• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutte le aromatiche con lo stesso problema...?!

Elisa Z.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova sia del forum che del giardinaggio in generale e con una certa tendenza al pollice nero.. Ma mi chiedo: è possibile che tutte le mie aromatiche nuove nel giro di un mesetto presentino lo stesso problema? Foto: uploadfromtaptalk1403640362879.jpg
Macchioline bianche o gialline, foglie sbiadite o bordi neri, buchini tondi piccolissimi e chiazzette argentee...
Si tratta di: peperoncino calabrese, menta, origano e basilico. Tutte tenute vicine su terrazzo molto soleggiato nel posto meno esposto che ho trovato (e nonostante ciò sono in pieno sole per parecchio tempo durante il giorno). Trattate con decotto aglio e bicarbonato mai con antifungini o antiparassitari (le vorrei mangiare...).
Ho visto su un altro thread delle foto di una menta in condizioni simili e parlavano di "cicadellidi", ma io parassiti nn ne vedo...

Che faccio? Butto tutto?
sigh... :(

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
alcune foglie sono solo vecchie e devono cadere, altre hanno subito delle punture di insetti tipo cicaline.

Elisa Z.

Aspirante Giardinauta
ok, con la parola magica "cicaline" ho trovato in effetti un sacco di thread con foto di piante in condizioni simili alle mie... ma quei bordi neri? troppa acqua? le sto facendo marcire?
intanto gli ho dato una bella tagliata, le ho messe a debita distanza l'una dall'altra e dal resto della flora del terrazzo e ci ho dato giù col piretro: speriamo basti...
Grazie!
e.

Alto