• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo consiglio sulla mia piantina grassa

ivydog

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Chiedo consiglio a voi che sicuramente ne sapete più di me sulle piante grasse...secondo voi devo rinvasarla? :confuso:
se mi dite di sì, corro a comprarle un bel vasetto nuovo! :ciglione:
IMG_0001.jpg

tessy

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei febbraio-marzo per rinvasarla.
Anche se la pianta è in torba non ti devi preoccupare perché ora come ora la pianta è in riposo, quindi non corre rischi.:)

miciajulie

Fiorin Florello
dunque: non sono la maga delle piante grasse, però non sarei proprio sicura sicura di evitare il travaso. controllerei che il terriccio non sia torba e basta. perchè, dato che in inverno la piantina dovrà bere quasi niente (o niente, a seconda di dove la terrai), se tutta torba si rischia che le radici vengano strozzate... vediamo se arrivano altre indicazioni rassicuranti. non voglio fare la cassandra...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io invece toglierei tutta la torba che di sicuro ha,poi la lascerei asciugare x bene in un posto caldo e arieggiato x 15/20 giorni,poi preparerei un bel terriccio drenante con molti inerti e lo pianterei,senza innaffiarlo fino a primavera,almeno quando si sveglierà sarà già a posto nella nuova composta!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In che senso devi moderarti con l'acqua? in inverno le cactacee non vanno proprio mai annaffiate... a meno che non vuoi tenerla in casa (ma è sbagliato).
Puoi anche rinvasare ora seguendo le istruzioni sulle faq, ovvero togliere tutta la torba e rinvasare in composta molto drenante con tanti inerti, e non annaffiare più fino a primavera.

PS: in pratica stessa cosa che ha scritto lore che vedo solo ora :D

ivydog

Aspirante Giardinauta
ODDIO!!! state per inorridire se vi dico che A) è da oltre un anno che ce l'ho e la tengo in quel vasetto in cui l'ho comprata, sul tavolino fuori in estate e in inverno su un mobile in sala B) quando la terra è secca l'ho sempre annaffiata indipendentemente da che stagione fosse...C) è un miracolo che sia ancora viva allora?
Domani vado in un vivaio e compro terriccio per grasse e un vaso decente ve lo giuro! Povera piantina..

ivydog

Aspirante Giardinauta
:lol:
In che senso devi moderarti con l'acqua? in inverno le cactacee non vanno proprio mai annaffiate... a meno che non vuoi tenerla in casa (ma è sbagliato).
Puoi anche rinvasare ora seguendo le istruzioni sulle faq, ovvero togliere tutta la torba e rinvasare in composta molto drenante con tanti inerti, e non annaffiare più fino a primavera.

PS: in pratica stessa cosa che ha scritto lore che vedo solo ora :D

quindi in inverno anche le grasse possono stare fuori? mi si apre un mondo di possibilità....mi sono sempre limitata dal comprare (e conoscere) queste piante perchè non mi piace in inverno avere tanti vasi in casa e o compro e pianto in terra o compro qualcosa che possa stare fuori...nell'irresponsabilità dell'ignorante, questa estate, ho piantato una specie di aloe che mi ha regalato la vicina in terra preparandomi a darle l'estrema unzione coi primi freddi...vuoi vedere che questa qui mi frega e supera l'inverno? :lingua: :lol:

mammagiò

Apprendista Florello
L'aloe ti schiatta! Teme il gelo...se fosse mia la toglierei dalla terra piena e la metterei in vaso in luogo luminoso e che abbia una temperatura invernale che non scenda al di sotto degli 8/10 gradi....senza più bagnarla.

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
ODDIO!!! state per inorridire se vi dico che A) è da oltre un anno che ce l'ho e la tengo in quel vasetto in cui l'ho comprata, sul tavolino fuori in estate e in inverno su un mobile in sala B) quando la terra è secca l'ho sempre annaffiata indipendentemente da che stagione fosse...C) è un miracolo che sia ancora viva allora?
Domani vado in un vivaio e compro terriccio per grasse e un vaso decente ve lo giuro! Povera piantina..

Oh che orrore! :eek:
Fino all'anno scorso anch'io facevo di queste cose... :muro:

Miracolo magari no, diciamo che hai una piantina tenace e capace di sopravvivere a tutto, che se trattata a modo ti darà grandi soddisfazioni. :eek:k07:

Vedrai che con l'aiuto dei super guru del forum ti rimetterai in riga! :tupitupi:

Mor@

Membro dello Staff
L'aloe in effetti è un'aloe, credo la mitriformis, è molto resistente ma non so se nel tuo clima riesca a sopravvivere all'inverno: dovresti almeno coprirla per non farle prendere troppa pioggia.
Il ferocactus della prima foto è una pianta altrettanto robusta, ma con il passare del tempo lasciarla in quel terriccio è deleterio per la salute delle sue radici.

ivydog

Aspirante Giardinauta
l'ho fatto! L'ho travasata! con molta attenzione ho cercato di scrollare un pò di terra e poi l'ho messa in un bel vaso capiente con terriccio nuovo di zecca, appena una inumidita e poi basta, per almeno 3 settimane niente acqua! L'aloe è nei guai, è tutto il giorno che piove e se domattina non diluvia, lo copro con un pò di tnt e lo consegno nelle mani del fato....
Grazie per i consigli e l'aiuto, spesso (anzi sempre) ad essere ignoranti in materia, si pensa di fare bene invece si fa male!vi giuro che tutte le altre piante del giardino stanno bene e sono felici! ciao

Mor@

Membro dello Staff
l'ho fatto! L'ho travasata! con molta attenzione ho cercato di scrollare un pò di terra e poi l'ho messa in un bel vaso capiente con terriccio nuovo di zecca, appena una inumidita e poi basta, per almeno 3 settimane niente acqua! L'aloe è nei guai, è tutto il giorno che piove e se domattina non diluvia, lo copro con un pò di tnt e lo consegno nelle mani del fato....
Grazie per i consigli e l'aiuto, spesso (anzi sempre) ad essere ignoranti in materia, si pensa di fare bene invece si fa male!vi giuro che tutte le altre piante del giardino stanno bene e sono felici! ciao
Ahiahiahiahi... non hai seguito proprio alla lettera i nostri consigli :fischio:...
Primo: non dovevi "scrollare un po' di terra" ma toglierla tutta, visto che era la prima volta che la rinvasavi; in pratica dovevi ottenere una cosa simile a questa

DSCN7432.jpg

Poi avresti dovuto aspettare una decina di giorni, in seguito rinvasarla e non annaffiare più fino a primavera :storto: quindi, visto che l'hai inumidita (ma non si annaffiano subito le grasse appena rinvasate), ora il mio consiglio è di lasciarla in pace fino a primavera... anche se in effetti ho capito che vuoi farla svernare in casa, giusto? allora acqua ogni mese, al massimo.
Non è detto che non starà bene, eh, così come non è detto che sarebbe sopravvisuta seguendo i nostri consigli :D però in bocca al lupo e facci sapere :)

Alto