• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiarimenti su esposizione

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
una domanda a tutti voi...

sulle enciclopedie e libri vari trovo spesso la dicitura esposizione pieno sole, soleggiata, molto luminosa...

non riesco a capire se le piante succulente che voglio posizione assolata devo metterle sotto i raggi diretti del sole? o basta all'esterno in posizione luminosa?

io purtroppo non ho un giardino e sul mio balcone possono ricevere pochissime ore (1,2)di sole diretto al giorno!

devo trovare un rimedio e magari esporle vicino alla ringhiera x fargli prendere 4 ore di sole dalle 15 alle 19 o li dove sono staranno bene lo stesso?fioriranno lo stesso?

scusate la mia ignoranza, :confused: ma vorrei davvero ricreare x loro le condizioni ideali per vivere al meglio!!!
:tupitupi:
grazieeeeee
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao, dipende dalle piante che hai, se pieno sole, vuol dire proprio sole diretto, specialmente per chi abita al nord come noi. 1-2 ore sono poche, dalle 15 alle 19 sarebbe meglio. Però bisognerebbe vedere quali sono le piante...
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
per esperienza posso affermare che sono indicazioni da prendere in modo molto, molto, molto relativo; l'unica cosa da fare è provare direttamente l'esposizione in situazione, ossia nella zona concreta di vita della pianta. ES. l'esposizione "al pieno sole" di Cuneo non è identica all'esposizione in "pieno sole" di Cagliari.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
già in effetti anche questo è vero.. sono sicura che con il passare del tempo accumulerò esperienza x farle stare al meglio possibile!!
ma in linea di massima si possono classificare i principali generi che hanno bisogno di piu luce, quelli medi e quelli che stanno meglio in penombra?

qualcuno lo sa???

grazie mileeeee..e sopratutto le ciccette ringraziano!!!:froggie_r
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
i cactus hanno bisogno di sole (ma non tutte le cactaceae), le succulente gradiscono meno sole delle cactaceae, ma anche qui ci sono parecchie eccezioni o verso il PIU' o verso il MENO. Di certo sono meglio 4 ore di sole piuttosto che 2 soprattutto a Cuneo (!), ma forse sarebbe m eglio se indicassi con precisione il nome delle piante anche con qualche foto.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
non volevo annoiarvi con tutto l'elenco per questo non l'ho scritto subito..
comunque grazie allora ci provo..

mammillaria celsiana
espostoa lanata
echeveria setosa
haworthia cymbiformis
crassula ovata
echinocactus grusoni
opuntia rufida
echinopsis chamacereus
pleiospilos
pachypodium lamerei
haworthia fasciata
monvillea spegazzini
mammillaria gracilis snowcap
euphorbia trigona e obesa
echinocactus grusoni...

scusate la lungaggine.. :fischio:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Mammillaria, espostoa, opuntia, echinopsis e pachypodium vogliono sole diretto, il grusoni ottima luminosità, sulle altre non saprei.
Ovviamente però non tutto insieme, bisogna abituarle o porteranno per mooolto i segni delle scottature; altrettanto importante è ritirare alcune delle tue piante in casa per l'inverno, io so che euphorbie e pachypodium lamerei non sopportano il freddo, e freddo per loro possono essere anche 10°, mentre generalmente le opuntie e anche gli echinopsis resistono anche al gelo (pero abito a Roma).
 

reginaldo

Florello Senior
Ti indico una pagina di un amico Mario Cecarini per le temperature minime invernali
Le piante con foglie è meglio darle il sole del mattino, se non hai altre possibilità è bene provvedere ad una leggera copertura con teli frangi sole.
Personalmente visto che il sole che ho in terrazza è quello del pomeriggio ho provveduto con tende di vimini.
Ciao
reginaldo
 
Alto