• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi può aiutarmi??

opuntya

Maestro Giardinauta
Cari amici/e questa ciccetta di cui nn conosco il nome presenta delle macchie marroni :confuso::cry:
non l'ho bagnata troppo,beve come le altre ogni 15 gg c.ca e nn capisco cosa sia accaduto..che devo fare??Grazie a chi potrà darmi qlc consiglio:Saluto:

sad3.jpg

sad2.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le foto sono prese un pò da lontano e non riesco a vedere bene....le macchie di che consistenza sono.....secche o mollicce?
In che posizione l'hai tenuta fino ad adesso e quanto l'hai annaffiata?
Potrebbero essere delle semplici scottature ma servirebbero altre notizie :)

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie Erika,d'inverno la tengo assieme alle altre in serra fredda,piena luce e al mx 2 innaffiature modeste durante tutto il periodo freddo.Quest'anno le ho messe fuori ma,dopo pochi gg ha iniziato a far molto freddo e diluvi continui ma,io l'ho tenuta insieme alle altre riparata sotto il portico (certo il freddo l'ha sentito..ma come tutte le altre che stanno cmq bene) acqua pochissima e solo da quando il clima si è ristabilito.Le macchie non sono molli, la espongo al sole del mattino ed è sempre protetta da eventuali piogge xchè oltre che nel portico è anche sotto un tavolo.Luogo sicuro e pieno di luce.

-lau-

Aspirante Giardinauta
Anche io ho questa pianta..è piccolina, l'ho appena presa..e anche la mia ha delle piccole macchiette...ma non sono così..sono proprio nere..
Però sembra che la pianta ora stia bene..spero!!!
Però volevo sapere se qualcuno capisce che problema è..
Grazie mille!!!

Alto