• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Helleborus....corrette norme di coltivazione cercasi!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Mi piacciono tantissimo gli ellebori ma purtroppo la loro coltivazione mi è ostica....in vaso a Savona riuscivano a superare l'inverno bene e in primavera da un giorno all' altro so accasciavano depressi a causa di non so bene quale fungo o marciume!
Mi avevano detto che spesso sono colpiti dalla Muffa grigia...ne sapete qualcosa?
Come si previene?
Comunque x loro riservavo una posizione molto luminosa con i raggi filtrati del sole, non diretti...non sono mai arrivata a rinvasarli perché aspettando la primavera successiva mi morivano prima, dopo essere andati a seme.....
L'unico superstite è stato messo in un vascone dove sono presenti dei rododendri decidui, il substrato è un misto di terriccio per acidofile, sabbia e aghi di pino.
L'elleboro in questione è sopravvissuto ma non è particolarmente in forma e non da segno di voler fiorire....
Insomma è vivo e ha qualche foglia!
Qui la posizione è un po' più soleggiata in estate, anche se data l'altezza dei rododendri dovrebbe approfittare della loro protezione....
Purtroppo non ho delle sue foto da inserire...
Mi domandavo se avete esperienza di ellebori coltivati con successo in piena terra.....
Come fate?
Qui in Liguria a Pietra Ligure c'e' un appassionato che ne coltiva ben 350 differenti varietà e fa mostra mercato ogni anno a fine gennaio...purtroppo non sono mai riuscita ad andarci.....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Guarda, io non mi considero un'esperta però posso dirti quello che ho notato:
ho vari elleboro.Quasi tutti in piena terra, tranne uno.
Quelli in piena terra (anche se hanno il sole diretto per qualche ora al giorno) prosperano e sono in procinto di fiorire. gli ho dato comunque del concime a lenta cessione qualche mese fa, ora hanno i boccioli.
Quello in vaso (che tra l'altro in fioritura non è bianco, ma rosa porpora) ha stentato fin da subito a prosperare. Intanto trovavo difficilissimo regolarmi con l'acqua, sembrava non bastare mai e poi probabilmente è stata troppa, perchè parte della pianta si è seccata ma alla base era marcia. Ho tagliato tutto e lasciato solo le foglie sane, ben poche. Ho spostato il vaso da un balcone esposto a nord ovest al giardino (tenendolo sempre in vaso) sotto un arbusto dove non arriva mai il sole diretto ma luce filtrata-
Tutto questo per dire che
- se possibile lo metterei in piena terra
- eviterei la terra acida, ma lo metterei in terra normale da giardino (secondo me anche il terriccio universale contribuisce ai marciumi)
- in piena terra io ne piantati un po' a febbraio di quest'anno e un po' a inizio settembte: molto meglio quelli piantati a inizio settembre
- appena vedevo che un ramo si ingialliva tagliavo e di lì a poco ricresceva lentamente un ramo nuovo da un'altra parte
- acqua spesso finchè non si sono ambientati (poi dipende dalla stagione) poi solo dopo che si ascigava il terreno, ma non lasciarlo seccare.

Ecco ho detto quello so, spero di esserti stata utile
Al di là di tutto sono splendidi e spero che il tuo giardino ne sia presto pieno!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Innanzitutto grazie per le tue osservazioni e i tuoi consigli, davvero preziosi!!
....pensa che mi avevano consigliato un terreno più sull'acido. ....forse perchè in piena terra da me il terreno è argilloso....
Secondo te sarebbe possibile, tentare di coltivarli, mescolando terriccio torboso al mio substrato?

