• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi di prurito nel povero Marcel

cetty vr

Florello Senior
Marcel...il bel gattone nero che avete visto in foto...da un mese combatte con un problema. Tutto è cominciato ad inizio primavera quando Marcel ha iniziato come tutti gli anni ad uscire più spesso in balcone e restarvi. Ci si è accorti che aveva un forte prurito e si grattava dappertutto fino a procurarsi lesioni della pelle e sanguinamento. Il veterinario ha fatto varie ipotesi dall'acaro delle polveri, alla puntura d'insetto.. dice che nei gatti è più difficile che nei cani scoprire il problema con prelievi. Comunque iniziata terapia con cortisone il problema sembrava rientrato e non grattandosi il pelo era tornato bello senza lesioni. Dimezzato il cortisone si è ripresentato tutto, prurito, grattamenti, lesioni che non cicatrizzano perchè il gatto si gratta molto. Data l'anzianità di Marcel che ha quindici anni e soffre di insufficienza renale non può continuare col cortisone a dosi alte. Oggi alta prescrizione : Bagnetto con shampo apposito per vedere di eliminare eventuali acari. Me lo immagino il micio fare il bagno!! Almeno servisse!! Siamo preoccupati....qualcuno ha un consiglio? Grazie mille:ciao:
 

elena_11293

Master Florello
ciao, provo a dirti cosa farei io:
intanto, se hai notato che la cosa è iniziata da quando ha ricominciato a uscire, prova a vedere che sul balcone non ci sia qualcosa che potrebbe avergliela causata (presenza di concimi o fitosanitari.. ad es., hai per caso spruzzato qualcosa sulle piante per i parassiti?); poi, un motivo di allergie nei gatti a volte è la lettiera (avete cambiato marca o usate sempre la stessa? se è sempre la stessa, prova a cambiarla) o la plastica (se beve e mangia in ciotole di plastica, usane di acciaio o ceramica); un altro motivo può essere il cibo (guarda ad es. la quantità di cereali presenti soprattutto nelle crocchette, se gli date cibo secco, se ce ne sono e sono tanti passa pian piano a cibo che contenga più carne e non abbia addittivi inutili). cerca di pensare anche ad ogni altra cosa che può essere cambiata nel periodo in cui è iniziato il tutto, o qualche tempo prima.

un tentativo poi che farei in ogni caso è quello di provare questo prodotto => http://www.petformance.eu/dermatite/lozione
ho fatto catsitting lo scorso anno a un gatto che da mesi si grattava fino a togliersi il pelo e in un negozio di prodotti per animali avevo trovato questo, usato due volte al giorno (applicazioni con un batuffolo di cotone) gli ha tolto ben presto il fastidio. non è detto che funzioni sempre perché magari la ragione del prurito è tale per cui finché non la si ovvia non passa, però già gli lenirebbe un po' l'infiammazione della cute. è a base di estratti vegetali per cui è piuttosto delicato
 

cetty vr

Florello Senior
Marcel è il gatto del mio compagno... che non sa più cosa fare. Sicuramente stasera gli farò leggere il tuo post e gli farà piacere....almeno un consiglio!!! Qui non ci capisce niente neanche il veterinario ...Certamente valuteremo tutte le cose che hai indicato come possibili cause..Intanto ti ringrazio di cuore!!!:ciao:
 

elena_11293

Master Florello
le dermatiti sono un po' una pizza da risolvere perché, come per noi d'altronde, capirne la causa non è sempre una cosa immediata. ad es., ci sto pensando ora, un'altra cosa da tenere presente è anche la componente psicologica, perché alcuni gatti si grattano pure se sotto stress.. guardate in caso quindi anche a possibili cambiamenti di abitudini vostre e relative alla casa (meno presenza, novità improvvise, malesseri, preoccupazioni, ecc), potrebbe aver reagito anche a qualcosa di quel tipo.
 

elena_11293

Master Florello
ciao cetty, leggendo un'altra discussione mi è tornato in mente marcel e il problema di cui avevi parlato.. avete poi risolto? come sta ora?
 

