• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consiglio

elle61

Guru Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio per una bordura...


Questa parte di giardino,che qui appare PRIMA dei lavori impianto irrigazione, è destinata a prato.
Vorrei però mettere delle piantine da bordura, perenni, poco invadenti e, possibilmente, a lunga fioritura.

Avevo pensato a roselline nane rifiorenti ma, come tutte le rose, credo che in inverno si spoglino....questo significherebbe che la pioggia farebbe schizzare la terra sul mattonato...

Avete qualche idea da propormi???
Grazie,
:eek:k07:elle
 
V

vinceco

Guest
Ho bisogno di un consiglio per una bordura...
http://imageshack.us
...
Questa parte di giardino,che qui appare PRIMA dei lavori impianto irrigazione, è destinata a prato.
Vorrei però mettere delle piantine da bordura, perenni, poco invadenti e, possibilmente, a lunga fioritura.

Avevo pensato a roselline nane rifiorenti ma, come tutte le rose, credo che in inverno si spoglino....questo significherebbe che la pioggia farebbe schizzare la terra sul mattonato...

Avete qualche idea da propormi???
Grazie,
:eek:k07:elle
io al tuo posto metterei una bella siepe di bosso che cercherei poi di contenere con delle potature(sopporta bene).Poca manutenzione,bell'effetto,evita gli schizzi dell'acqua se fai irrigazione ,è sempre ordinato e pulito inoltre è stupendo(secondo me).le rose le puoi mettere nell'aiola insieme ad altre piante a secondo esposizione ecc.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

elle61

Guru Giardinauta
L'esposizione è a Sud-Est, anche io avevo pensato al bosso, anche alla lavanda per la verità...e se non trovo alternative è lì che finirò....

Cercavo però qualcosa da NON potare...il giardino è compito e passione mia, il mio compagno fa solo se....è obbligato....potare il bosso in bella forma non è proprio una cosa che mi vien bene, chiedere aiuto a lui potrei, ma preferirei non caricarlo di incombenze...

Grazie
 
V

vinceco

Guest
L'esposizione è a Sud-Est, anche io avevo pensato al bosso, anche alla lavanda per la verità...e se non trovo alternative è lì che finirò....

Cercavo però qualcosa da NON potare...il giardino è compito e passione mia, il mio compagno fa solo se....è obbligato....potare il bosso in bella forma non è proprio una cosa che mi vien bene, chiedere aiuto a lui potrei, ma preferirei non caricarlo di incombenze...

Grazie
la lavanda è più disordinata,anche se bella per le spighe che da,ne avevo anchio una siepe ,ma la mia signora me l'ha fatta togliere in quanto si riempiva di api ed aveva paura.il bosso è più ordinato,compatto e non spoglia sotto mentre la lavanda si.non lo caricare tropo il tuo compagno altrimenti........(battuta scusami):cool2:,ma che sarà mai tagliare una siepe 2 volte l'anno.ciao
vincenzo
 

elle61

Guru Giardinauta
Ok,ok...tagliare una piccola siepe due volte l'anno non è un'incombenza da suicidio...almeno per chi fa una vita "normale"...
Se dico che preferirei non caricarlo di incombenze è perchè lui non fa una vita "normale".

Ritmi di lavoro allucinanti, con compiti e responsabilità non da poco.
Sicuramente non si sottrarrebbe alla mansione di potasiepi, sono io che preferisco evitarne la necessità....se riesco a trovare un'alternativa valida....

elle
 
V

vinceco

Guest
Ok,ok...tagliare una piccola siepe due volte l'anno non è un'incombenza da suicidio...almeno per chi fa una vita "normale"...
Se dico che preferirei non caricarlo di incombenze è perchè lui non fa una vita "normale".

Ritmi di lavoro allucinanti, con compiti e responsabilità non da poco.
Sicuramente non si sottrarrebbe alla mansione di potasiepi, sono io che preferisco evitarne la necessità....se riesco a trovare un'alternativa valida....

elle
scusami non volevo essere invadente,non è da me ,era solo una battuta peridere .ciao
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io farei un lungo bordo di Iris se ti accontenti di una fioritura primaverile o di agapanti, per una fioritura estiva.
Non mi dispiacerebbe anche una bordura di rosmarino strisciante.
Altrimenti, anche se non è la mia pianta preferita (ma non certo perchè non la trovo bella), potresti considerare la polygala mirtifolia nana. E' sempreverde e ha una lunghissima fioritura.
Ciao.bacarat
 
M

margherita51

Guest
che dici elle abelia? magari a foglia variegata' Sono decorative tutto l'anno
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte.
Non conoscevo la abelia e ho fatto un pò di ricerche, è molto bella ma è anche molto alta purtroppo...

La polygala mirtifolia in effetti non mi entusiasma, ne ho viste in giro e mi sembra che venga piuttosto alta anche questa...quanto alle Iris...mi piacerebbero nella varietà nana.
Gli agapanto sono molto belli e di grande effetto decorativo (li avevo tanti anni fa nel giardino dei miei)....potrei pensarci...

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Oggi al Garden ho avuto un colpo di fulmine!
Una piantina con le foglie screziate, bicolori, dal portamento globoso e compatto....
E' una Hebe (anche se qui la chiamano Veronica mescolando un pò i generi), non so ancora di preciso a quale varietà appartenga, lo scoprirò tra poco, alla fioritura...

L'incontro mi ha riportato indietro negli anni, almio giardino di bambina...
Credo che questa pianta costituirà la bordura del mio pratino...:love::love:

(sperando poi di riuscire a contenerne la crescita entro limiti accettabili)...

:eek:k07:elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Ho scelto...che ne pensate??

eccola qua, qualcuno sa dirmi la varietà di questa Hebe o...devo per forza attendere la fioritura???



Grazie,
elle
 
Ultima modifica:
Alto