• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su phal che sta sfiorendo

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Mi piacerebbe avere un vostro parere su una delle mie phal che mi è stata regalata un anno e mezzo fa quando sono andata a convivere; questa phal non ha mai smesso di fiorire da quando mi è stata data, c'è stato un periodo in cui aveva i fiori vecchi attaccati e non ne metteva nuovi, poi in primavera a ricominciato a produrre nuovi fiori e ha smesso adesso. Fin qui niente di strano, mi sembra assolutamente sana, giudicate voi:

IMAG0409.jpg IMAG0410.jpg IMAG0412.jpg IMAG0413.jpg

Il mio dubbio riguarda lo stato del primo stelo da qui sta perdendo fiori: la parte iniziale dello stelo mi sembra strana... non è gialla come se si stesse seccando, è rosa... e non mi sembra molle al tatto. Vi posto una foto, mi spiace ma non sono riuscita a fare di meglio:

IMAG0411.jpg

Che dite? Può essere normale? E' meglio che taglio tutto? E' la prima volta che vedo una cosa del genere... Grazie del vostro aiuto :love_4:

PS: aggiungo che la phal non è mai stata rinvasata...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sta solo seccando lo stelo, niente di strano
puoi tagliare fin dove è seccato e vedere che fa o attendere che secchi del tutto, o se eventualmente si ferma a metà
volendo puoi anche tagliarlo ad un paio di cm dalla base
qualsiasi cosa tu decida di fare, per la pianta non è un problema
io spunterei fin dove è seccato ora e attendere per vedere che succede, con buona probabilità seccherà tutto fino alla base

:Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Ok, grazie mille Spulky, non sapevo che seccando lo stelo potesse diventare anche rosa e avevo paura fosse uno strano indizio di marciume radicale o roba del genere. Posso chiederti un'altra cosa? Io ho sempre bagnato le phal dall'alto, ma con la crescita delle foglie l'ho trovato sempre più difficoltoso e adesso è una mesata che sto bagnando le phal ad immersione. A lungo andare questa pratica può provocare un accumulo di sali ed altre sostanze sul fondo dei vasi delle phal? E se si lasciano le piante in acqua troppo a lungo si rischia il marciume? Perché ho notato che bagnandole ad immersione le piante si idratano meglio e più a fondo, però si asciugano molto più lentamente di prima, specie le radici più interne, non vorrei provocare qualche disastro a lungo andare... Scusa per il monologo e grazie ancora :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
annaffiare con ammollo porta a trattenere + acqua
dipende comunque da quanto tempo lasci in ammollo, se metti in acqua i 20-30 sec necessari a far tornare le radici verdi e attendi prima di ribagnare che le radici nel vaso tornino grigie.. direi che può andare bene
ovviamente se vedi qualche radice marrone o vuota, rinvasa e taglia tutte quelle che trovi marce secche o vuote
comunque ogni 2-3 anni il composto tende a deteriorarsi e a trattenere un po' troppo l'umidità, e quindi bisogna rinvasare

il colore rosa dello stelo dipende dal colore dei fiori, nel senso che, in genere ho notato che le phal fucsia poco o tanto, tendono ad avere pigmentazione rosa viola anche nello stelo e sulle foglie

io dalle tue foto non vedo benissimo il colore delle radici, si vedono pezzi marroni, che però potrebbero essere di corteccia
controlla bene che tutte le radici siano belle sane

l'accumulo di sali dipende dall'acqua e non da come bagni, se usi acqua da osmosi non succede se usi acqua del rubinetto tendono ad accumularsi sali a lungo andare più o meno velocemente a seconda della qualità dell'acqua della tua zona



:Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Ecco, vedi? Io ho sempre innaffiato, come ti dicevo, dall'alto... questo mese ho innaffiato per immersione però in tutta sincerità non ho mai lasciato in ammollo solo per 20-30 secondi, ma sempre per qualche minuto. Non mi sembra che le piante stiano male (non so se lo stelo che è seccato sia dovuto a semplice sfioritura ma anche a un discorso di "stress" per la troppa acqua) però effettivamente noto che il vaso rimane sempre un pò pesante (credo che se anche le radici all'esterno sono argento, quelle interne rimangono bagnate). Adesso per precauzione attenderò un pò di più prima della prossima innaffiatura per assicurarmi che non ci sia acqua residua, e le prossime volte le lascerò a bagno meno. Finora comunque le radici stanno benissimo, non ci sono parti marroni, quello che hai visto è bark (non sono riuscita a fare foto migliori). Grazie mille della tua gentilezza e delle info, sei impagabile :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici che vedi attraverso il vasetto devo essere argentate, ho precisato non capendo se ti riferissi a quelle oppure a quelle superficiali

se senti il vaso un po' troppo pesante attendi prima di ribagnare, e non lasciare troppo a lungo in ammollo
.. e valuta la possibilità di un rinvaso, o adesso o a primavera, nel secondo caso fai però attenzione durante l'inverno a non bagnare troppo
 

elisa83

Giardinauta
Perfetto, credo proprio che rinvaserò la prossima primavera prima della ripresa della fioritura, poi se vedo che la pianta peggiora nelle prossime settimane rinvaso subito. Grazie ancora e buona serata :Saluto:
 
Alto