• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci risiamo con le aromatiche

majsan

Giardinauta
ho preso da qualche settimana una pianta di origano,stava benone , bella rigogliosa
ma stasera mi avvicino e noto che le fogliette cominciano ad essere un pò pigmentate di giallino e gira qualche insettino verde e alcuni piccoli neri si muovono sui fusti..
nn mi dite che perdo anche questa aromatica come la salvia.. che nn so che le era successo
indifferent_h4h.gif

ma può essere il vento che favorisce questi insetti?
che faccio?nn li posso togliere uno a uno e poi temo x le piante vicine
guilty_h4h.gif

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ho preso da qualche settimana una pianta di origano,stava benone , bella rigogliosa
ma stasera mi avvicino e noto che le fogliette cominciano ad essere un pò pigmentate di giallino ...

...mi confermate che una pigmentazione giallina è dovuta quinda a troppa acqua?
Ciao, se per "pigmentazione" intendi macchiette puntiformi di questo tipo (foto presa da un altro topic)

allora si tratta di ACARI; per debellarli serve un acaricida, ma se devi consumare le aromatiche in cucina non è molto il caso di usare insetticidi chimici.
Puoi provare a contenere il problema spruzzando spesso la chioma della pianta, specie la parte inferiore delle foglie, con semplice acqua; gli acari non amano l'umidità.

A

Ariaa

Guest
Prova ad utilizzare un infuso di aglio in acqua, irrora bene la pianta, e spera per il meglio.

I parassiti sono spesso favoriti da un ambiente ricco di umidità, quindi non innaffiare subito quando noti le foglie un pò giù, aspetta il mattino dopo. Durante la notte l'umidità ambientale solitamente risolleva la pianta e tu puoi aggiungere solo l'acqua realmente necessaria.

Ciao

Alto