• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo consiglio: cosa potrei piantare?

brilocat

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino ho un angolino vuoto: è esposto al sole per poche ore al giorno ma sono proprio le ore centrali caldissime, è molto protetto, cioè circondato su due lati da un muro, non è molto ampio, sarà un mezzo metro quadrato, in terra e non in vaso.
vorrei piantare qualcosa (non dico per quest anno ma il prossimo, però se anche fossi in tempo...) che mi fiorisca nei mesi estivi. amo i colori e quindi preferirei non il bianco.
non importa se perenne o annuale, tanto a me piace sempre trafficare. se fosse perenne però tenete conto che io vivo a pavia e quindi d'inverno gela ed è umido e nebbioso. anche d'estate è umido e pieno di parassiti sulle piante. quindi forse ci vorrà qualcosa non proprio di delicato.
chi mi può consigliare qualche pianta? può anche essere un po'altina, un metro e mezzo non è un problema, costituisce più un problema l'ampiezza.
grazie a tutti che risponderanno.
ciao
brigitte

Ultima modifica:

Ortensia

Giardinauta
In condizioni simili alle tue che fiorisce abbondamtemente ho solo una grossa lantana in vaso. D'inverno si spoglia ma ributta regolarmente e fiorisce da giugno in poi. Molto rustica forse, visto che non costa molto, potresti provarla anche tu, magari protteggendone con abbondante pacciamatura la base e il tronco con tessuto non tessuto. Meglio ancora dovresti trovarti con il rincospermo, ma ne conosco una sola varietà, bianca. La plumbago, purtroppo, dovrebbe essere un po' delicata visti il tuo clima in inverno. Se ti piacciono le rose ad alberello potresti chedere consigli nella sezione apposita del forum.

E

essence

Guest
Un'alta idea potrebbe essere il Tagete,ma sentiamo il parere di qualcuno piu esperto. :)

brilocat

Aspirante Giardinauta
l'idea della lantana mi piace perchè mi sembra di aver letto che è uno dei fiori che attirano le farfalle e io sto cercando di trasformare il mio giardino in una specie di oasi per le farfalle (con qualche successo per ora: ho messo buddleia, ajuga, fiori rustici che attirano farfalle, rudbeckia ed altre).
sinceramente dei tagete mi sono stufata, li ho avuti per anni.
di rose ne ho già tante, 8 grandi e 7 rose mini, quindi mi sembrano sufficienti.
per ora terrò presente l'idea della lantana. poi vedremo se qualcuno suggerisce altro.
grazie
brigitte
p.s. secondo voi, se trovassi una lantana ora, potrei piantarla anche adesso???

Ultima modifica:
Alto