• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe molto provata

FMPACO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia aloe sembra non stare troppo bene.
Ce l'ho da 6 mesi circa e l'ho sempre tenuta sul balcone non al sole diretto ma in un punto molto luminoso. Sembrava stare bene e fare foglie nuove fino a quando ha nevicato e non ho pensato a metterla dentro casa. E' stata quindi bruciata dal freddo, le foglie sono diventate tutte marroni e
ho tagliato tutte quelle che sembravano messe molto male. Ne ho lasciata giusto qualcuna. Dalla gelata di febbraio l'ho rimessa fuori quando le temperature sono di nuovo risalite, a marzo inoltrato, ma non mi sembra ancora stare bene visto che le foglie, anche quelle piccole che inizialmente erano verdi, sono cresciute pochissimo e sono diventate marroncine, anche se la consistenza non è molle, però sono abbastanza sottili.
L'ho sempre innaffiata pochissimo, d'estate una volta ogni due settimane davo poca acqua, d'inverno rimaneva fuori quindi non gliela davo mai e ho riniziato da poche settimane a dare qualche goccia d'acqua visto che di giorno fa già caldo.
La terra è argillosa, l'ho presa dal giardino di mia madre, ma fino alla gelata non sembrava avere problemi in quella terra, anzi cresceva abbastanza bene.
Le innaffiature e l'esposizione sono giuste? E secondo voi cosa potrei fare per farla riprendere? Perchè non sta morendo, ma non sta neanche bene e non cresce.
Grazie per l'aiuto.
20180506_132226.jpg 20180506_132234.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
fossi in te la svaserei, controllerei le radici e cambierei terriccio quello argilloso è inadatto: farei una parte di terriccio universale, una parte di sabbia grossa di fiume e un quarto di calcinacci sbriciolati o di ghiaietta o di lapillo: mescola bene tutte queste componenti prima di rinvasare la pianta. Sul fondo del vaso metti un coccio o 1-2 cm di argilla espansa. Non bagnarla per una settimana (così le radici danneggiate cicatrizzano bene) poi bagna bene e, in seguito, solo a terriccio asciutto.
Intanto abituala pian piano al sole: tienila la prima settimana a mezz'ombra poi al solo sole della mattina.
In questo modo, pian piano deve tornare a crescere.
 
Alto