• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso piantare...?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum,
cosa posso piantare sotto una siepe di aceri (siepe quindi che perde le foglie in inverno) che possa lasciare tranquillamente "naturalizzare"?
La siepe è esposta a sud, in primavera-estate, con gli aceri in piena vegetazione, il sottosiepe - largo circa un metro - è chiaramente piuttosto in ombra, anche se qualche raggio riesce comunque a filtrare. In inverno fanno ombra soltanto i rami.
Purtroppo il sottosiepe non è molto facile da raggiungere in quanto fra il prato e la siepe c'è una rete, è per questo che voglio piantare qualcosa che possa poi naturalizzarsi, evitando quindi di doversi intrufolare sotto la siepe il meno possibile.
Sarebbe possibile seminare dei ciclamini?
Un grazie fin sa subito!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io ti consiglio il "lamium" che possiede molti ibridi variegati argento e che produce fiorellini che vanno dal giallo, al rosa, al bianco. E' un tappezzante che vive bene anche all'ombra, è vigoroso, si propaga facilmente, ma ha bisogno di terreno abbastanza umido. Inoltre è sempreverde ( solo qualche foglia imbruttisce in inverno) e ti rischiarerebbe notevolmente la zona ai piedi della siepe

LAMIUM.jpg

Lamium%20maculatum%20'Beacon%20Silver'%20RS.jpg


Questi, presi dalla rete, sono due lamium maculati. Li vende anche per corrispondenza "priola"

Oppure c'è la "Vinca minor variegata", anche lei tappezzante che produce fiorellini blu in primavera. ha bisogno però di un pò di sole per fare buone fioriture.
vinca.jpg


Tra queste piante potresti provare ad inserire dei bulbi a fioritura precoce, in modo che possano beneficiare del sole che passa tra i rami ancora spogli della siepe. Possono essere crochi, muscari o tulipani botanici nani. Una volta sfioriti, e con le foglie secche, saranno mimetizzati dai tappezzanti.
 
Ultima modifica:
Alto