• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cibo per gatti, non capisco...

Waves

Master Florello
Buondì ragazzuoli :bacio:
Sto cercando una migliore marca di cibo per i gatti, sia umido che secco. E non riesco a capire una cosa
quando nella composizione indicano tipo così:

COMPOSIZIONE

Prodotti di origine animale (di cui manzo 8%), pesci e sottoprodotti dei pesci, verdure 4%, oli e grassi vegetali.

Quel manzo 8% mi fa pensare che ci sia un restante 92% di carne diversa non indicata. Come capisco se quel 92% è scarto industriale e di bassissima qualità o carne minimamente di qualità? non pretendo chissà che cosa, però ecco...come lo capisco? A parole alcune marche si spacciano per più "naturali" o "di qualità di altre", ma finisco sempre a vedere questa dicitura..:unsure:
taggo intanto @monikk64 , @marco.enne e @peppeorchid che mi ricordo che hanno i gatti e magari hanno già risolto la cosa..
Grazie belli :ciao::V
 

monikk64

Fiorin Florello
ciao, bella!
le scuole di pensiero in proposito si sprecano, anche tra veterinari.....
Ma senza entrare in lunghissime considerazioni ti dirò :
in etichetta le carni devono essere la prima voce, perché i produttori devono elencare gli ingredienti in quantità decrescente.
i sottoprodotti di origine animale sono.... tutto e il contrario di tutto!
ci potrebbero tranquillamente stare ( i gatti in natura mangiano le loro prede quasi completamente, quindi....) se non fosse che i sottoprodotti potrebbero essere anche solo ossa ridotte in polvere, per quel che la dicitura esprime....
Quindi.... chi lo sa....
Le pappe di buona qualità sovente costano più della macinata di vitello 'da polpette' comprata dal macellaio.....
che da sola non andrebbe comunque bene (mai visto un gatto che sbrana una mucca)
a rigore bisognerebbe fare dei mix di carni che comprendano anche interiora, ossa ecc in quantità modeste....
Ma è un lavoro!!!!!!
alcuni puristi acquistano mix di carni e interiora che poi sminuzzano e mettono in freezer.... se si ha tempo...... e se i gatti accettano di mangiarle......
Insomma, è un pasticcio!
Se non vuoi romperti la testa, scarta le pappe super economiche e quelle da mutuo in banca, resta in una virtuosa via di mezzo, alternando con un paio di volte alla settimana un po' di carne 'vera'....
per i croccantini idem, dovrebbero avere in etichetta almeno il 50% di carne.....
con acqua pulita sempre a disposizione...
(comprati un Marimo, i miei gatti bevono ormai solo acqua dal vaso dove ci sono i miei Marimo..!!!!! avranno qualche sostanza che fa loro particolarmente bene?????? :lol:)
:ciao:
P. s. pare che la voce 'ceneri' in etichetta debba essere in bassissima quantità, per andare bene, ma non ricordo quale limite non debba superare.....
cerca in rete, dovrebbe esserci qualcosa...
E non farti accalappiare da quelle umane sceme che fanno diventare a forza i loro gatti vegetariani!!!!!!
i gatti sono CARNIVORI, se non lo si può accettare non bisogna prendere gatti....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiungo che se il micio vive tra dentro e fuori e un po' caccia, puoi essere meno rigorosa nella scelta
essendo solo un'integrazione alla sua dieta naturale
verifica le ceneri che pare aumentino i problemi renali soprattutto nei mici maschi

se il micio è solo da divano, allora devi essere più rigorosa, visto che devi tu trovare il modo di nutrirlo in modo completo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buondì ragazzuoli .....
.....Prodotti di origine animale (di cui manzo 8%), pesci e sottoprodotti dei pesci, verdure 4%, oli e grassi vegetali.

