• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha la mia piantina Grassa?

aless_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, secondo voi che cosa ha la mia piantina grassa? Non vi sembra abbia un colore un po' strano? Forse marciume? La tengo in casa, vicino a una finestra..prende solo mattutino ma comunque filtrato
 

Allegati

  • IMG_20201125_140818.jpg
    IMG_20201125_140818.jpg
    52,7 KB · Visite: 25
  • IMG_20201125_140821.jpg
    IMG_20201125_140821.jpg
    67,1 KB · Visite: 25

Picantina

Fiorin Florello
A me sembra proprio marciume, ma per la certezza prova a toccarla, se è molle lo è.
Non va assolutamente bene il sottovaso, dovrebbe stare fuori e prendere acqua solo quando è asciutto il terriccio (adesso non va più bagnata). Questo deve essere composto da ⅓ di terriccio per cicce e ⅔ di inerti. Credo che la sola parte salvabile sia il pollone in alto.
Staccalo, fallo asciugare per 1 settimana e appoggiarlo su terra come descritta. Non bagnare. :ciao:
 
  • Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da già che ci sei svasa, separa le piante e controllale tutte. Butta la terra originale.
Per quella con la parte bassa marcia fai come ti è stato detto.
Per le altre 2 pulisci bene le radici (se vuoi lavale sotto al rubinetto, con un leggero getto di acqua tiepida) e lascia le piane a radice nuda, poggiate su un foglio di carta, all'ombra, per una decina di giorni.
Rinvasa poi in terreno drenante e non bagnare per altri 10 giorni.
Le due piante sane vanno bagnate, se tenute in casa al caldo, ogni 30/40 giorni, bagnando tutta la zolla fino a che l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso (l'acqua in eccesso si butta via).
Il polloncino (che non ha radici) non ha bisogno di acqua. Al massimo inumidisci leggermente il terreno per stimolare la radicazione (ma poco poco poco).

Ste

PS: per un piccolo e singolo vasetto non ti serve comprare terreno specifico per grasse. Fai una miscela con 1/3 di terra da giardino, 1/3 di sabbia grossolana ed 1/3 di inerti (qualsiasi cosa a scelta tra ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati etc.). Se non hai o non trovi facilmente queste cose non spendere soldi. Prendi terra qualsiasi (facendo un buco in un prato) ed aggiungici ghiaia (presa anche per strada o nei vialetti di un parco). La miscela va benissimo ed è comunque meglio di quella in cui vivono le piante ora.
 
Ultima modifica:

aless_

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie mille a entrambi! Siete gentilissimi! Proverò sicuramente i vostri consigli e speriamo bene!!
 
Alto