• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli progettazione nuova tarrazza

Sius81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
A fine mese mi trasferirò in una casa nuova e avrò una bella terrazza sul tetto, esposizione sud sud est, quindi molto soleggiata già dalle prime ore del mattino.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla scelta di fiori e piante adatte. Per ora sul mio poggiolo avevo le solite begonie, narcisi, giacinti, crotus.. e qualche cactacea. Vorrei aggiungere qualcosa di nuovo, e qualche pianta perenne adatta a quell'ambiente, magari una rampicante. Cosa mi consigliate?

Poi, avrei altre 2 domandine:
1- le azalee sono piante da appartamento o vivono bene anche sotto i raggi diretti del sole?
2- ho ereditato dalla mia mamma un Ficus benjamin, ho già la posizione adatta x lui in salotto, solo che devo rinvasarlo. Qual'è il periodo adatto x farlo? e poi avendo il gatto, che è una peste, come lo tengo lontano dal vaso?

Scusate se mi sono dilungata tanto, ma ho ancora un sacco di cose da imparare

Grazie a tutti in anticipo
Susanna
 

belvedere

Giardinauta Senior
buongiorno sius81 innanzitutto un caloroso saluto visto che siamo entrambe di genova!
L'azalea può essere di due qualità, una più delicata e l'altra che sta anche a temperature sotto zero. Verifica, ma credo che qui da noi se la proteggi bene dovrebbe stare all'aperto anche quella delicata.
Io ho in campagna quella più resistente, però non è al sole, anzi prende soprattutto ombra e 2/3 ore di sole al giorno. Vuole molta umidità nell'aria, perciò gradisce essere nebulizzata, dunque sotto il sole pieno tutto i lgiorno mi sa che non sarebbe la cosa migliore!
rampicante che sta bene al sole è il rincospermum, se il tuo terrazzo ha qualkche angolo BEN riaprato potresti tentare con la bouganvilla, ma attenzione perchè deve esser in angolo MOLTO riparato da venti e freddp e se viene il gelo devi farle il funerale...
i rinvasi in generale credo vadano fatti a inizio primavera o in autunno, non quando le piante sono in piena attività vegetativa perchè è comunque uno stress.
certo che il problema del gatto rischi di averlo non solo col ficus ma con tutte le piante!
Peraltro x le piante al sole consiglio di mettere mooolto pacciame (argilla o altro) così ti limita l'evaporazione sennò rischi di dover bagnare di continuo! però il pacciame ai gatti fa venire voglia di "raspare" ecc. non so se mi spiego!
So che esistono degli spry che servono come deterrente per cani e gatti (credo li vendano da D-MAIL (che è in zona brignole) ma non so quanto siano efficaci.
Se hai qualche pianta grassa spinosa magari puoi metterla nei pressi di altre e forse il micio desiste....
 
Ultima modifica:

Sius81

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli Belvedere!! Ne farò tesoro :love:

L'azalea allora forse è meglio che la tenga sul poggiolo almeno può stare un pò più riparata dai raggi diretti del sole, invece x il rampicante allora dovrò studiarci meglio, visto che ancora non sono fisicamente nella nuova abitazione, appena ci sarò potrò vedere chiaramente l'esposizione e il vento. Ti aggiornerò.. magari con qualche foto. :froggie_r

Per quello che riguarda il gatto, sulla terrazza (che è sul tetto del palazzo) non avrà accesso libero, ma solo in mia presenza, quindi nn sarà un problema, il pensiero era appunto x il ficus e all'idea dei cactus ci avevo pensato in effetti, avevo anche pensato di mettere una retina che coprisse il vaso..... Cmq farò una visita da D-Mail x vedere quel repellente di cui mi hai scritto, vediamo se funziona ehehe!

Grazie!!!
 
Alto