Quel manzo 8% mi fa pensare che ci sia un restante 92% di carne diversa non indicata. Come capisco se quel 92% è scarto industriale e di bassissima qualità o carne minimamente di qualità? non pretendo chissà che cosa, però ecco...come lo capisco? A parole alcune marche si spacciano per più "naturali" o "di qualità di altre", ma finisco sempre a vedere questa dicitura..:unsure:
taggo intanto @monikk64 , @marco.enne e @peppeorchid che mi ricordo che hanno i gatti e magari hanno già risolto la cosa..
Grazie belli :ciao::V
:unsure:..Ecco un CLASSICO errore di lettura
Quando scrivono "prodotti di origine animale... di cui l'8% carne..."
Tutto il resto, 92%, non sono sono "altre carni"


...sono farine di SCARTI (maiale tacchino pollo pecore capre ecc e tra gli ecc non vi scrivo altro ma mi taccio ti basti solo immaginare la enorme varietà di animali abiti sta nostra Terra...) Ma di fatto NON SONO ALTRE CARNI...ma, ad es. Ossa, "unghie", peli ecc.
Ah e vale pure per "pesci e i loro sottoprodotti" (lische gelatine di pesce ecc)
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Vi ho risposto uno per uno, ma per esempio qui c'è qualcuno che usa la marcha Schesir? sembra medio alta come qualità, e poi i pezzi si vedono proprio interi...questo mi da l'idea -non so se giusta- che siano più carne e meno scarti...
ciao, bella!
le scuole di pensiero in proposito si sprecano, anche tra veterinari.....
Ma senza entrare in lunghissime considerazioni ti dirò :
in etichetta le carni devono essere la prima voce, perché i produttori devono elencare gli ingredienti in quantità decrescente.
i sottoprodotti di origine animale sono.... tutto e il contrario di tutto!
ci potrebbero tranquillamente stare ( i gatti in natura mangiano le loro prede quasi completamente, quindi....) se non fosse che i sottoprodotti potrebbero essere anche solo ossa ridotte in polvere, per quel che la dicitura esprime....
Quindi.... chi lo sa....
Le pappe di buona qualità sovente costano più della macinata di vitello 'da polpette' comprata dal macellaio.....
che da sola non andrebbe comunque bene (mai visto un gatto che sbrana una mucca)
a rigore bisognerebbe fare dei mix di carni che comprendano anche interiora, ossa ecc in quantità modeste....
Ma è un lavoro!!!!!!
alcuni puristi acquistano mix di carni e interiora che poi sminuzzano e mettono in freezer.... se si ha tempo...... e se i gatti accettano di mangiarle......
Insomma, è un pasticcio!
Se non vuoi romperti la testa, scarta le pappe super economiche e quelle da mutuo in banca, resta in una virtuosa via di mezzo, alternando con un paio di volte alla settimana un po' di carne 'vera'....
per i croccantini idem, dovrebbero avere in etichetta almeno il 50% di carne.....
con acqua pulita sempre a disposizione...
(comprati un Marimo, i miei gatti bevono ormai solo acqua dal vaso dove ci sono i miei Marimo..!!!!! avranno qualche sostanza che fa loro particolarmente bene?????? :lol:)
:ciao:
P. s. pare che la voce 'ceneri' in etichetta debba essere in bassissima quantità, per andare bene, ma non ricordo quale limite non debba superare.....
cerca in rete, dovrebbe esserci qualcosa...
E non farti accalappiare da quelle umane sceme che fanno diventare a forza i loro gatti vegetariani!!!!!!
i gatti sono CARNIVORI, se non lo si può accettare non bisogna prendere gatti....
Grazie!! :V:V
Quindi non fa niente se ci sono "sottoprodotti", ma non devono essere più della carne. capito..
ma la carne "vera" tu la cuoci?
Accipicchia il 50% di carne nei croccantini è difficile trovarla...ora mi metto a fare una ricerca per bene..
No, non se ne parla di farli diventare vegetariani, spesso in casa sulla loro alimentazione sono la più "carnista", bisogna dare quello che gli serve! ..anche perchè loro anche se gli provi a dare qualche verdura la schifano, se non è super mischiata alla carne :lol:
aggiungo che se il micio vive tra dentro e fuori e un po' caccia, puoi essere meno rigorosa nella scelta
essendo solo un'integrazione alla sua dieta naturale
verifica le ceneri che pare aumentino i problemi renali soprattutto nei mici maschi

se il micio è solo da divano, allora devi essere più rigorosa, visto che devi tu trovare il modo di nutrirlo in modo completo
Grazie :V:V no loro due sono mici da divano per lo più, perciò non sono soddisfatta dei cibi che gli stiamo dando :unsure:
:unsure:..Ecco un CLASSICO errore di lettura
Quando scrivono "prodotti di origine animale... di cui l'8% carne..."
Tutto il resto, 92%, non sono sono "altre carni"


