• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus malato?

chiara-14420

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho ereditato dalla mia vicina di casa questo cactus, che immagino appartenga alle specie più grandi (ma non sono riuscita a capire esattamente cosa è, se qualcuno lo riconosce mi farebbe piacere saperne il nome).
01.jpg
02.jpg
03.jpg
Come si vede dalle foto, ha una sostanza grigia lungo alcune coste, che sembra secca (quando mi è arrivato era già così). Però ora presenta anche due macchie marroni. Quella più piccola, è in rilievo e mi ricordava la cocciniglia, così ho provato ad indagare con un bastoncino di legno (causa le spine, non riesco a provare a scalzarla con l'unghia come faccio di solito nelle altre piante), ma sembra ben attaccata al cactus.
Ed ecco la mia domanda: il cactus sta subendo un attacco da parassiti (quali?), quindi è da trattare (come?), o è tutto normale per questo tipo di cactus? Gli altri miei cactus non hanno mai avuto niente del genere, per cui non capisco cosa stia succedendo.
Grazie a chiunque possa aiutarmi :)
 
Alto