e' bellissima! <3
mi ricorda la Thuja, che e' un'altra che mi piace tanto. sono entrambe cupressaceae, ma se ho capito bene il cipresso di leyland cresce molto piu' velocemente, piu' fitto, ed e' piu' resistente. una bestia!
come vero e proprio "muro" finora e' la migliore che ho visto e esteticamente, tra quelle non colorate, la preferisco rispetto al pitosforo, il lauroceraso ecc. per la forma e l'effetto che da'. un'altra cosa ottima e' che non fa praticamente fiori e frutti, o ne fa poco o niente, quindi immagino che non sporchi per niente in terra.
mi chiedo:
1) in una striscia di terra di 40cm riesce a crescere bene? ve lo chiedo perche' non vorrei fare una stupidaggine, non conosco la pianta e in zona mia non ce l'ha nessuno.
l'altezza non e' un problema (2 metri circa, tra muretto e rete), la lunghezza c'e' (8 metri), ma lo spessore della siepe e' limitato. sicuramente si infilerebbe nella rete, sulla parte esterna, e la ingloberebbe completamente, ma all'interno dovrei potarla parecchio, o mi si mangia mezzo giardino.
2) le radici fanno danni? sono grandi?
di terra verso il basso ne ho tanta, avevo il falso gelsomino che ho tolto, ma ha delle radici molto piccole. insomma, non vorrei che mi facesse saltare il pavimento, a giudicare dall'altezza che raggiunge mi sono un po' preoccupato.
3) questa pianta cresce bene in vaso? si alza e si allarga bene?
ve lo chiedo perche' oltre alla zona frontale, dovrei coprire anche i laterali del mio giardino, che rimarrebbero completamente scoperti. sono lunghi 2,5 metri circa ognuno, sono muniti di rete ma nella zona mattonata, quindi dovrei mettere dei vasi.
4) e' possibile lasciare mezzo metro circa di tronco dalla base, per lasciar intravedere la strada al cane? coprire va bene, ma se non vede niente si annoia e non puo' far altro che mordere le piante e fare danni.
le stesse info mi servirebbero anche per piracanta, viburno e photinia. mi sembra che insieme al cipresso di leyland siano le candidate principali.
per quanto riguarda il giardino e le esigenze, penso di aver gia' detto tutto.
grazie.