...sono farine di SCARTI (maiale tacchino pollo pecore capre ecc e tra gli ecc non vi scrivo altro ma mi taccio ti basti solo immaginare la enorme varietà di animali abiti sta nostra Terra...) Ma di fatto NON SONO ALTRE CARNI...ma, ad es. Ossa, "unghie", peli ecc.
Ah e vale pure per "pesci e i loro sottoprodotti" (lische gelatine di pesce ecc)
Ecco purtroppo mi confermi :sick: Grazie marco :V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
no, la carne vera la dò cruda, in natura le loro prede nessuno le cuoce, perciò....
i vet spesso consigliano di cuocerla, credo per evitare salmonelle ecc., ma se è carne per umani è talmente controllata che......
lì è una scelta individuale......

Quando dò loro la carne bovina prendo quella da polpette che ha anche un po' di grasso, per il pelo serve.
trita da polpette perché sono pigra e trovo comodo non dover tagliare.... altrimenti i macellai hanno sovente ritagli per animali....

:bacio:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no, la carne vera la dò cruda, in natura le loro prede nessuno le cuoce, perciò....
i vet spesso consigliano di cuocerla, credo per evitare salmonelle ecc., ma se è carne per umani è talmente controllata che......
lì è una scelta individuale......

Quando dò loro la carne bovina prendo quella da polpette che ha anche un po' di grasso, per il pelo serve.
trita da polpette perché sono pigra e trovo comodo non dover tagliare.... altrimenti i macellai hanno sovente ritagli per animali....

:bacio:
Ecco se vogliamo dirla tutta quando si può e non ci sono controindicazioni (ad patologie RENALI ed altre che ben sappiamo) dare del crudo purché di qualità e ben controllato ai felini può far bene dato che nel crudo ci sta la TAURINA...una sostanza NECESSARIA sia allo sviluppo muscolare e fisico generale/osseo e sia nel fortificarli contro le malattie e mantenersi meglio in salute
....insomma una sostanza a loro indispensabile ...purtroppo viene completamente dispersa dalla manipolazione e cottura delle carni.
Praticamente in tutti i cibi commercializzati o cotti la TAURINA non ci sta più.... e i gatti (felini in generale) non se la producono ma devono assumerla con il loro cibo
Ed ancora NON È presente nel pesce !!
Ma per loro è indispensabile!!!
Quindi quando si può dare del crudo va certamente bene ma SI DEVE anche tener conto non si deve esagerare perche chiunque pensi che un nostro micio lasciato libero riesca a risolversi certe carenze ....si sbaglia perché tra tutti i feliDI e a differenza loro ... nostri mici fanno MOOOLTA più fatica a estrapolare questa ed altre sostanze dal cibo ...perché sono una specie DOMESTICA e quindi in certo modo si sono adeguati ed evoluti in un ramo specifico tutto loro perdendo tanta "cose" ed istinti che avevano millenni fa ....un esempio lampante è la dentatura i nostri mici hanno addirittura perso alcuni denti tra i più specializzati e variato le dimensioni dei rimanenti ....di conseguenza si sono modificati pure le dimensioni mandibolari/mascellari..
Di conseguenza siamo NOI CHE dobbiamo fornire tale taurina a mo di integratore...
Per quelle tali differenziazioni "domestiche" PERÒ il crudo NON sarebbe consigliabile farglielo avere tutti i giorni
Se si vuole ...per sapere quanto e quando
È sempre MOOOOLTO MA MOLTO meglio rivolgersi ad un NUTRIZIONISTA .CHE CON PREVIA pignola ANALISI
Vi DARÀ una dieta SPECIFICA .
 
Ultima modifica:
Alto