• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiazza scura sul prato

marmellato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.Questa mattina ho trovato sul prato una chiazza scura con una specie di schiuma bianca oleosa e maleodorante. Questa chiazza era ovale con un diametro di 30 centimetri e 40 di centimetri. le zone limitrofi erano colpite anche loro ma in modo meno pesante. Con l' aumento delle temperatura la schiuma si è scurita diventando quasi una polvere nera.
Il prato in precedenza è stato trattato con propiconazolo e folicur se in modo da prevenire eventuali attacchi di funghi. L'irrigazione è di 10 minuti alla mattina considerando che qui a bologna fino a ieri c' erano 33 gradi. Non sono ancora in grado di postare le foto, ma appena posso le manderò. Avete idea di che tipo di fungo sia?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Senza foto è difficile. Sicuramente hai ecceduto con le irrigazioni (risulta deleterio per il prato venir irrigato costantemente) unita a un terreno pesante. Potrebbe essere Slime Mold o un'alga. Le foto chiariscono molto.
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
queste sono le foto di ieri. oggi quella schiuma bianca gia' non c'è piu'
forse perché ho tolto l 'irrigazione e le temperature si sono abbassate?
IMG-20150906-WA0000_resized.jpg IMG-20150906-WA0001_resized.jpg IMG-20150906-WA0002_resized.jpg IMG-20150906-WA0003_resized.jpg IMG-20150906-WA0005.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
trattasi di slime mold, nulla di preoccupante, scomparirà da solo ne giro di qualche giorno senza bisogno di interventi

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la causa principale è l'elevata banatura fogliare con temperature miti, fungicidi contenenti mancozeb sono in grado di prevenirlo ma non c'è ragione di intervenire perchè non è dannoso per l'erba e dura pochi giorni.

cigolo
 
Alto