• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato attaccato da fungicida

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto nel forum anche se mi è capitato altre volte di trovare qui validi aiuti leggendo le varie discussioni e di questo mi congratulo con tutti voi per la competenza e il tempo che ci dedicate.

Sono alla mia prima esperienza con un giardino tutto mio, mi sto documentando e provo anche a rimediare a qualche sbaglio che si può compiere quando non si ha la giusta esperienza. Spiego in breve:

Ho due pezzi di prato a casa tot. circa 50mq (2x25mq) realizzato lo scorso Giugno con prato pronto (tipo Roma) su base pozzolana e impianto di irrigazione (irrigatori Toro Tvan) su 2 zone.

Per il primo mese dalla posa, su consiglio del giardiniere, avevo l’irrigazione impostata 30min. per settore 2 volte al gg. ( 07:00 e 20:00), e le cose sembrava andassero bene.

Dopo poche settimane ho cominciato a notare una macchia marrone circolare che giorno dopo giorno si allargava, come da foto, credo sia “brown patch” o Rhizoctonia solani. Su consiglio di un consorzio ho trattato il prato con fungicida VITHAL PLAYER GR a distanza di 15 gg. tra il 1o e 2o trattamento e ridotto l’irrigazione a 15 minuti la mattina presto 1 volta al gg., taglio del prato impostato a 4 su 5 con un tosaerba elettrico acquistato nuovo della Sterwins e sembrava che la malattia si fosse bloccata.

Ho concimato con NITROPHOSKA BLU 12+12+17 (+2 +20) granulare.

Da qualche giorno, invece, ho visto che i cerchi hanno ricominciato ad allargarsi ed unirsi, l’ho trattato di nuovo per la 3a volta con lo stesso prodotto, irrigato e successivamente sospeso l’irrigazione per un paio di giorni. Alzato il taglio all’ultimo livello (5 su 5). Adesso ho reimpostato l’acqua a 10 minuti ogni 2 giorni…il mio sospetto è che non ci sia abbastanza drenaggio e sia preda del suddetto fungo. Mi sto muovendo in questa direzione.

Altra piccola chiazza che è comparsa ma è localizzata, ovvero vi è solo quella al momento a distanza già di una decina di giorni: non vorrei fosse Pytium.

Detto questo essendo un prato giovane e guardandolo dal vivo non sembra sia in una situazione drammatica, piuttosto che vi siano delle condizioni che lo stanno facendo soffrire un po’, vorrei rimediare prima che peggiori.

Vorrei se possibile la vostra opinione, su tutto quello che ho esposto, mi sarebbe senz’altro utile per capire se ho analizzato bene il problema e soprattutto se lo sto affrontando nel giusto modo.

Vi ringrazio e vi saluto
Brown Patch.JPG Pytium.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Il prato che esposizione ha? Quante ore di sole prende al giorno quindi?
Lo chiedo perché l'attacco sembra essere stato favorito da troppa umidità/acqua assieme magari a poche ore di sole diretto.
Le foto indicano un attacco di pythium..quindi il player GR che è a base di tebuconazolo non gli fa niente.. Devi procurarti dell'azoxystrobin, di solito venduto con il nome commerciale di ortiva.

Filippo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il propamocarb non l'ho neanche menzionato perché molto meno versatile rispetto all'ortiva ad esempio che copre moltissime altre patologie
 
Ultima modifica:

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Intanto vi ringrazio per la risposta.
Andando per ordine: l'esposizione al sole non è uniforme per tutto il prato, ci sono zone che rimangono più all'ombra di altre ma in linea di massima prende il sole delle ore calde della giornata (12-16).
Per quanto riguarda il fungicida, chiesto al consorzio e mi hanno rassicurato che il PLAYER GR che stavo dando andava bene per diversi fungicidi tra cui il pythium.
Allo stato attuale la situazione non sembra peggiorata, anzi diciamo che, forse complice anche la concimata dei giorni scorsi, lo vedo più verde e fortificato.
Lo sto tagliando con più frequenza (4-5 giorni) sempre con il taglio più alto (5/5) e al momento lo tengo controllato.
Da quello che posso intuire aver diminuito drasticamente le irrigazioni (10 min. ogni 2 giorni) lo sta facendo "respirare " un pò e dà modo di asciugarsi meglio.
Di contro, ho dei gocciolatoi legati ad una delle 2 linee dell'impianto e credo che il prossimo anno dovrò separarli e fare una linea dedicata perché al momento le piante con cosi poca acqua soffrono un pò.
 

Crasmen

Florello
Il Player GR non va assolutamente bene contro il Pythium. Non capisco proprio questi consorzi che consigliano fungicidi a cavolo :banghead:
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo che molti consorzi agrari consigliano prodotti a casaccio perché non sono informati e non si informano ,piu che altro vogliono vendere e basta.sono pochi quelli veramente informati . Ti consiglio di ascoltare Filippo e trattare con Ortiva . Se non blocchi la malattia con i fungicidi giusti prima o poi riparte.
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio ancora, seguirò il vostro consiglio, può andare bene Ortiva della Compo?
In merito alla modalità di impiego: a parte la dose da somministrare che leggerò nelle istruzioni, meglio se lo dò nelle ore serali senza irrigare per 24h? Va ripetuto il trattamento a distanza di gg.? Inoltre, una volta risolto il problema, in che modo posso prevenirlo la prossima estate, che tipo di prodotto dare prima dell'inizio della stagione calda?
Posterò in seguito altri aggiornamenti.
 

Crasmen

Florello
Vi ringrazio ancora, seguirò il vostro consiglio, può andare bene Ortiva della Compo?
In merito alla modalità di impiego: a parte la dose da somministrare che leggerò nelle istruzioni, meglio se lo dò nelle ore serali senza irrigare per 24h? Va ripetuto il trattamento a distanza di gg.? Inoltre, una volta risolto il problema, in che modo posso prevenirlo la prossima estate, che tipo di prodotto dare prima dell'inizio della stagione calda?
Posterò in seguito altri aggiornamenti.

Certo, quello della Compo va bene, anche se costa molto di più al litro rispetto alle bottiglie grandi.
Non irrigare per circa 48h. Per il prossimo anno valuta concimazione con fosfito di potassio per rafforzare le "difese immunitarie" e un eventuale inoculo di funghi antagonisti.
Tutto dipende da quello che vuoi ottenere e da quanto hai a disposizione da spendere
 
Alto