io ho una crassula che prende il sole al mattino ma sta benissimo, in quanto, in inverno, prende il sole (anche qui solo al mattino). Probabilmente, la tua, in inverno l'hai tenuta in un locale caldo: la crassula non tollera in inverno ambienti caldi: ama ambienti freschi e soleggiati. Vedrai che le nuove foglie che farà, saranno normali.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuri che non vogliano tanto sole? Il loro habitat di certo non è ombreggiato e nemmeno i campi coltivati :D
aloe_plants_east_view_674x.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Anche secondo me le aloe non sono piante da pieno sole nel nostro clima. Sopravvivono si ma non hanno un bell'aspetto: arrossiscono, le punte seccano...
Ho un'ipotesi: secondo me le aloe sono piante adatte al pieno sole ma si abituano ad esso moolto lentamente. Prendete i campi coltivati ad aloe nelle Canarie: prendono sole diretto tutto l'anno, la differenza di ore di luce diretta tra estate ed inverno non è molto accentuata perché anche se l'inverno è la stagione più piovosa, in estate posso passare delle nebbie provenienti dall'Atlantico ad ombreggiare.

Ora prendete delle aloe coltivate da me (Sicilia orientale costiera, clima mediterraneo con tratti sub-tropicali):
L'inverno è molto piovoso, a volte le nuvole possono permanere per una settimana o più ed in primavera iniziano le belle giornate di sole caldo, il cambio tra nuvoloso e soleggiatissimo non è graduale ma quasi istantaneo, di punto in bianco le nuvole se ne vanno, spunta il sole bollente e per la prossima precipitazione manca un mese.... L'aloe si trova inpreparata e diventa immediatamente rossa ed inizia a seccare le punte, perfino la mia che riceve sole diretto solo in tarda serata adesso ha le punte delle foglie rossastre, l'anno scorso la mia Chamaedorea con le prime giornate di sole primaverile era diventata orribile, le foglie si sono seccate completamente nel giro di pochi giorni.

Ora prendete un aloe coltivata al nord:
In inverno in casa, con bassa luminosità, mai sole diretto e nei casi peggiori una temperatura tale da permettere la crescita... Quando viene riportata fuori anche un'ora di sole trasforma le foglie da verde pallido a rossastre.

Ecco la mia ipotesi!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Grazie, Reginaldo, ho letto e capito: le rimetto tutte e tre all'ombra luminosa dove stava bene l'aloe vera lo scorso anno.
Per la posizione in cui avrei voluto metterle, a nord-ovest con sole solo al mattino per 3 ore, dovrò pensare a qualcos'altro.
Ho due belle Lantana Camara che stanno per fiorire.
Oppure anche delle Portulache, ma forse lì avrebbero poco sole. O anche delle aromatiche poco esigenti in termini di acqua.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao. Anche secondo me le aloe non sono piante da pieno sole nel nostro clima. Sopravvivono si ma non hanno un bell'aspetto: arrossiscono, le punte seccano...
Ho un'ipotesi: secondo me le aloe sono piante adatte al pieno sole ma si abituano ad esso moolto lentamente. Prendete i campi coltivati ad aloe nelle Canarie: prendono sole diretto tutto l'anno, la differenza di ore di luce diretta tra estate ed inverno non è molto accentuata perché anche se l'inverno è la stagione più piovosa, in estate posso passare delle nebbie provenienti dall'Atlantico ad ombreggiare.

Ora prendete delle aloe coltivate da me (Sicilia orientale costiera, clima mediterraneo con tratti sub-tropicali):
L'inverno è molto piovoso, a volte le nuvole possono permanere per una settimana o più ed in primavera iniziano le belle giornate di sole caldo, il cambio tra nuvoloso e soleggiatissimo non è graduale ma quasi istantaneo, di punto in bianco le nuvole se ne vanno, spunta il sole bollente e per la prossima precipitazione manca un mese.... L'aloe si trova inpreparata e diventa immediatamente rossa ed inizia a seccare le punte, perfino la mia che riceve sole diretto solo in tarda serata adesso ha le punte delle foglie rossastre, l'anno scorso la mia Chamaedorea con le prime giornate di sole primaverile era diventata orribile, le foglie si sono seccate completamente nel giro di pochi giorni.

Ora prendete un aloe coltivata al nord:
In inverno in casa, con bassa luminosità, mai sole diretto e nei casi peggiori una temperatura tale da permettere la crescita... Quando viene riportata fuori anche un'ora di sole trasforma le foglie da verde pallido a rossastre.

Ecco la mia ipotesi!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Sottoscrivo in pieno la tua ipotesi!!!!!! Mi piace il tuo messaggio così preciso e chiaro: devono abituarsi sì ma...GRADATAMENTE.
 
Alto