• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti su Hippeastrum

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato questo Hippeastrum, varietà "Nymph" a fiore doppio. Al momento ci sono tre germogli che stanno spuntando a ridosso delle radici mentre la gemma centrale ancora non si vede.
Non conosco queste piante, vedo i grossi e costosi bulbi in vendita in questo periodo e nelle settimane precedenti, a volte li vedo in vendita con lo stelo fiorale già bello sviluppato ma contorto, mi chiedo perché vendano roba del genere...va beh.
Mi ha sorpreso l'indicazione sulla confezione: flowering time after 6-8 weeks. In pratica se lo interro ora mi fiorisce a fine gennaio?
Io pensavo che si potesse trattare come bulbo primaverile da piantare in primavera e goderne la fioritura all'aperto, in estate o quello che è il suo periodo naturale, anche perché la mia casa, in genere poco illuminata, non si presta ad ospitare piante da appartamento. Perché non vendono questi bulbi in primavera?
IMG_20161127_174514 (Medium).jpg 2016-11-29 12_59_49-IMG_20161107_163933.jpg - Visualizzatore foto di Windows (Medium).png

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
[QUOTE="Marco.C, post: 2895181, member: 15702"Non conosco queste piante, vedo i grossi e costosi bulbi in vendita in questo periodo e nelle settimane precedenti, a volte li vedo in vendita con lo stelo fiorale già bello sviluppato ma contorto, mi chiedo perché vendano roba del genere...va beh.
Perché non vendono questi bulbi in primavera?
Vedi l'allegato 365921 Vedi l'allegato 365924 [/QUOTE]

Probabilmente quelli che si trovano già in vaso, con lo stelo/i fiorale già sviluppati sono forzati, cioè fatti sviluppare fuori stagione, quasi sempre in vista del Natale.
Personalmente ne ho acquistati due così, speravo di averli fioriti per il prossimo Natale, ma il primo è già sfiorito e il secondo è in piena fioritura.
Tempo fa avevo chiesto anche io informazioni su questa bulbosa. Prova a guardare qui, (https://forum.giardinaggio.it/threads/riposo-amaryllis.225192/) anche se risponderà solo in parte ai tuoi dubbi.
Buona fioritura!

adcc78

Aspirante Giardinauta
Di solito quelli forzati vanno piantati in casa e fioriscono in poco tempo. Paradossalmente fioriscono anche se non pianti il bulbo. La gemma centrale, dalla quale originano le foglie, di solito si sviluppa tardivamente, dopo la fioritura. Se tratti bene il bulbo dal prossimo anno ti fiorirà tra la tarda primavera e l'estate

Sent from my iPhone using Tapatalk

Alto