• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo consiglio sulla mia piantina grassa

ivydog

Aspirante Giardinauta
:lol:no no, io ci ho provato a togliere la terra, ma si rompevano le radichette...adesso è un pò traballina,ma la lascio in pace fino a primavera!Speriamo sopravviva, mi sento molto in colpa quando uccido per ignoranza! Cmq,scoprire che ci sono grasse da esterno in inverno, mi ha gasata e non poco!!Mi piacciono le grasse, sono mie parenti! :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
:lol:no no, io ci ho provato a togliere la terra, ma si rompevano le radichette...adesso è un pò traballina,ma la lascio in pace fino a primavera!Speriamo sopravviva, mi sento molto in colpa quando uccido per ignoranza! Cmq,scoprire che ci sono grasse da esterno in inverno, mi ha gasata e non poco!!Mi piacciono le grasse, sono mie parenti! :lol:

sorellaaaaaaa!!!!!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:lol:no no, io ci ho provato a togliere la terra, ma si rompevano le radichette
È per questo che poi si lasciano asciugare all'aria aperta, per farle cicatrizzare bene ed evitare così che si insinui qualche marciume. Penso che sia un lavoro che andrà comunque fatto in primavera per la salute futura della pianta :)
Vedi, certe operazioni che consigliamo per il bene delle nostre piante, se non si eseguono alla lettera, ma alla "come me pare", purtroppo alla fine potrebbero rivelarsi pure dannosi :rolleyes:... comunque sia sono automatismi che si conquistano col tempo, quindi dovrai riprovare con altre piante :D

ivydog

Aspirante Giardinauta
È per questo che poi si lasciano asciugare all'aria aperta, per farle cicatrizzare bene ed evitare così che si insinui qualche marciume. Penso che sia un lavoro che andrà comunque fatto in primavera per la salute futura della pianta :)
Vedi, certe operazioni che consigliamo per il bene delle nostre piante, se non si eseguono alla lettera, ma alla "come me pare", purtroppo alla fine potrebbero rivelarsi pure dannosi :rolleyes:... comunque sia sono automatismi che si conquistano col tempo, quindi dovrai riprovare con altre piante :D

mmmmmh, volendo potrei pure farlo,il pane di terra non si è fuso con il nuovo terriccio_Oggi sradico di nuovo, la metto in mansarda finchè non ha le radici nude e poi ripianto...poraccia, se sopravvive, mi odierà per sempre!

ivydog

Aspirante Giardinauta
In che senso? non è che le radici si mettono nude da sole...
......ok, ricambio con ricetta pandispagna, se qualche anima buona mi dice cosa fare con sta povera pianta che ormai si suicida dalla disperazione! Come si mettono a nudo le radichette senza romperle?Qunato tempo la lascio senza terra? Poi la rimetto in terra e NON annaffio più fino a marzo? poi vi giuro che torno a discorrere di edere,pruni selvatici e rose...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti consiglio di lasciarla così com'è fino a primavera, ormai non è che puoi far molto e dal momento che non sei molto pratica, rischieresti di fare qualche malanno (scusa non è detto con cattiveria :))
A marzo lava per bene le radici come è spiegato nei link segnalati da Morena e rinvasa la pianta in un vasetto ampio....i ferocactus sono piante che, se gli dai terriccio fresco e spazio, crescono a ritmo impressionante.
E mi raccomando, dopo un periodo di adattamento, mettilo in pieno sole così svilupperà al meglio le spine.

Un'ultima cosa, ho letto che abiti in provincia di Ferrara, molti di loro resistono alle basse temperature ma l'umidità può fare grossi danni, quindi magari non metetrlo fuori ma preferisci un locale senza riscaldamento, le scale o il garage.....l'importante è che non sia troppo umido.

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ok, affare fatto! faccio il lavaggio a marzo che è meglio...il ferocactus ringrazia - suppongo- ! Credodi aver capitoperchè a me una pianta grassa non è mai vissuta più di tanto, vado a inginocchiarmi un pò sui gusci di noci per fare penitenza e grazie a tutte/i per l'aiuto! Cmq a primavera vi aggiorno!! ciao

cleome

Giardinauta Senior
ODDIO!!! state per inorridire se vi dico che A) è da oltre un anno che ce l'ho e la tengo in quel vasetto in cui l'ho comprata, sul tavolino fuori in estate e in inverno su un mobile in sala B) quando la terra è secca l'ho sempre annaffiata indipendentemente da che stagione fosse...C) è un miracolo che sia ancora viva allora?
Domani vado in un vivaio e compro terriccio per grasse e un vaso decente ve lo giuro! Povera piantina..

Possibilmente un vasetto di terracotta: in questo contenitori le radici respirano meglio rispetto alla plastica. Personalmente la trasferirei in questo periodo, per dar modo alla piantina di assestarsi nel nuovo ambiente, formare un po' di radici ed essere già pronta a ripartire con la crescita a primavera.

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ok, affare fatto! faccio il lavaggio a marzo che è meglio...il ferocactus ringrazia - suppongo- ! Credodi aver capitoperchè a me una pianta grassa non è mai vissuta più di tanto, vado a inginocchiarmi un pò sui gusci di noci per fare penitenza e grazie a tutte/i per l'aiuto! Cmq a primavera vi aggiorno!! ciao

Il ferocactus TI ringrazierà! :lol:
I gusci di noci lasciali agli scoiattoli, tu dilettati con il giardinaggio!:rolleyes:

Alto