• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante per barriera terrazzo

rastaman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Cerco un consiglio per un problema nell'appartamento di mia zia ..
Vorrei usare una barriera di piante per perimetrare il terrazzo in modo da non permettere sguardi fastidiosi dal vicinato confinante e dal palazzo di fronte. Ho delle fioriere in cemento da un metro per 35 cm circa e mi chiedevo quale pianta potrebbe crescere più di un metro e mezzo per un bel paio di mesi anche in inverno. Ho provato dei gladioli ma non coprono molto e fioriscono solo i mesi estivi. Aiutatemi :(
Ho messo una foto comune per far capire un pò il problema ..
 

Allegati

  • terrazzo.jpg
    terrazzo.jpg
    28 KB · Visite: 683
Ultima modifica:

Frensis.p

Giardinauta Senior
le più adatte sono le sempreverdi, secondo me, perchè se le vuoi anche d'inverno...è l'unico modo!
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao
fossi in te andrei a comprare in vivaio degli allori in vaso(li trovi di tutte le altezze e costano poco),poi si adattano benissimo al clima mediterraneo,certo li dovrai annaffiare bene all'inizio della piantagione ed in primavera quando cacciano i nuovi getti teneri;prendendoli già alti 1,5 m dovrebbero avere ancora un pane di terra compatbile con le tue fioriere,ed offriranno una barriere immediata dal'introspezione dei vicini.Certo l'effetto è un pò troppo lineare ed immutabile con le stagioni.L'ideale sarebbe comporre una bordura mista con piante colonnari alternate ad altre ricadenti e con colorazione del fogliame diverse tra loro,lasciando anche qualche tasca di terra per fioriture ricadenti.
In ogni caso occhio al perfetto drenaggio della fioriere:)
 
Alto