• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per acquisto siepe

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, tuti i rampicanti che ti ho consigliato sono molto esuberanti e crescono dai 3 ai 5 metri e anche più.
La Passiflora caerulea è sicuramente la più esuberante e facile da trovare in commercio.
Ti sconsigliavo gli arbusti perché il sito mi sembra già abbastanza ristretto e per la vicinanza degli alberi di agrumi che ne risentirebbero perché le radici troppo vicine andrebbero a togliere nutrienti agli stessi.
Anche i rampicanti sono avidi di nutrienti proprio per la loro esuberanza e per questo ti consiglierei di migliorare e arricchire la terra lungo il muro con stallatico (che è ricco di azoto) e minerali fosfatici (scorie fosfatiche ricche di fosforo e potassio) da ripetere ogni anno.
Sarebbe anche utile delimitare con lastre profonde 40 cm per tutta la lunghezza del muro e poste a 50 cm. di distanza. Questo per impedire appunto che gli agrumi e i rampicanti entrino in competizione.

Ultima modifica:

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Rieccomi :)
Dopo varie riflessioni e grazie anche ai vostri utilissimi consigli, sono giunto alla conclusione di voler creare una "siepe mista di rampicanti".

La scelta è fra questi:
-Ficus repens
-Berberidopsis corallina
-Passiflora cerulea
-Solanum Jasminoides

Li combino tutti e 4 o forse è troppo e dovrei scegliere al max 2 tipologie di piante?
Grazie ancora!

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Giusto per completezza....da un paio di mesi ho piantato il Ficus repens.

Non crescono maiiiiiiiiiiiiiii =(

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vi scrivo per aggiornarvi riguardo la crescita del Ficus repens. Purtroppo, la crescita è davvero molto lenta...può essere dovuto anche al fatto che sono colpiti poco dalla luce?

Onestamente, mi sono un poco pentito di aver scelto questo rampicante.

Alto