• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia

P

Pitufa

Guest
Buongiorno!

Sabato 15 Febbraio ho acquistato una composizione di tillandsia inserita

in un grosso bicchiere; all'interno del bicchiere c'erano le
"istruzioni" che dicono che le tillandsia di detta composizione possono
rimanere sott'acqua per un periodo di ca. 4 settimane grazie ad una
speciale sostanza liquida (contenuta in una bottiglietta all'interno del

bicchiere).
Praticamente dopo aver svuotato la bottiglietta nel bicchiere, bisogna
riempire d'acqua il bicchiere stesso e collocarlo in una posizione
luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole.

Ho fatto il tutto però mi sorge un dubbio: passate le 4 settimane cosa
succede???
Devo svuotare il bicchiere dall'acqua residua e tenere le tillandsia
senza acqua? O meglio, innaffiandole secondo quanto letto nel Vs. sito?

Vi sarei molto grata se mi poteste dare qualche delucidazione in più
perchè non vorrei che dopo 4 settimane le piantine morissero!!


Grazie infinite.
Nadia
 

reginaldo

Florello Senior
Queste piantine vivono in paesi dove l'umidità è altissima; guai se fai mancare almeno l'umidità ambientale.
Io personalmente continuerei a lasciare acqua nel bicchiere sottostante e continueri con le cure che ti indicano le istruzioni.
Comunque dopo 4 settimane credo avrai capito come si coltivano.
Ciao
Reginaldo
 
P

Pitufa

Guest
Grazie per la risposta veloce!
Voglio ,però, precisare che attualmente le tillandsia sono completamente sott'acqua!
Dopo 4 settimane, devo comunque svuotare l'acqua e procedere con le cure delle istruzioni? Cioè acqua 2 volte la settimana?

Non vorrei sembrare "pesante", ma ci tengo ad evitare che muoiano!!

Attendo ulteriori delucidazioni!

Grazie.
Nadia

:confused:
 
P

Pitufa

Guest
Grazie per la risposta veloce!
Voglio ,però, precisare che attualmente le tillandsia sono completamente sott'acqua!
Dopo 4 settimane, devo comunque svuotare l'acqua e procedere con le cure delle istruzioni? Cioè acqua 2 volte la settimana?

Non vorrei sembrare "pesante", ma ci tengo ad evitare che muoiano!!

Attendo ulteriori delucidazioni!

Grazie.
Nadia

:confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è vero che moltissime piante terrestri possono vivere completamente immerse per un periodo più o meno breve, ma chi ha escogitato questo nuovo gadget deve essere un campione di umorismo nero per far morire annegate piante che sono note come "figlie dell'aria", perchè in natura vivono su tutto ciò che è sospeso in aria, dai cavi elettrici, ai rami, alle antenne televisive ecc. Questa è la loro sistemazione ideale (purtroppo non a Milano).
Saluti
Pietro Puccio

tillpuccio03.jpg
 
P

Pitufa

Guest
Ciao Pietro!

La tua risposta mi ha messa in agitazione....ora sono in ufficio ma appena arrivo a casa tolgo subito le Tillandsia dall'acqua e le lascio nel bicchiere, nebulizzandole quando saranno asciutte.
Spero che questi 4 gg. sott'acqua non le abbiano già compromesse!!

Mi chiedo comunque perchè certe ditte pur di vendere si inventino questi trattamenti criminosi (scema anche io che ci sono cascata); in fin dei conti la composizione è bella anche se non ci si mette l'acqua!!!

Mi sento in colpa.

Ancora grazie infinite.

Ciao
Pitufa :mad:
 
Alto