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
intendo terriccio universale normale? Se sì io lo faccio spesso ma sto attenta a non esagerare per non favorire marciumi. Però mettendo quello e concimando senza esagerare con l'acqua dovrebbe funzionare
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, gli Ellebori non vogliono terreno nè troppo acido nè troppo calcareo. L'ideale è un terriccio neutro e ricco di sostanza umifera come il compost. E' importantissimo il drenaggio o meglio il substrato inferiore che deve essere composto da ghiaia calcarea come si può verificare in natura nei luoghi dove cresce. Inoltre non ama la calura estiva afosa, ricordiamoci che il suo habitat sono i versanti montuosi esposti al sole ma dai 600 ai 1200 metri ai margini dei boschi aperti, quindi per sopportare la calura estiva devono avere un luogo il più fresco possibile. Quindi per coltivarli in vaso sceglierne uno abbastanza largo e profondo almeno 25 cm. di cui 10 cm. da destinare a materiale drenante come ghiaia e sabbia con un po di torba e gli altri 15 cm. ad un terriccio ricco di humus (controllare l'etichetta del terriccio) a cui volendo si può aggiungere poca sabbia per migliorarne il drenaggio. Lo stallatico sfarinato è già sufficiente per concimarlo in primavera e a fine estate.
Io ho una piccola 'mania', conservo in un sacchetto i depositi di calcare che trovo nel boiler elettrico quando si fa la manutenzione e due volte alll'anno in primavera e a settembre lo spargo interrandolo dopo averlo ridotto a farina.
Scusate la lunghezza e la logorrea ma spero di essere stato utile.
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Ottimi consigli :eek:k07:
io ne ho uccisi 3, non me la sento più di riprovare, quando arriva l'estate, non ce la fanno :cry:
erano in vaso :)
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Wow Giordi che consigli pazzeschi...non ti prometto che raschiero' i residui calcarei del boiler ma il tuo disciplinare voglio provarlo....anche se le condizioni pedoclimatiche del sito non mi sembrano per nulla idonee...il problema sarà anche l'apporto idrico in estate perché io non ci sono sempre, non posso contare su aiuti affidabili e l'irrigazione automatica negli unici punti che potrebbero funzionare non voglio metterla perché sarebbe un pasticcio....
Comunque provo. ..vi terrò aggiornati....
Spero di non suicidarne altri perché in genere per un vaso da 16 cm fiorito minimo sono 15 euro....
:(

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
Allora, per chiarire meglio diciamo che: In vaso se non si può controllarne esposizione e innaffiature è meglio lasciar perdere gli ellebori.
In piena terra, in citta, se si dispone di un angolo ombreggiato e fresco si può stare quasi tranquilli se ogni tanto qualcuno provvede a bagnare. Ciao
@ per Dani - E' vero che le piante ben accestite e in fiore sono molto costose, ma comprandoli fuori stagione o piantine piccole puoi portartele via con 3/4 euro e in uno due anni crescono abbastanza.
Qualche settimana fa li ho visti da LIDL a 3 euro se non sbaglio, ma forse ormai sono esauriti
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
solo in vaso :cry: devo proprio arrendermi.

Non avevo visto la rubrica dedicata agli Ellebori su giardinaggio.it, è piuttosto dettagliata e conferma quel che vi avevo scritto poco fa.
Perciò Federica devi solo trovare al tuo vaso un posticino ombreggiato e in estate con qualche stratagemma tipo la bottiglia capovolta o le 'carote' che lo tengano umido quando vai in vacanza.
 

AANGELO

Bannato
Quanti problematiche : io ho seminato un elleboro bianco anni fa in giardino in zona ombrosa e non ho fatto piu' nulla
Adesso ci saranno 40-50 piante intorno, che fioriscono in abbondanza ogni inverno, senza aver fatto nulla, se non tolto qlc erbaccia
A volte troppo amore ( leggi cure) uccide

Angelo
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Federica, grazie mille del link...sempre eccellenti i post di Hélène!
La tentazione di comprarne fra i fioritissimi e bombatissimi che si trovano in commercio attualmente è fortissima....un tentativo posso anche farlo....
.....dandomi come attenuante il proposito di far"girare l'economia"!
:D

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto