• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Helleborus....corrette norme di coltivazione cercasi!

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti. Oggi, uscita dal lavoro, mi faccio un piccolo giretto nel vivaio che ho a pochi metri da casa. Entro nella serra fredda dei pansè, e cosa noto in fondo in fondo alla sera? Due "tavolate" di ellebori tutti raggrinziti, rovinati, pieni di foglie secche. Di li a poco arriva la proprietaria che mi dice, ah, li lasci stare. Li dobbiamo perforza prendere perchè sono compresi in ogni ordine invernale, ma siccome nessuno li vuole, li lasciamo qui. o_O Vi giuro che in queste "tavolate" c'erano delle piante di elleboro che saranno state alte 70 cm con dei fiori larghi 5-6 cm (ovviamente sono tutti pompati), ma insomma, almeno un pò d'acqua. Doveste vedere come erano ridotti, poverini.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....fatteli regalare...che poi li curi tu!
Chissà perché non riescono a venderli...poveri ellebori incompresi!
:(

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
un mio amico ha provato a chiedere se poteva prendere le piante invendute, dopo circa due giorni hanno preso il container dove le mettono e l'hanno spostato in una zona dove non è accessibile a nessuno.
ti giuro che le piante più grandi erano alte 70 cm, degli ellebori meravigliosi
color porpora, bianchi, verdi, di molti colori!
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
bhè, diciamo che costano l'ira di dio...
però almeno dargli da bere, poi quando hanno finito il loro ciclo, allora li possono anche buttare (tanto di venderli sfioriti non se ne parla, non li vogliono neanche quando hanno i fiori! di tenerseli nemmeno, perchè occpuano spazio per niente).
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....chi ha il pane non ha i denti!
Ma per fare così regalali, no??
Forse sono troppo romantica ma a volte ho l'impressione che chi lavora nel settore non ami davvero le piante e le consideri solo per il profitto, non voglio fare troppo la filosofa ma sono esseri viventi...a me a vederle stecchire così piangerebbe il cuore...proprio non capisco questo comportamento!!
Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
non si può chiedere 18 euro per un ellleboro, o no? a me sembra tanto. quelli normali parlo. quegli altri grandi che ho visto non immagino quanto venissero
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....non conosco le difficoltà relative alla pratica vivaistica per la coltivazione degli ellebori...moltiplicazione, tempi di crescita....però sono daccordo con te, costano troppo!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
ah ecco, pensavo di essere un pò tirchietta hahahahahaha :martello2:martello2:martello2
in compenso c'era una serra colma si stelle di natale, ah, che meraviglia. un tappeto rosso, stupende.
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
comprarli fuori stagione però è un consiglio giusto, ad agosto li ho presi mezzi secchi , dissetati e buttati in un angolo ma con tre euro l'uno li portati a casa
Quello in vaso color porpora l'ho pagato 24!!!!!! ed ora è li' mezzo patito....signor!!
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
va a finire triturata e rimessa in commercio come terriccio, dopo un certo periodo di """""maturazione""""" =)
sono convinta che sia così
nn viene buttato via nulla
 
Alto