cetty vr

Florello Senior
Marcel non attraversa un bel periodo...la dermatide l'ha in parte superata ma lotta ogni giorno con un problema di insufficienza renale....non mangia e deve essere alimentato tramite flebo. ( dall'ecografia i suoi reni sono quasi distrutti) Si sta facendo di tutto x evitare il peggio....è curato con amore e sacrifici...ma ha 18 anni e sopporta poco le cure....a questo punto non resta che sperare!!!:(Solo il cortisone gli da un pò di appetito ma è devastante x i suoi reni.... Il caldo di questo periodo peggiora la situazione!!
Ti ringrazio infinitamente x l'interessamento....qui si vive alla giornata!!!!
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ciao cetty, mi dispiace per queste notizie, purtroppo i problemi renali sono molto tipici nei gatti. 18 anni è senza dubbio una gran bella età, ma tanto di più, dopo una vita passata insieme, posso immaginare lo sconforto del tuo compagno; anch'io ho seguito la micia di casa (aveva quasi 20 anni) nei suoi ultimi mesi con flebo quotidiane, so cosa significa.. digli di cercare di stare sereno, di coccolarlo tanto e se può di accettare la situazione, se sta arrivando il momento di salutarlo, così che possa andarsene con serenità anche lui (non lo dico con leggerezza, ma sapendo che i nostri animali vanno in grandissima risonanza con il nostro stato emotivo e spesso quelli che fanno più fatica negli ultimi periodi, quasi non riuscissero a morire pur stando male, sono quelli i cui umani non riescono a lasciarli andare..).
se può servirvi, una cosa che gradiva nell'ultimo periodo in cui era anche lei inappetente è stato questo prodotto (guarda caso di nuovo della petformance.. ma assicuro che non ho nessuna affiliazione!) => http://www.ecofarma.it/veterinaria/...e-orale-prebiotica-per-gatto-petformance.html

sono boccettine piccole da dargli da bere, costano ma posso proprio dire che lei le gradiva tanto e le davano sia un po' di nutrienti che di energia. non so però se le producono ancora, cercando ora sul loro sito non le ho trovate e anche sui siti che le pubblicizzano, ne ho guardati un paio, pare non disponibile.. se lo voleste provare, io chiederei cmq in un negozio ben fornito di prodotti per animali, io l'ho sempre preso in negozio appunto. ah, guarda, ho cercato ora da qui => http://www.petformance.eu/trova-la-farmacia-petformance-point-o-il-pet-shop-piu-vicini-a-te/ e a verona hanno molte farmacie che possono procurare i loro prodotti, prova anche tu a fare la ricerca e così vedi quale potrebbe esservi comoda per chiedere se è ordinabile..

coccole a marcel e un caro pensiero per il tuo compagno
 

garofano

Maestro Giardinauta
Oh Cetty,mi dispiace moltissimo per Marcel...e per voi!Deve essere proprio brutto!Cetamente il cortisone è pesante per i suoi reni,lo è anche per i reni umani.Speriamo bene!Prova a fargli un massaggino con una crema al Rescue Remedy,è un rimedio a base di fiori di bach che serve a rasserenare senza intorpidire e dare fastidi.I fiori di Bach sulle creaturelle funzionano benissimo.Gli fai il massaggino una volta al giorno,ti ungi le mani con la crema e gliela passi sulla pellicciotta come quando gli fai le coccole,insisti sulle parti con la dermatite.
Lo credo che vivi alla giornata:speriamo bene!:V:V:VCoccola Marcel anche da parte mia
 

cetty vr

Florello Senior
Con grande dispiacere devo comunicare che Marcel ci ha lasciato!!!! Se ne è andato stanotte...in silenzio come silenziosa era la sua esistenza ..Purtroppo le cure non lo hanno aiutato..Il mio compagno sta soffrendo molto per la perdita..anche se ormai inevitabile ...lo sapevamo...ma non sei mai preparato a "quel" momento....Ringrazio tutti quelli che ci hanno aiutato con i loro consigli.....e in qualche modo ci sono stati vicini!!Grazie di cuore...scusate...non ho altre parole..adesso...
 

garofano

Maestro Giardinauta
Oh Cetty,mi dispiace tantissimo!!:cry::cry::cry::bacio::bacio:Sono dolori grossi,e per quanto si dica non si è mai preparati,e solo chi ha la fortuna di avere amici pelosi nella propria vita puo' capire quanto sia doloroso quando poi ci lasciano.Ti abbraccio forte forte.
 

elena_11293

Master Florello
ciao cetty, leggo ora.. immagino il dolore soprattutto del tuo compagno, anche questi sono lutti profondi.. un abbraccio a voi e un caro pensiero a marcel che gli è stato vicino così a lungo ♡♡♡
 

njnye

Florello Senior
ciao Cetty, ricordo di aver visto le foto di Marcel, mi spiace che non ci sia più. Questi momenti, soprattutto dopo tanti anni di convivenza, sono sempre difficili da affrontare, l'unico pensiero che un po' può alleggerire lo spirito è che è stato fatto il possibile per lui e che c'eravate. Un abbraccio a te e al tuo compagno.
 
Alto